Attualità

Buccino, così Franco Arminio racconterà l’invisibile

Attraverso installazioni arricchite da contenuti digitali, la voce e le parole dello scrittore accompagneranno gli ospiti alla scoperta del paese

Comunicato Stampa

10 Ottobre 2024

Buccino panorama

Lo sguardo, la voce e le parole di Franco Arminio, importante poeta e narratore contemporaneo, sono i doni di benvenuto per chi visiterà il borgo antico di Buccino, con il suo sorprendente Parco archeologico urbano. Da oggi gli ospiti troveranno infatti in Arminio un accompagnatore d’eccezione, capace non tanto di raccontare i luoghi, quanto di condividerne il senso profondo: quel lato intangibile e, appunto, invisibile, fatto di stratificazioni di tempo e suggestioni che, spesso, solo la sensibilità di un autore riesce a cogliere e restituire.

Installazioni con contenuti audiovisivi

Tutto questo, grazie alle nuove installazioni in grado di rilasciare contenuti digitali audiovisivi di cui lo stesso Arminio è autore e protagonista: una sorta di racconto seriale, fruibile con estrema semplicità attraverso smartphone e tablet, che si snoda per le strade dell’antico borgo, una tappa dopo l’altra.

Avevamo – spiega il sindaco di Buccino Pasquale Freda la possibilità di realizzare una nuova segnaletica turistica digitale per il nostro centro storico. Il desiderio dell’Amministrazione era quello di assecondare la sperimentazione di modalità nuove e più accattivanti, a partire dall’idea di utilizzare le installazioni come pagine attraverso le quali sviluppare un vero e proprio racconto. Per questo, però, era necessario coinvolgere nel progetto un narratore non solo bravo e capace, ma anche sintonizzato con lo spirito di una piccola comunità che intende usare la cultura come strumento di crescita collettiva“.

“I nostri paesi – aggiunge Franco Arminio – non devono smettere di raccontare storie. Tornare a narrarsi è una delle chiavi dalle quali partire per resistere a una contemporaneità che, troppo spesso, minaccia l’anima profonda dei luoghi. Anche per questo ho accettato di lasciarmi coinvolgere in questo progetto e auspico che la mia voce e le mie parole possano accompagnare gli ospiti di Buccino in una sorta di viaggio di scoperta, che mi piace immaginare mite e solenne, per le vie del centro storico“.

L’iniziativa

Il percorso dal titolo ‘Volcei ArcheoFabulae – Franco Arminio racconta l’invisibile’ è stato realizzato dal Comune di Buccino e finanziato dal GAL ‘I Sentieri del Buon Vivere’ con fondi del PSR Campania. La produzione è stata curata dall’agenzia Noema ICC di Salerno che, oltre a Franco Arminio, ha voluto coinvolgere nel processo realizzativo anche Roberto Tarasco, per la direzione artistica dei contenuti, e i documentaristi Davide Demichelis e Alessandro Rocca per la realizzazione dei contenuti audiovisivi.

Questa volta ho giocato a fare il curatore/archeologo – è il commento di Roberto Tarasco, regista teatrale e scenografo che collabora stabilmente agli spettacoli di Gabriele Vacis e ha curato allestimenti, fra gli altri, per Marco Paolini, Alessandro Baricco ed Alessandro D’Avenia – un archeologo che studia le civiltà e le culture umane e le relazioni con l’ambiente circostante. Un lavoro di cesello per mettere in relazione un paese ricchissimo di storia e di storie, il più grande e unico paesologo al mondo, due infallibili documentaristi e una formidabile agenzia genius loci del territorio. L’alchimia ha creato dieci ritratti poetici, dieci tessere di un mosaico per svelare artisticamente, almeno in parte, le tante Buccino che si sono stratificate nel tempo”.

Chi trova Buccino, trova un tesoro – aggiunge Davide Demichelis, regista e documentarista conosciuto anche per il programma Rai ‘Radici’ e per il recente docufilm ‘A nord di Lampedusa’ – un tesoro che, come tutti i preziosi, è nascosto. O meglio: lo era, da secoli. Oggi non lo è più: nel suo Parco archeologico si possono ammirare molte testimonianze del glorioso passato dell’antica città di Volcei. Testimonianze che meritano l’attenzione dei visitatori, che spesso non arrivano fino qui. Ecco perché è importante offrire a più persone l’opportunità di raggiungere questo piccolo centro, anche grazie al contributo di questo progetto“.

L’itinerario ‘Volcei ArcheoFabulae – Franco Arminio racconta l’invisibile’ verrà presentato alle ore 18 di sabato 12 ottobre a Buccino, nella Sala Fiammenghi del Chiostro degli Eremitani. Un momento di condivisione con la comunità locale e con i referenti istituzionali del territorio al quale, oltre al sindaco Pasquale Freda, saranno fra gli altri presenti Franco Arminio e Roberto Tarasco. L’itinerario ha carattere stabile; i contenuti resteranno fruibili, in maniera libera e gratuita, a beneficio di quanti visiteranno il borgo storico di Buccino e il Parco archeologico dell’antica Volcei. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Pertosa, il carciofo bianco ha una madrina d’eccezione: la centenaria Nonna Clementina

Nonna Clementina Caggiano, 101 anni e mezzo, esempio di longevità e memoria collettiva

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Roscigno Vecchia, crolli delle case e tutela del borgo: ecco il parere della Pro Loco

Nel corso del tempo il sindaco, insieme ai Vigili del Fuoco e ai professionisti dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha effettuato diversi sopralluoghi a Roscigno Vecchia, per prendere atto delle criticità di alcuni immobili

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Torna alla home