Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Montesano sulla Marcellana, muore a 29 anni per una malattia: laurea ad honorem per Luana Di Filippo
    13 Marzo 2026
    Il Cilento ricorda Eugenio Mautone e Andrea Cortazzo: un anno fa il tragico incidente sulla Cilentana
    13 Marzo 2026
    Ceraso: l’assessore Fiorella Zabatta fa visita al centro ittiogenico
    13 Marzo 2026
    Giovani e imprese, nasce il progetto “CI SEI” per le Aree interne del Cilento
    13 Marzo 2026
    Consorzio bonifica
    Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro: ecco l’evento inaugurale per le celebrazioni del centenario
    13 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Montecorice, drammatico incidente alle Ripe Rosse: auto precipita in mare. Due dispersi
    14 Marzo 2026
    Tragedia a Roccadaspide: donna ritrovata senza vita in un pozzo
    13 Marzo 2026
    Bufera sull’ospedale Ruggi d’Aragona: video di alcuni infermieri scatena le polemiche
    13 Marzo 2026
    Incidente Camerota
    Camerota: violento incidente stradale, scontro moto-apecar. Ferito centauro
    13 Marzo 2026
    Santa Cecilia di Eboli, doppio incidente nello stesso tratto: durante i rilievi per l’investimento mortale travolta un’altra donna
    13 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: attesa per il big match Agropoli-Atletico San Gregorio. A InfoCilento parla mister Squillante
    13 Marzo 2026
    Vallo della Lucania: Antonio Marino è presidente onorario della Gelbison
    13 Marzo 2026
    Gelbison, trasferta vietata col Savoia: il Sindaco Sansone annuncia possibile maxi-schermo al Cineteatro
    12 Marzo 2026
    Agropoli: tutto pronto per la 44esima edizione del “Torneo Internazionale”
    12 Marzo 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana verso il rush finale. Il Ds Taglianetti: “tanto entusiasmo in città”
    11 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Cilento in festa per la Solennità di Sant’Irene, Vergine e martire

Oggi, 5 maggio, si celebra la Solennità di Sant'Irene, la martire per la fede nel IV secolo, probabilmente durante la persecuzione di Diocleziano, ed è ampiamente venerata nella Chiesa cattolica, ortodossa e copta

Concepita Sica
05/05/2023 6:02 AM
Condividi
Sant'Irene

Oggi, 5 maggio, si celebra la Solennità di Sant’Irene, la martire per la fede nel IV secolo, probabilmente durante la persecuzione di Diocleziano, ed è ampiamente venerata nella Chiesa cattolica, ortodossa e copta. La presenza della devozione verso Sant’Irene presso i cristiani copti testimonia l’antichità di questo culto.

La storia

La storia di Sant’Irene è alquanto complessa in quanto ci sono diverse sante martiri cristiane che portano lo stesso nome, le cui biografie nel tempo sono state mescolate, rendendo difficile l’inquadramento storico di questa santa. Tuttavia, la Sant’Irene venerata il 5 maggio è originaria di Tessalonica o Lecce, figlia di Costanza e Licinio, futuro imperatore e socio di Costantino, insieme con il quale avrebbe poi sottoscritto l’editto di tolleranza religiosa per i cristiani.

Secondo la leggenda, la bambina chiamata Penelope, all’età di sei anni, viene rinchiusa dal padre in una torre sorvegliata da tredici serve, in cui dimorano anche una zia e un precettore di nome Ampeliano. Sei anni dopo, assiste, dalla finestra della torre, a un evento miracoloso, che viene interpretato dal precettore Ampeliano come un annuncio delle vicende che riguarderanno la ragazza.

Giunto il tempo del matrimonio, la ragazza chiede del tempo per poter riflettere e chiede consiglio agli idoli, che rimangono muti, poi si rivolge al Dio di cui le aveva parlato Ampeliano e subito dal cielo giunge un angelo che la converte e le dà il nome di Irene. Quando annuncia al padre di aver abbracciato la fede cristiana ed espone il proposito di vivere in castità, viene condannata a morte. Tuttavia, i cavalli davanti alla ragazza si arrestano e, anzi, uno di quelli si rivolge verso Licinio e lo uccide con un morso alla mano. Irene prega Dio ed ottiene la risurrezione del padre che si converte alla religione cristiana e conduce una vita di preghiera.

Il culto nel Cilento

Il martirio della santa avviene per opera del governatore Ampelio, il quale, dopo aver indotto la ragazza ad abiurare ed avere ottenuto un saldo rifiuto, la sottopone a molteplici supplizi, ma ogni volta viene miracolosamente salvata dall’angelo. Infine, viene condannata alla decapitazione, che subisce senza opporre resistenza.

La festa patronale di Magliano Nuovo nel Cilento è dedicata a Sant’Irene e viene celebrata il 5 maggio. Durante la festa, i fedeli partecipano alla processione e alla Messa solenne in onore della santa.

Il culto di Sant’Irene è diffuso in diverse parti del mondo, e in particolare nel Cilento. Sant’Irene è una santa cristiana venerata dalla Chiesa cattolica, e si ritiene sia stata martirizzata durante la persecuzione dei cristiani dell’imperatore romano Diocleziano nel IV secolo.

La festa a Magliano Nuovo

Magliano Nuovo, una frazione del comune di Magliano Vetere nel Cilento, è uno dei luoghi dove si venera Sant’Irene. Qui si trova la chiesa di Sant’Irene, che custodisce un’antica statua della santa.

Il culto di Sant’Irene a Magliano Nuovo è particolarmente vivo e sentito durante la festa patronale, che si svolge ogni anno il 5 maggio. In questa occasione la statua della santa viene portata in processione per le vie del paese, accompagnata da musica, canti e spettacoli pirotecnici.

La devozione a Sant’Irene a Magliano Nuovo risale almeno al XVII secolo, quando la chiesa fu costruita e la statua della santa vi fu collocata. Nel corso dei secoli successivi, il culto di Sant’Irene si è radicato sempre di più nella comunità locale, diventando una delle principali espressioni della fede dei cilentani.

Il culto a Magliano Nuovo rappresenta una delle tradizioni religiose più sentite del Cilento, testimoniando la forte devozione della popolazione locale alla santa martire.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.