Attualità

Capaccio Paestum, ufficializzata la giunta. Ecco gli assessori

Ecco i nomi degli assessori

Redazione Infocilento

20 Giugno 2025

Giunta Capaccio

Ha fatto rumore la mancata ufficializzazione della composizione della giunta di Capaccio Paestum a quasi un mese dalle elezioni amministrative.

La scelta di assessori esterni

Per alcuni consapevole (o preoccupato) delle indagini della commissione inviata dal Ministero dell’Interno a palazzo di città, il sindaco Gaetano Paolino ha ormai confermato la scelta di virare su assessori esterni. L’obiettivo è anche quello di dare un segnale di svolta rispetto al passato. La scelta è stata accettata ma non del tutto condivisa dai consiglieri comunali, cui rimane un solo ruolo: quello del presidente del consiglio. Non mancherebbero musi lunghi anche tra i non eletti che avevano speranza di entrare in consiglio al posto dei componenti della giunta.

Tuttavia la scelta è ormai definitiva. A comporre l’esecutivo saranno:  vicesindaco e assessore con delega ai lavori pubblici, alla transizione ecologica e all’istruzione la docente universitaria Maria Sarno; assessore al bilancio, tributi e finanze il dottore commercialista Alfonso Bufano; assessore al turismo è stato nominato il prof. Rosario D’Acunto; la sociologa Alessandra Senatore sarà assessore alle politiche di coesione e sviluppo locale, politiche culturali e politiche sociali; l’avvocato Decio Rinaldi ha ricevuto le deleghe agli Affari generali, innovazione, impatto sociale e transizione digitale, politiche giovanili.

“Una squadra di alto profilo che si aggiunge a quella dei consiglieri eletti e che collaborerà per rilanciare il progetto di crescita e l’immagine della città, nel segno del buon governo e della trasparenza” sottolinea il sindaco Gaetano Paolino. “L’esecutivo sarà fortemente impegnato per la realizzazione del programma amministrativo e sono sicuro che, insieme al consiglio comunale, darà un significativo contributo all’ente per affrontare le problematiche della città e rilanciarne lo sviluppo. Formulo a tutti gli auguri di buon lavoro”.

La questione licenziamenti

Quello della giunta non è l’unico grattacapo che dovrà affrontare Paolino: c’è anche la questione che riguarda il personale della Paistom, a rischio licenziamenti a partire dal prossimo 30 giugno.

“Circa 50 dipendenti ed operai saranno mandati a casa – ha sottolineato il consigliere di minoranza Carmine Caramante – Alcuni di essi sono dipendenti e operai storici, che da decenni lavorano per il Comune espletando importanti servizi”.

“Se, come sembra, questa scelta di tagliare posti è stata fatta già settimane or sono dal commissario prefettizio, con l’accordo dei vertici della Paistom e la ditta interinale, chiediamo al neo Sindaco Paolino di attivarsi immediatamente e di ricercare le economie necessarie per scongiurare questi licenziamenti di massa”, ha concluso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“ColtoCircuito” a Castellabate: l’attrice Lunetta Savino si racconta in piazza X Ottobre 1123

L’attrice, tra le più amate dal pubblico italiano, si è aperta con generosità e ironia, regalando momenti di emozione e riflessione a tutti i presenti

Castellabate, “Storie cilentane”: a Palazzo Gentilcore il racconto autentico del gusto

L’evento si conferma una vetrina d’eccellenza per l’enogastronomia territoriale, valorizzando artigiani locali in un’atmosfera carica di bellezza e convivialità

Estate 2025 a Futani: un cartellone ricco di eventi tra musica, cultura e tradizione

Una rassegna ampia e articolata, intitolata “Estate di compagnia”, che si snoda da luglio fino a ottobre

Chiara Esposito

07/07/2025

Maltempo nel Cilento, albero pericolante in località Saline: traffico interrotto tra Palinuro e Caprioli

I caschi rossi hanno tempestivamente provveduto a rimuovere il pericolo che insisteva nell'area

Ospedale di Eboli: eseguito per la prima volta intervento di denervazione renale

Questo approccio, che è meno invasivo rispetto a quelli tradizionali, offre numerosi vantaggi

Palinuro Summer 2025: Ermal Meta tra musica e letteratura

Ermal Meta a Palinuro il 13 luglio per il Palinuro Summer 2025. Presenterà il suo romanzo e offrirà un esclusivo momento musicale

Ernesto Rocco

07/07/2025

Cereali, il futuro è nella tradizione: Albanella apre il dibattito

Artigianato, turismo e scambi culturali hanno rappresentato il filo conduttore della manifestazione promossa per valorizzare i prodotti tipici del territorio, a partire dal grano

Sant’Arsenio: successo per la “Notte Gialla” di Coldiretti

Al termine dell’incontro, si è tenuto il taglio del nastro dell’avvio ufficiale della “Notte Gialla“ di Coldiretti ed anche l’apertura ufficiale degli stand della sagra del “Pizziddo Santarsenese“

Agropoli e San Marco di Castellabate: al via il Metrò del Mare, collegamenti per Salerno e Costiera Amalfitana

Con una settimana di ritardo, le tratte da e per il Cilento sono partite nella mattinata di domenica 6 luglio. Pochi i passeggeri saliti a bordo, complice il breve preavviso per l’attivazione del servizio, annunciata soltanto 24 ore prima

M5S, Molinaro: “Bene l’approvazione all’unanimità della mozione per un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano”

L’assessora di Vallo della Lucania: “Presenza dello Stato fondamentale per contrastare la criminalità e tutelare cittadini e investimenti”

Torna alla home