Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giuseppe Tarallo
    Una targa a Baia Arena per ricordare Giuseppe Tarallo: l’omaggio del Parco del Cilento
    6 Giugno 2026
    Osvaldo Spadaro
    Sala Consilina, encomio al carabiniere Osvaldo Spadaro Norella per un’importante indagine nel Mantovano
    6 Giugno 2026
    Eco Guardians
    Custodi dell’ambiente a Paestum: il progetto europeo Eco-Guardians forma i leader del futuro
    6 Giugno 2026
    Cilento Green Festival
    Eboli: al Cilento Outlet la prima edizione del “Cilento Green Festival”
    6 Giugno 2026
    Targa Syistem
    Agropoli, nuova telecamera sulla Cilentana: «Non è un autovelox»
    6 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sequestro Capaccio
    Blitz a Capaccio Paestum, sequestrata baraccopoli abusiva a Gromola: cinque denunce
    6 Giugno 2026
    Ospedale Eboli
    Capaccio Paestum, diciannovenne pestato dal branco con un tirapugni
    6 Giugno 2026
    Sicurezza a Castelnuovo Cilento: il Comune salva la caserma di Vallo Scalo e tutela la scuola
    6 Giugno 2026
    Incidente sulla statale 19 tra Eboli e Battipaglia: scontro violento nella notte, conducente sotto shock rintracciato a piedi
    6 Giugno 2026
    Processo Giovanni Fortunato: revocati i domiciliari, scatta il divieto di dimora. In aula parla il testimone chiave Eboli
    5 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pino Palmieri
    Attilio Pierro aderisce al partito di Vannacci: esplode la polemica tra i sostenitori del territorio
    6 Giugno 2026
    Andrea Vricella
    Italia dei Diritti ridisegna i vertici: Andrea Vricella entra nel direttivo nazionale
    5 Giugno 2026
    Massimo Loviso
    Polla, il sindaco Massimo Loviso vara la nuova Giunta: ecco la squadra di governo
    4 Giugno 2026
    Ispani, allargamento della strada e acquisizione dell’immobile: esposto della minoranza sulle procedure. A InfoCilento parla Gianfranco Ionnito
    4 Giugno 2026
    Salerno, decoro urbano, lavori e turismo. De Luca: «partita la volata per San Matteo»
    4 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Luca Ferrazzi
    Roccadaspide: il record di Luca Ferruzzi: l’atleta paralimpico che ha sconfitto la burocrazia
    6 Giugno 2026
    Slalom Montesano sulla Marcellana
    Slalom Coppa Città di Montesano sulla Marcellana: record di iscritti per il debutto nel Campionato Italiano
    6 Giugno 2026
    La Poseidon divorzia da mister Voza: si punta al nuovo allenatore e a novità societarie
    5 Giugno 2026
    Il talento cilentano Andrea Buffo vola nel karting internazionale
    4 Giugno 2026
    L’ASD NAGC Feldi protagonista a Sibari con il Torneo della Minerva con 120 bambini e 100 genitori al seguito
    3 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
    Ragazzi Bambini
    Progetto Pollicino zerosei: al via gli spettacoli gratuiti per bambini e genitori a Sala Consilina
    5 Giugno 2026
    Torchiara
    San Francesco nel Medioevo: a Torchiara l’analisi storica del professor Marco Tarallo
    5 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Capaccio Paestum: Emanuele Sica annuncia la sua candidatura a Sindaco

Sica si propone come alternativa al "padrone" e invita la cittadinanza a essere protagonista del cambiamento

Redazione Infocilento
04/04/2024 8:14 PM
Condividi

Emanuele Sica, presidente del consiglio comunale uscente, ha annunciato la sua candidatura a Sindaco di Capaccio Paestum per le prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 Giugno 2024.

Le motivazioni della candidatura

Sica spiega la sua decisione di candidarsi come una risposta al declino che la città sta vivendo in diversi settori: turismo, agricoltura, occupazione, servizi essenziali. Sottolinea inoltre una gestione delle risorse pubbliche inefficiente e onerosa: “Non si può semplicemente girare lo sguardo, pensando che tutto sia frutto di un destino ineluttabile,limitandosi a sperare in un cambiamento futuro”.

Il cambiamento passa per le azioni di coloro che, con determinazione, hanno il coraggio di sostenere le proprie idee, rendendosi artefici e protagonisti di un’alternativa. Donne e uomini capaci di incarnare quel desiderio di cambiamento che, in nessun modo, può essere frutto della gentile concessione “ad personam” di un padrone.

E aggiunge: “Da mesi, ormai, si intensificano gli incoraggiamenti che mi incitano a superare ogni indugio, a non esitare oltre e ad essere protagonista, in veste di candidato sindaco, di un’alternativa per le prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 Giugno 2024.

La nostra comunità versa ormai in evidenti condizioni di difficoltà, non solo rispetto al quadro nazionale, ma anche in confronto agli altri attori locali: i nostri più importanti settori produttivi, turismo ed agricoltura, sono in piena recessione, la disoccupazione è ai massimi storici e quella giovanile fa segnarenumeri record, si registra un impoverimento crescente delle famiglie, una carenza, in termini quantitativi e qualitativi, dei servizi essenziali ed una gestione delle risorse pubbliche votata allo spreco con opere oltremodo onerose e prive di programmazione, a cui fa seguito un’azione di imposizione e prelievo dei tributi senza precedenti.

Serve un cambio di passo, un’azione politica che individui soluzioni concrete, capaci di riqualificare il nostro territorio, rianimare i settori produttivi strategici, rilanciare l’economia locale e l’occupazione, sostenere famiglie e imprese”.

Le priorità del programma:

  • Riqualificazione del territorio
  • Rianimare i settori produttivi strategici
  • Rilanciare l’economia locale e l’occupazione
  • Sostenere famiglie e imprese

I punti chiave:

  • Decentralizzazione e realizzazione del nuovo mercato ortofrutticolo e della cittadella scolastica
  • Stazione ferroviaria
  • Riqualificazione di Piazza Santini e del centro di Capaccio Scalo
  • Riassetto e completamento dell’area PIP
  • Riordino del litorale con un serio piano parcheggi e dei servizi essenziali
  • Realizzazione dell’ultimo tratto dell’Aversana e messa in sicurezza del fiume Sele
  • Tutela e valorizzazione della fascia pinetata, del patrimonio arboreo, dei corsi d’acqua, del mare e della fascia costiera
  • Lotta agli sversamenti illeciti
  • Difesa delle bellezze naturali e dell’ambiente

Un invito alla partecipazione

Sica invita i cittadini a unirsi e sostenere il cambiamento. La sua proposta politica vuole essere un appello alla partecipazione per costruire un futuro migliore per Capaccio Paestum.

La sfida

Sica riconosce che la sfida è complessa, ma si dice pronto ad affrontarla con onestà, coerenza e passione. “Su queste basi, su questo forte desiderio di cambiamento, libertà e rinascita, dalle scelte di coloro che, con determinazione e senza compromessi, hanno il coraggio di sostenere le proprie idee nasce la nostra proposta politica per il governo della città. Una proposta politica che vuole essere un invito ad agire, un appello a partecipare, ad unirsi, ad animare e sostenere il cambiamento. Perché è ora, nel presente, che si può e si deve costruire un futuro migliore”, conclude.

A sostegno di Sica dovrebbero esserci due liste: Libertà e progresso e Scelta Comune.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.