Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Donazioni del sangue
    Agropoli, AVIS: ecco il calendario con gli appuntamenti di giugno 2026 per la raccolta sangue
    3 Giugno 2026
    Vallo della Lucania, tutto pronto per la festa di San Pantaleone: tra fede, tradizione e grandi ospiti. Ecco il programma
    3 Giugno 2026
    Ingegneri
    Rinnovo al Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno: Proclamati gli Eletti per il Quadriennio 2026-2030
    3 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Sanità a Salerno, la Regione designa Nicola Cantone alla guida del Ruggi d’Aragona
    3 Giugno 2026
    Castel San Lorenzo celebra 50 anni di Pro Loco: presentato il programma 2026 e la novità “Pro Loco Kids”
    3 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Roccadaspide: una folla in lacrime per l’ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, la pasticcera gentile
    3 Giugno 2026
    Agropoli, torna la truffa del finto amico in via Madonna del Carmine: scatta la segnalazione
    3 Giugno 2026
    Polizia
    Contromano sulla Napoli-Salerno: intercettata dalla Polizia un’auto guidata da una suora
    3 Giugno 2026
    Eboli, condotte moleste nei pressi della scuola media: fermato 30enne
    3 Giugno 2026
    Incidente Aversana
    Tragedia sull’Aversana: camion si ribalta nei pressi del fiume Tusciano, muore un trentenne
    3 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vicenzo Speranza
    Laurito, si insedia l’amministrazione Speranza: ecco la nuova giunta
    3 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’ASD NAGC Feldi protagonista a Sibari con il Torneo della Minerva con 120 bambini e 100 genitori al seguito
    3 Giugno 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salerno, c’è anche lo stadio Arechi tra gli impianti del Governo candidati ad Euro 2032
    3 Giugno 2026
    L’US Agropoli sbarca nel Beach Soccer: ufficiale la nascita della squadra per la Serie B
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bicicletta
    Alburni bike marathon: sport, natura e cultura nel cuore del Cilento
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Capaccio Paestum: Alfieri non molla, pronto a dimostrare la sua innocenza

Franco Alfieri comparirà oggi davanti ai giudici. Pronto a dimostrare la sua estraneità alle accuse

Ernesto Rocco
07/10/2024 8:01 AM
Condividi
Franco Alfieri

È un Franco Alfieri provato ma determinato a dimostrare di essere completamente estraneo alle accuse quello che viene descritto dagli amici in contatto con i suoi legali. Il sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia, detenuto presso il carcere di Fuorni, questa mattina comparirà davanti al GIP Valeria Campanile e inizierà a rispondere alle domande cercando di smontare punto per punto le accuse a suo carico.

La posizione di Franco Alfieri

Pare che l’ipotesi di dimissioni dalle cariche non sia contemplata. Alfieri vuole restare saldo sulle poltrone che si è conquistato a suon di consensi negli ultimi mesi, anche se lasciarle potrebbe rappresentare un modo per alleggerire le misure cautelari a suo carico.

Abbandonare il carcere sarà il primo obiettivo: i suoi legali proveranno almeno a farlo tornare a casa. Ma su questo si deciderà nei prossimi giorni, forse sarà necessaria un’altra settimana.

L’opinione pubblica 

Nelle piazze reali e virtuali, intanto, ci si divide come tra opposte tifoserie sull’indagine della Guardia di Finanza. Colpevolisti e innocentisti non risparmiano la loro interpretazione dei fatti e c’è pure chi arriva ad accusare magistratura e forze dell’ordine.

Ciò che è certo è che Alfieri non ha perso la stima e il sostegno dei suoi elettori capaccesi che si aspettano che il loro sindaco torni alla guida della città quanto prima e lo sottolineano quotidianamente.

Divisa anche la politica. Il Pd salernitano ha già sospeso Alfieri, i circoli locali, invece, lo difendono. Fa rumore, però, il silenzio di De Luca.

Il centro destra si divide tra le accuse della Lega e di Noi Moderati e la posizione più cauta di Forza Italia e Fratelli d’Italia. Un partito, quest’ultimo, memore del caso Gambino, a lungo sotto la lente della magistratura e poi assolto da ogni accusa dopo ben dodici anni e un periodo trascorso anche in carcere.

Pare sia stato lui stesso a indirizzare il partito verso una posizione garantista, anche se non è mancata qualche accusa da parte del parlamentare Antonio Iannone. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.