• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Comunità energetiche: un nuovo modo di gestire la produzione di energia

In Italia si sta facendo sempre più strada questa nuova idea. Ad oggi son 35 le comunità presenti, 41 quelle in progetto

A cura di Francesca Scola
Pubblicato il 9 Marzo 2023
Condividi
Comunità energetiche

Le comunità energetiche sono una soluzione per la produzione autonoma e a costo zero di energia pulita. Quello che appare essere un sogno, invece è realtà. Si tratta delle CER (Comunità energetiche rinnovabili), un espediente relativamente diffuso in Europa e poco presente in Italia che potrebbe permettere ai Paesi europei di creare dei quartieri generatori di energia pulita per non dover dipendere da forniture esterne. Un nuovo modo per cercare di affrontare il cambiamento climatico incombente. I gruppi di autoconsumo collettivo saranno realizzabili grazie al decreto-legge 162/19 e dei successivi provvedimenti di attuazione.

Comunità energetiche, di cosa si tratta

Si tratta di comunità, composte da un gruppo di persone che si impegnano a produrre e condividere l’energia rinnovabile e pulita, attraverso pannelli solari o pale eoliche, scambiandola con i propri pari, ovvero comunità della stessa tipologia.

I valori base di questo progetto sono: creazione di un’energia locale da consumare, lottare contro lo spreco dell’energia e condividere l’energia ad un prezzo di concorrenza. Le comunità energetiche costituiscono un vero e proprio soggetto giuridico basato sulla partecipazione aperta e volontaria. I membri che hanno il potere di controllo sulla comunità possono essere: persone fisiche, piccole o medie imprese, enti territoriali o locali, enti religiosi e vari. Essi devono necessariamente trovarsi nel territorio di ubicazione degli impianti di produzione che appartengono alla CER. L’obiettivo è sicuramente fornire dei benefici a livello ambientale, economico sociale direttamente ai produttori, ovvero gli aderenti alla comunità. La produzione di energia avviene a livello micro per giovare alla stessa piccola cerchia di produttori.

La situazione in Italia

In Italia si sta facendo sempre più strada questa nuova idea. Ad oggi son 35 le comunità presenti, 41 quelle in progetto e 24 in principio di attuazione. In totale sono cento, situate nel Nord Italia, tra Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:comunità energetiche
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Corso Salerno

Salerno, palpeggia giovani donne in pieno centro, fermato extracomunitario

L'uomo, di nazionalità marocchina, sarà sottoposto a rimpatrio

Serena Vitolo, Lis ok

“Anteprima News” del 4 novembre 2025

Anteprima News, un format che unisce notizie, collegamenti in diretta, interviste e…

Municipio Capaccio Paestum

Capaccio Paestum, un nuovo parcheggio a Torre di Mare: al via l’iter progettuale

Il Comune punta a risolvere le criticità legate alla carenza di parcheggi…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.