Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cooperativa di comunità Atena Lucana
    Atena Lucana: costituita la Cooperativa di Comunità, Raffaele Calandriello eletto Presidente
    21 Aprile 2026
    Casa Riformista Eboli su via Giarletta: “90 giorni dopo la firma del contratto, tra degrado, furti e promesse disattese”
    21 Aprile 2026
    Ospedale Curto Polla
    Polla, diagnosi record in due ore: salvata dodicenne colpita da una rara encefalite
    21 Aprile 2026
    Cani abbandonati ad Agropoli
    Agropoli, cucciolo di molosso salvato in un canale: «l’emergenza randagismo resta critica»
    21 Aprile 2026
    Asl Salerno
    Innovazione Sanitaria: al via da Salerno il Lean Healthcare Award 2026
    21 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, scatta il sequestro per un’azienda zootecnica: gestione illecita di reflui e rifiuti
    21 Aprile 2026
    Ospedale di Battipaglia
    Battipaglia, bimba di tre mesi in ospedale: arrestati entrambi i genitori
    20 Aprile 2026
    Polizia
    Sicurezza a Salerno: pugno duro contro l’abusivismo e nuove misure di sorveglianza
    20 Aprile 2026
    Furto all’Anagrafe di Battipaglia: ufficio sventrato per pochi spiccioli
    20 Aprile 2026
    Paura sulla SS18 a Battipaglia, ferite mamma e figlia. Auto fuori strada ad Eboli
    19 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, torna il consiglio comunale. Diretta su InfoCilento – Canale 79
    20 Aprile 2026
    Elezioni provinciali: Geppino Parente pronto ad affrontare le sfide del territorio
    20 Aprile 2026
    Castellabate, il cantiere infinito all’Approdo Le Gatte: l’affondo di Costabile Nicoletti
    20 Aprile 2026
    A Sapri la conferenza programmatica del PSI
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
    A Torraca il primo Memorial “Gente di Mare”
    20 Aprile 2026
    Japan Karate Association
    Il Golfo di Policastro brilla ad Altamura: pioggia di medaglie per la Seishin Karate Do
    20 Aprile 2026
    Campo calcio
    Serie D ed Eccellenza: le emozioni e i gol dell’ultimo turno
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Fornace Agropoli
    25 Aprile ad Agropoli: l’ANPI celebra la Liberazione tra memoria, diritti e musica
    21 Aprile 2026
    Palazzo Landulfo
    Rodio trasforma il paesaggio in arte: al via il festival con Franco Arminio e Silvia Camporesi
    21 Aprile 2026
    Biblioteca Eboli
    25 Aprile al ManES di Eboli: Tra Storia, Canti della Liberazione e Costituzione
    21 Aprile 2026
    Marianna Pepe
    “Rubati al tempo”: a Castellabate il coraggio di Marianna Pepe tra memoria e ricerca della verità
    20 Aprile 2026
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

Corsalonga Sangiovannese: Aziz Lakriti e Francesca Palomba trionfano alla 40esima edizione

Corsalonga Sangiovannese, ecco tutte le posizioni e i vincitori nella competizione più longeva del Cilento

Roberta Foccillo
28/05/2023 12:45 PM
Condividi

La 40a edizione della Corsalonga Sangiovannese si è svolta nonostante un fastidioso nubifragio pomeridiano che ha terminato solo pochi minuti prima della partenza.

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, la gara ha regalato grandi emozioni al numeroso pubblico che ha affollato l’arrivo di via Teodoro Gaza all’Annunziata.

Ecco la gara

Aziz Lakriti, membro dell’Asd Podistica Normanna, è stato il primo a tagliare il traguardo, completando la gara in 32’53”. Lakriti ha praticamente corso insieme al suo compagno di avventura, Abdellah Latam dell’Asd International Security Service.

Le posizioni

La terza posizione è stata conquistata da Gennaro Varrella dell’Asd Caivano Runners, con un tempo di 33’20”.

Varrella ha annunciato che questa è stata la sua ultima competizione agonistica, concludendo così una lunga e brillante carriera. Il campione in carica, Gilio Iannone dell’Asd Carmax Camaldolese, ha chiuso la gara in quarta posizione con un tempo di 34’53”.

Nella categoria femminile, le sorelle Palomba si sono distinte. Francesca ha conquistato il primo posto con un tempo di 41’15”, seguita da Filomena con 41’26”.

Lavinia Bellizio ha completato il podio femminile arrivando terza con un tempo di 42’28”. Alessio Sorrentino è stato il miglior sangiovannese nella competizione, ottenendo il trofeo Nicola Paradiso.

Anna Grieco ha vinto per la terza volta il trofeo Sorriso Monica Magliano, assegnato alla prima sangiovannese al traguardo.

La competizione più longeva del Cilento

La Corsalonga Sangiovannese, la competizione podistica più longeva del Cilento sulla breve distanza, è stata organizzata dall’asd Cilento Run e dall’associazione Mediapyros sotto l’egida del Comitato regionale della Fidal.

La gara, di interesse regionale, ha attirato l’attenzione di numerosi partecipanti e appassionati.

Sin dalla Variante, i due marocchini, Lakriti e Latam, si sono staccati dagli altri partecipanti e si sono alternati nella guida della corsa. Varrella e Iannone hanno cercato di resistere fino all’imbocco di via Carpine, ma senza successo. Lakriti e Latam hanno superato tutte le asperità del percorso senza problemi, arrivando praticamente insieme al traguardo di via Teodoro Gaza.

Tra ricordi e tradizioni che si rinnovano

Tuttavia, Lakriti ha prevalso per pochi millesimi, ottenendo la vittoria. Oltre alla competizione agonistica, anche il sindaco di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo, e il suo vice, Pasquale Sorrentino, hanno partecipato alla gara non competitiva.

La Corsalonga edizione n.40 è stata preceduta da una vigilia dedicata ai ricordi con una splendida mostra fotografica, oltre ad una raccolta di video, manifesti, trofei, cimeli e locandine per raccontare 40 anni di un evento che dal 1982 unisce un’intera comunità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.