Altri Sport

Corsalonga Sangiovannese, successo per Iannone

Il “Nicola Paradiso” va ex-aequo a Magliano e Sorrentino. Ad Anna Grieco il “Sorriso Monica Magliano”

Comunicato Stampa

29 Maggio 2022

Nella Corsalonga che torna al Rione Annunziata e riprende il suo percorso originario, a primeggiare è Gilio Iannone. Il portacolori dell’Asd Carmax Camaldolese si aggiudica la 39^ edizione della gara podistica più longeva del Cilento, organizzata dall’Asd Cilento Run e dall’associazione MediaPyros sotto l’egida del comitato regionale della Fidal, il patrocinio del Comune di San Giovanni a Piro e la collaborazione della Protezione Civile “Gruppo Lucano”. di San Giovanni a Piro. 

L’ex campione italiano dei 1500 metri su pista ha tagliato trionfalmente il traguardo di via Teodoro Gaza fermando il cronometro sui 32’50” e bissando il successo del 2018. Alle sue spalle un combattivo Youssef Aich (Asd Podistica il Laghetto), giunto a 8” da Iannone. Terza piazza per il sempreverde Gennaro Varrella (Caivano Runners), che chiude con un distacco di 18”. 

Dopo il primo chilometro vanno in fuga Riccardo Volpe (Runforever Aprilia), Iannone, Varrella ed Aich. All’altezza del tornante della Martellata, Volpe si stacca e restano, così, in 3. Su via Carpine il terzetto prosegue fino a quando l’ascesa della Petrosa si fa più dura. Intorno ai 3 km e 700 metri Varrella deve cedere alla maggiore freschezza di Iannone ed Aich, i qualiscollinano con un ampio margine nei confronti del runner beneventano. Proseguono assieme sia al passaggio davanti al Belvedere di Ciolandrea, che sulla Pineta ed in cima al Monte Paccuma (punto più alto della gara a quota 603 metri). 

Sempre a braccetto fino all’ultimo chilometro ed al nuovo passaggio sui gradoni di Pietra Pacifica, una delle antiche cinque porte d’ingresso a San Giovanni a Piro, e nel centro storico. A poche centinaia di metri dall’arrivo ecco l’allungo decisivo di Iannone per la vittoria n.2 a San Giovanni a Piro.
L’ultramaratoneta casertano Vincenzo Santillo, recente vincitore sui 288 km della Race Across Apulia, chiude in 41’34” in 22^ posizione.
Classifica femminile appannaggio di Giuseppina Lamula (Asd Atletica Teverola), che vince in 41’20” davanti alla trionfatrice del 2021, Giorgia Parente (Asd Podistica Pollese) giunta con un distacco di 3’26”. Gradino più basso del podio per Monica Alfano (Asd Podistica Picentina Cava Costa d’Amalfi) a 4’31” dalla vincitrice.
Giovanni Magliano ed Alessio Sorrentino, entrambi portacolori della Cilento Run, arrivano assieme aggiudicandosi ex-aequo il trofeo “Nicola Paradiso” per il primo sangiovannese, mentre la prima sangiovannese è Anna Grieco (Cilento Run), la quale ottiene il premio “Sorriso Monica Magliano” per la seconda volta dopo l’hurrà del 2019. Novità di quest’anno il premio per il primo sangiovannese “under 21” al traguardo, vinto da Antonio Magliano e dedicato alla memoria del giovane Nicola Cariello, per tutti “Zicola”, al suo amore per lo sport ed al suo spirito di aggregazione. I suoi più cari amici hanno corso con la t-shirt “Gli amici di Zicola”.
Una grande festa di comunità, nel ricordo anche di Marco Cascone e Simona Magliano, che ha testimoniato la grande voglia di riprendere a sognare e ad emozionarsi attraverso una gara da tutti definita “paradisiaca”.
Arrivederci al 27 maggio 2023 per la Corsalonga n.40.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Raduno Fuoristrada “Città di Castellabate”: un evento per la promozione e la tutela del territorio

Domenica 19 gennaio Castellabate ha ospitato il raduno di fuoristrada "Città di Castellabate" organizzato dal gruppo locale dell'associazione Salerno Fuoristrada

Sport e inclusione, presentata la Gelbison Special

Sport e inclusione nel nuovo progetto rossoblu voluto fortemente dal presidente della Gelbison Maurizio Puglisi

Antonio Pagano

20/01/2025

Santa Maria – Castel San Giorgio: le immagini

Rivedi le immagini della gara e le interviste

Serie D: Gelbison – Sarnese, gli highlights

Guarda le immagini della gara e l'intervista post partita.

U.S. Agropoli, la sintesi del match e lo sfogo di Ferullo e Cerminara

Momento di difficoltà per la società bianco-azzurra, palesato dal tecnico ferullo del club manager Cerminara

Ernesto Rocco

20/01/2025

Roma – Feldi Eboli da batticuore: finale da urlo nello Sky-match

Sfida all'ultimo respiro contro Roma per le 'volpi', cade, invece, lo Sporting Sala Consilina

Gelbison Women: il 2025 delle rossoblù si apre con una vittoria

Successo sul campo del Lecce per le cilentane

Salernitana Women: Cuomo stende il Brindisi

Successo interno delle granata di De Risi

Promozione: crisi Sapri, battuta anche dall’Atletico San Gregorio

Nella 18° giornata vincono Pro Sangiorgese e Sanseverinese, il Città di Campagna consolida la terza posizione

Antonio Pagano

19/01/2025

Torna alla home