InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Defibrillatore Sanza
    Sanza, un defibrillatore in memoria di Maria Teresa Ferrarese: il dono dei compagni di classe
    13 Gennaio 2026
    Ponte Barizzo
    Nasce FenImprese Paestum: supporto e crescita per le PMI del territorio
    12 Gennaio 2026
    Aquara, tornano le Domeniche della Salute: “Tante vite salvate grazie alla prevenzione”
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Viabilità: lavori sul Raccordo Autostradale Salerno – Avellino: scattano le limitazioni al traffico
    12 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Emergenza virus respiratori al Ruggi: ecco cosa prevede il piano di crisi
    12 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carlo Nicolella
    Torre Orsaia, morte Carlo Nicolella: domani l’autopsia. Cinque i medici indagati
    12 Gennaio 2026
    Droga
    Spaccio di droga, arrestato straniero a Battipaglia
    12 Gennaio 2026
    Ambulanza
    Salerno, 45enne salvato da arresto cardiaco: decisivo l’intervento record del 118
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Incidente in tangenziale, ferito centauro: code anche in autostrada
    12 Gennaio 2026
    Incendio Castel San Lorenzo
    Castel San Lorenzo, incendio in via Noele. Paura per i residenti
    12 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Provinciali: il commento dei consiglieri Mutalipassi e Del Mastro
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia senza eletti in Provincia, Cennamo (Battipaglia in Azione): “Il segno evidente del fallimento politico di questi dieci anni”
    12 Gennaio 2026
    Piero De Luca
    Elezioni provinciali, gioia De Luca: «Per il Pd risultato estremamente positivo»
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: solo 5 riconferme. 12 le new entry
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: anno zero. Tuona Annalisa Spera, Segretario politico Battipaglia, Radici e Valori
    12 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana-Cosenza finisce a reti bianche: i granata falliscono un rigore con Ferrari
    12 Gennaio 2026
    Carlo Iuliano
    Battipagliese: ecco il nuovo allenatore
    12 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, il cuore non basta. Sconfitta con il Pollino
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 19 Settembre

Oggi si festeggia San Gennaro, Vescovo e martire, patrono di Napoli. Auguri a chi porta questo nome

Redazione Infocilento
19 Settembre 2024
Condividi
San Gennaro a Gorga

Il 19 settembre è il 262º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 263º negli anni bisestili). Mancano 103 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

Il 19 settembre si celebrano diversi santi, tra cui:

  • San Gennaro: Vescovo e martire, patrono di Napoli. È noto per il miracolo della liquefazione del suo sangue, che avviene tre volte l’anno.
  • Santa Maria de Cervellon: Vergine e fondatrice dell’Ordine della Mercede.
  • San Teodoro di Canterbury: Arcivescovo e santo inglese.

Nati il 19 settembre

  • Jeremy Irons (1948): Attore inglese, nato a Cowes, nell’Isola di Wight. È noto per i suoi ruoli in film come “Il mistero Von Bulow” e “Il Re Leone”.
  • Umberto Bossi (1941): Politico italiano, nato a Cassano Magnago. Fondatore della Lega Nord, ha avuto un ruolo significativo nella politica italiana degli ultimi decenni.
  • Alessandro Borghi (1986): Attore italiano, nato a Roma. Ha raggiunto il successo grazie a interpretazioni intense in film come “Suburra” e “Sulla mia pelle”.
  • William Golding (1911-1993): Scrittore inglese, nato a Newquay. Premio Nobel per la letteratura, è famoso per il romanzo “Il signore delle mosche”.
  • Giuseppe Saragat (1898-1988): 5º Presidente della Repubblica Italiana, nato a Torino. È stato un importante esponente del socialismo democratico italiano.

Morti il 19 settembre

  • Italo Calvino (1923-1985): Scrittore italiano, nato a Santiago de Las Vegas, Cuba. È uno degli autori più importanti del XX secolo, noto per opere come “Il barone rampante” e “Le città invisibili”.
  • Jake LaMotta (1921-2017): Pugile statunitense, nato a New York. Soprannominato “Toro scatenato”, la sua vita è stata raccontata nel film omonimo diretto da Martin Scorsese.
  • San Gennaro (272-305): Vescovo e martire, patrono di Napoli. È celebrato il 19 settembre per il miracolo della liquefazione del suo sangue.
  • Gianni Vattimo (1936-2023): Filosofo e politico italiano, nato a Torino. È stato un importante esponente del pensiero postmoderno e autore di numerosi saggi filosofici.

Evento storico

Il 19 settembre 1893, la Nuova Zelanda divenne il primo paese al mondo a concedere il diritto di voto alle donne. Questo evento segnò un importante passo avanti nella lotta per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere.

Leggi anche:

Almanacco del 30 gennaio: fa il suo esordio Topolino. Scopri eventi, curiosità e programmi tv sul Canale 79
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Cocktail nella movida Jigger e mixology: tutto quello che c’è da sapere su questo strumento
Articolo Successivo Vibonati: volontari ritrovano dopo 12 ore Francesco Sampogna.
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.