Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Concerto
    Claudio Baglioni ha la polmonite: rinviato il concerto a Paestum, slitta il tour
    1 Giugno 2026
    Sassano, il sindaco Nicola Pellegrino incontra i bambini del nido per la Festa della Repubblica
    1 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Cilento, l’appello dei viaggiatori: trasporti e accoglienza da potenziare prima dell’estate
    1 Giugno 2026
    Stio tutela i castagneti, lotta al cinipide con il lancio del “Torymus”
    1 Giugno 2026
    Metrò del Mare
    Metrò del Mare, svolta triennale: confermata la nuova linea Agropoli-Sapri
    1 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
    Terremoto
    Forte scossa di terremoto nella notte: magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertita anche nel Cilento
    2 Giugno 2026
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
    Barca si incaglia a Casal Velino davanti ai bagnanti: paura ma nessun ferito
    1 Giugno 2026
    Furto San Bartolomeo Campagna
    Campagna, furto al Complesso di San Bartolomeo: rubati arredi e luci nel giardino del museo
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Curiosità

Arriva Ottobre: il mese che veste d’autunno la memoria

Ottobre è il mese dell’autunno, della vendemmia e delle riflessioni. Feste, proverbi e curiosità lo rendono un tempo ricco di memoria, colori e tradizioni

Redazione Infocilento
01/10/2025 8:30 PM
Condividi
Vigneto

Con l’arrivo di ottobre, l’anno imbocca il suo ultimo tratto, lasciandosi alle spalle l’estate e accogliendo i primi freddi, le nebbie mattutine, il profumo di castagne e la luce dorata che accarezza i pomeriggi. È il mese della vendemmia, dei boschi che si tingono di rame, delle sagre paesane e delle riflessioni che preludono all’inverno. Ottobre è un tempo di transizione, ma anche di raccolta: ciò che è stato seminato nei mesi caldi ora si raccoglie, si conserva, si celebra.

Feste e ricorrenze

1 ottobre – Giornata internazionale delle persone anziane, istituita dall’ONU per valorizzare il ruolo degli anziani nella società
4 ottobre – San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e degli animali: molte scuole e parrocchie celebrano il santo con benedizioni e iniziative
9 ottobre – Giornata mondiale della posta, in memoria della fondazione dell’Unione Postale Universale nel 1874
16 ottobre – Giornata mondiale dell’alimentazione, promossa dalla FAO per sensibilizzare sull’accesso al cibo e la sostenibilità agricola
31 ottobre – Halloween, festa di origine celtica ormai diffusa anche in Italia, tra zucche intagliate e travestimenti

Curiosità storiche e culturali

Il nome “ottobre” deriva dal latino octo, otto, perché era l’ottavo mese del calendario romano.
In epoca medievale, ottobre era considerato il mese della semina: “Chi semina in ottobre, raccoglie in giugno.”
In molte regioni italiane, ottobre è il mese della transumanza: le greggi scendono dai pascoli montani verso le pianure.
Nella tradizione contadina, ottobre è legato alla luna piena detta “Luna del Cacciatore”, utile per le battute di caccia notturne.

Proverbi popolari

“Ottobre piovoso, anno fruttuoso.”
“Ottobre gelato, campo fortunato.”
“In ottobre il vino è nelle botti e il grano nei sacchi.”
“Ottobre è bello, ma tiene il mantello.”

Questi detti riflettono la saggezza rurale, che osserva il cielo e la terra per trarne auspici e consigli.

Altre curiosità

Il fiore di ottobre è il calendula, simbolo di conforto e protezione.
La pietra del mese è l’opale, associata alla speranza e all’intuizione.
In letteratura, ottobre è spesso evocato come tempo di malinconia e bellezza: da Pascoli a Pavese, molti autori hanno colto il fascino discreto di questo mese.

Ottobre è il mese che invita alla riflessione, alla cura della casa e della memoria. È il tempo in cui il mondo rallenta, si fa più silenzioso, e ci offre l’occasione di ascoltare ciò che spesso, nei mesi più frenetici, non riusciamo a sentire. Un mese che non urla, ma sussurra. E in quel sussurro, c’è tutta la poesia dell’autunno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.