Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Rifiuti Salerno
    Mercati rionali come discariche a Salerno, FP CGIL denuncia: pronti allo stato di agitazione
    18 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Sanità a Salerno, primo vertice tra Cisl Fp e il manager Cantone: sul tavolo assunzioni e contratti
    18 Giugno 2026
    Esame di maturità
    Maturità 2026, al via gli esami per oltre 520mila studenti: da Saragat a Pavese e le sfide del giornalismo, ecco le tracce della prima prova
    18 Giugno 2026
    Francesco Casciano
    Italia dei Diritti De Pierro: Francesco Casciano nuovo vice segretario per la provincia di Salerno
    18 Giugno 2026
    Area Pip
    Eboli, riqualificazione dell’Area P.I.P. Sud: finanziamento da 3,2 milioni di euro
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, presunta aggressione nel tratto tra ASL e quartiere Sacro Cuore: la denuncia di una cittadina
    17 Giugno 2026
    Pozzo
    Torre Orsaia, si cala in un pozzo e non riesce a risalire: paura per un 65enne
    17 Giugno 2026
    Carabinieri, sequestro Sessa Cilento
    Abusi edilizi e sbancamenti nel Parco del Cilento: sequestrati 3 ettari di bosco a Serramezzana
    17 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Sapri, incendio al torrente Brizzi, possibile natura colposa: scoperta occupazione abusiva
    17 Giugno 2026
    Guardia di Finanza
    Salerno, maxi truffa con i bonus edilizi: sequestro da 160 milioni di euro
    17 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Capaccio Paestum: Alfieri non molla, pronto a dimostrare la sua innocenza

Franco Alfieri comparirà oggi davanti ai giudici. Pronto a dimostrare la sua estraneità alle accuse

Ernesto Rocco
07/10/2024 8:01 AM
Condividi
Franco Alfieri

È un Franco Alfieri provato ma determinato a dimostrare di essere completamente estraneo alle accuse quello che viene descritto dagli amici in contatto con i suoi legali. Il sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia, detenuto presso il carcere di Fuorni, questa mattina comparirà davanti al GIP Valeria Campanile e inizierà a rispondere alle domande cercando di smontare punto per punto le accuse a suo carico.

La posizione di Franco Alfieri

Pare che l’ipotesi di dimissioni dalle cariche non sia contemplata. Alfieri vuole restare saldo sulle poltrone che si è conquistato a suon di consensi negli ultimi mesi, anche se lasciarle potrebbe rappresentare un modo per alleggerire le misure cautelari a suo carico.

Abbandonare il carcere sarà il primo obiettivo: i suoi legali proveranno almeno a farlo tornare a casa. Ma su questo si deciderà nei prossimi giorni, forse sarà necessaria un’altra settimana.

L’opinione pubblica 

Nelle piazze reali e virtuali, intanto, ci si divide come tra opposte tifoserie sull’indagine della Guardia di Finanza. Colpevolisti e innocentisti non risparmiano la loro interpretazione dei fatti e c’è pure chi arriva ad accusare magistratura e forze dell’ordine.

Ciò che è certo è che Alfieri non ha perso la stima e il sostegno dei suoi elettori capaccesi che si aspettano che il loro sindaco torni alla guida della città quanto prima e lo sottolineano quotidianamente.

Divisa anche la politica. Il Pd salernitano ha già sospeso Alfieri, i circoli locali, invece, lo difendono. Fa rumore, però, il silenzio di De Luca.

Il centro destra si divide tra le accuse della Lega e di Noi Moderati e la posizione più cauta di Forza Italia e Fratelli d’Italia. Un partito, quest’ultimo, memore del caso Gambino, a lungo sotto la lente della magistratura e poi assolto da ogni accusa dopo ben dodici anni e un periodo trascorso anche in carcere.

Pare sia stato lui stesso a indirizzare il partito verso una posizione garantista, anche se non è mancata qualche accusa da parte del parlamentare Antonio Iannone. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.