Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: tra tradizione e grande musica
    25 Luglio 2026
    118 Caggiano
    Caggiano, la postazione del 118 si trasferisce a Mattina: nuova sede e progetto sociale a Calabri
    25 Luglio 2026
    Emergenza Incendi a Salerno e Provincia: fiamme sul Monte San Liberatore e Paura nel Cilento
    25 Luglio 2026
    Da Polla all’evento dell’anno: Mariangela Sacco nell’hairstyle team del matrimonio di Gigio Donnarumma
    25 Luglio 2026
    Agropoli: ecco i Solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Omicidio Luigi Luca Esposito: Futuro Nazionale chiede giustizia, annunciati presidio e fiaccolata
    25 Luglio 2026
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
    Incendio Serre
    Incendio a Serre durante la festa patronale: fiamme nei terreni, si ipotizza l’origine dolosa
    25 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Controlli a Capaccio Paestum: lavoro nero e sicurezza violata, sospese due attività
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana acquisti
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre rinforzi di spessore per affrontare la Serie D
    25 Luglio 2026
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Casal Velino verso il voto: tra noia elettorale e il brivido della doppia preferenza

La maggioranza uscente si ripresenta compatta, le opposizioni cercano la quadra. A Casal Velino si va verso un'elezioni dall'esito per molti scontato

Ernesto Rocco
23/04/2026 4:32 PM
Condividi

A Casal Velino la politica non corre, passeggia. Mentre altrove il clima pre-elettorale solitamente ribolle di colpi di scena e veleni, all’ombra della torre si respira un’aria di calma piatta che definire “serafica” sarebbe un complimento eccessivo. La presentazione delle liste è alle porte, ma la sensazione dominante è quella di un film già visto, proiettato in una sala dove metà del pubblico ha già lasciato il posto.

La corazzata Pisapia e il gioco delle sedie

L’amministrazione uscente, guidata da Silvia Pisapia, sembra aver preso alla lettera il concetto di “calma olimpica”. Del resto, perché correre quando l’opposizione, negli ultimi cinque anni, ha dato l’impressione di aver gettato la spugna ancor prima di salire sul ring? La gestione Pisapia non sarà ricordata per i fuochi d’artificio o per trasformazioni urbanistiche radicali, ma i cittadini dal loro canto hanno preferito lamentarsi davanti ai bar anziché innescare meccanismi rivoluzionari.

Il grande dilemma amletico che ha tenuto banco per mesi — ovvero l’alternanza alla fascia tricolore tra la sindaca uscente e il veterano Domenico Giordano — si è risolto con un nulla di fatto. Sarà ancora Silvia Pisapia a guidare la lista “Il Veliero”, forte di quel 58% incassato cinque anni fa e dei 518 voti di Giordano, recordman di preferenze che, evidentemente, preferisce restare il “motore” del gruppo piuttosto che riprendersi il volante. La parola d’ordine è continuità: poche facce nuove, molta esperienza e un occhio di riguardo per le quote rosa, unico vero tassello da incastrare in un mosaico già ampiamente collaudato.

Il rebus della minoranza e i naufraghi della politica

Se da una parte si amministra la vittoria, dall’altra si gestisce la confusione. Luigi Lista esce di scena, lasciando dietro di sé le macerie di tentativi di aggregazione mai decollati. La ricerca di un leader ha assunto i contorni di una missione disperata, con lo sguardo rivolto persino oltre i confini comunali, sperando in qualche “rinforzo” esterno interessato a fare lo sgambetto alla Pisapia. Tuttavia, il ruolo di candidato sindaco non sembra attirare molti volontari: troppi i rischi, troppe le probabilità di finire schiacciati contro un risultato che appare già segnato.

Tra i “superstiti”, il nome che circola con più insistenza è quello di Fabio Morinelli. Il consigliere uscente, noto per essere uno dei pochi ad aver mostrato un minimo di vivacità tra i banchi dell’opposizione (almeno fin quando è stato presente), potrebbe ritrovarsi a guidare una truppa che definire eterogenea è un eufemismo. Le ipotesi di liste di partito, agitate come spauracchi durante l’inverno, sono svanite come nebbia al sole. Anche il mito della “lista dei giovani” si è confermato tale: un’idea suggestiva che spunta a ogni tornata elettorale e puntualmente affoga tra mancanza di entusiasmo e il “fuoco amico” di chi dovrebbe sostenerli.

La novità dei cinquemila: il genere fa la differenza

L’unico elemento di reale novità in questo scenario altrimenti statico è un dato demografico: Casal Velino ha ufficialmente superato la soglia dei 5.000 abitanti. Non è solo una questione di prestigio, ma un cambio radicale delle regole del gioco. Per la prima volta, gli elettori potranno esprimere due preferenze per i consiglieri comunali, a patto che siano di sesso diverso.

È questa la vera sfida tecnica di questa tornata. Mentre la minoranza cerca ancora di capire chi debba metterci la faccia, l’amministrazione Pisapia sta già spulciando l’anagrafe per blindare le quote rosa necessarie a sfruttare il nuovo meccanismo della doppia preferenza. Per gli amanti del dibattito politico inteso come scontro di idee e visioni future, il consiglio è di mettersi l’anima in pace: quest’anno a Casal Velino si contano i voti e le quote di genere, per la politica ci si rivede, forse, tra cinque anni.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.