• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 21 Settembre

Oggi si festeggia San Matteo Apostolo ed Evangelista. Auguri a chi porta questo nome

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 21 Settembre 2024
Condividi
San Matteo

Il 21 settembre è il 264º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 265º negli anni bisestili). Mancano 101 giorni alla fine dell’anno. Questa data segna l’inizio dell’autunno nell’emisfero settentrionale e della primavera nell’emisfero meridionale.

Santi del giorno

Il 21 settembre si celebra San Matteo Apostolo ed Evangelista. Matteo, originariamente chiamato Levi, era un esattore delle tasse prima di diventare uno dei dodici apostoli di Gesù. È l’autore del primo Vangelo del Nuovo Testamento, scritto in aramaico.

Nati il 21 settembre

  • Stephen King (1947): Scrittore statunitense, noto come il “Re dell’horror”. Ha scritto numerosi bestseller, tra cui “Carrie”, “Shining” e “It”. Le sue opere sono state adattate in film e serie TV di grande successo.
  • Leonard Cohen (1934-2016): Cantautore, poeta e scrittore canadese. Conosciuto per la sua voce profonda e le sue canzoni poetiche, tra cui “Hallelujah” e “Suzanne”. Ha influenzato generazioni di musicisti.
  • Ivano Fossati (1951): Cantautore e musicista italiano. Ha scritto e interpretato canzoni di grande successo come “La mia banda suona il rock” e “C’è tempo”. È anche autore di testi per altri artisti italiani.
  • Filippa Lagerbäck (1973): Showgirl e conduttrice televisiva svedese naturalizzata italiana. È nota per la sua partecipazione a programmi televisivi italiani come “Che tempo che fa”.

Morti il 21 settembre

  • Arthur Schopenhauer (1788-1860): Filosofo tedesco, noto per la sua filosofia del pessimismo. La sua opera principale, “Il mondo come volontà e rappresentazione”, ha influenzato molti pensatori successivi.
  • Walter Scott (1771-1832): Scrittore scozzese, considerato uno dei pionieri del romanzo storico. Tra le sue opere più celebri ci sono “Ivanhoe” e “Rob Roy”.
  • Virgilio (70 a.C.-19 a.C.): Poeta romano, autore dell'”Eneide”, uno dei capolavori della letteratura latina. Le sue opere hanno avuto un’influenza duratura sulla cultura occidentale.

Evento storico

Il 21 settembre 1924 viene inaugurato il primo tratto dell’autostrada dei Laghi, da Milano a Varese, la prima autostrada realizzata al mondo.

Leggi anche:

Almanacco del 5 Dicembre. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79
TAG:almanacco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Trionfo tricolore a Calangianus: il salernitano Francesco De Rosa è il nuovo campione EBU Silver

Una vittoria storica per Salerno e la boxe italiana, sostenuta dal Gruppo…

Incidente Capaccio

Omicidio a Salerno, lite degenera: un morto

Carabinieri sul posto, indagini in corso per chiarire la dinamica e il…

oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 6 dicembre: amici del Toro, giornata di riflessione. Pesci, in amore potresti vivere momenti di complicità

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.