Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Movida ad Agropoli, la guerra dei decibel si combatte a colpi di pompa d’acqua in via Patella
    21 Giugno 2026
    Cane lasciato sul balcone a Battipaglia, scatta la protesta: “Servono più tutele”
    21 Giugno 2026
    Cinema
    Cinema e inclusione: ad Agropoli un Cineforum gratuito sulle pari opportunità dedicato ai giovani
    21 Giugno 2026
    Sapri hotel Traiano
    Sapri, la rinascita dell’ex albergo Traiano: investitori privati cancellano gli anni di abbandono all’ingresso della baia
    21 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, i sindaci del Distretto 70 fanno fronte comune: “Nessun disimpegno, puntiamo all’Azienda del Parco”
    21 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Capaccio Paestum, scontro frontale in via della Repubblica: un’auto finisce nella scarpata. Tre feriti
    21 Giugno 2026
    Polizia
    Rapina a Salerno, paura in via Rocco Cocchia: malvivente armato di coltello assalta una farmacia
    20 Giugno 2026
    Incidente Cilentana
    Incidente stradale tra Ceraso e Vallo della Lucania, disagi al traffico sulla Cilentana
    20 Giugno 2026
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli: il gruppo Eboli Domani abbandona la maggioranza e passa all’opposizione
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison, Stefano Maiorano è il nuovo direttore sportivo: profillo giovane e ambizioso per la Serie D
    21 Giugno 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il futuro dei talenti del Cilento: novità di mercato per Gaetano Oristanio e Angelo Veltri
    21 Giugno 2026
    Elezioni FIGC, il delegato Antonio Inverso: «Serve una rivoluzione che punti sui giovani italiani»
    20 Giugno 2026
    Giochi europei universitari
    Giochi europei universitari 2026: Salerno diventa la capitale dello sport e dell’integrazione
    20 Giugno 2026
    Matteo Langella
    Gelbison, colpo a centrocampo: ufficiale l’arrivo dell’ex Paganese Matteo Langella
    20 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Equinozio d’Autunno 2026, a San Giovanni a Piro quattro grandi concerti gratuiti per valorizzare il Cilento
    20 Giugno 2026
    Serramezzana
    MEZZAFEST 2026: a Serramezzana nasce il primo Comedy Campus del Sud Italia
    20 Giugno 2026
    Luigi Pappacoda
    Pisciotta celebra Mons. Luigi Pappacoda: un ponte culturale tra Cilento e Salento nel nome del Barocco
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Capaccio Paestum: Alfieri non molla, pronto a dimostrare la sua innocenza

Franco Alfieri comparirà oggi davanti ai giudici. Pronto a dimostrare la sua estraneità alle accuse

Ernesto Rocco
07/10/2024 8:01 AM
Condividi
Franco Alfieri

È un Franco Alfieri provato ma determinato a dimostrare di essere completamente estraneo alle accuse quello che viene descritto dagli amici in contatto con i suoi legali. Il sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia, detenuto presso il carcere di Fuorni, questa mattina comparirà davanti al GIP Valeria Campanile e inizierà a rispondere alle domande cercando di smontare punto per punto le accuse a suo carico.

La posizione di Franco Alfieri

Pare che l’ipotesi di dimissioni dalle cariche non sia contemplata. Alfieri vuole restare saldo sulle poltrone che si è conquistato a suon di consensi negli ultimi mesi, anche se lasciarle potrebbe rappresentare un modo per alleggerire le misure cautelari a suo carico.

Abbandonare il carcere sarà il primo obiettivo: i suoi legali proveranno almeno a farlo tornare a casa. Ma su questo si deciderà nei prossimi giorni, forse sarà necessaria un’altra settimana.

L’opinione pubblica 

Nelle piazze reali e virtuali, intanto, ci si divide come tra opposte tifoserie sull’indagine della Guardia di Finanza. Colpevolisti e innocentisti non risparmiano la loro interpretazione dei fatti e c’è pure chi arriva ad accusare magistratura e forze dell’ordine.

Ciò che è certo è che Alfieri non ha perso la stima e il sostegno dei suoi elettori capaccesi che si aspettano che il loro sindaco torni alla guida della città quanto prima e lo sottolineano quotidianamente.

Divisa anche la politica. Il Pd salernitano ha già sospeso Alfieri, i circoli locali, invece, lo difendono. Fa rumore, però, il silenzio di De Luca.

Il centro destra si divide tra le accuse della Lega e di Noi Moderati e la posizione più cauta di Forza Italia e Fratelli d’Italia. Un partito, quest’ultimo, memore del caso Gambino, a lungo sotto la lente della magistratura e poi assolto da ogni accusa dopo ben dodici anni e un periodo trascorso anche in carcere.

Pare sia stato lui stesso a indirizzare il partito verso una posizione garantista, anche se non è mancata qualche accusa da parte del parlamentare Antonio Iannone. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.