Il 10 gennaio ĆØ una data che ha visto avvenimenti importanti e ha dato i natali a grandi personalitĆ . Scopriamo insieme cosa ĆØ successo in questo giorno.
Santi del Giorno
- SantāAldo (Eremita)
- San Giovanni (Vescovo)
- Beato Gregorio X (Papa)
- San Domiziano di Melitene (Vescovo)
- San Milziade (o Melchiade, Papa)
- SantāArconzio di Viviers (Vescovo)
- SantāAgatone (Papa)
Accadde Oggi
1863: Inaugurata la metropolitana di Londra. La North Metropolitan Railway, inaugurata a Londra nel 1863, fu la prima ferrovia sotterranea al mondo. Un evento che diede impulso allo sviluppo dei collegamenti allāinterno delle grandi cittĆ e rappresentò un punto di svolta nella storia dei trasporti.
Nati in Questo Giorno
1945: Rod Stewart. Voce tra le più graffianti del panorama musicale mondiale, ĆØ entrato nel Guinnes dei primati come ālāartista con maggiore pubblico a un proprio concerto dellāintera storia del rockā. Nato a Londra.
Nati⦠Sportivi
1979: Francesca Piccinini. Nata a Massa, Toscana, ĆØ unāex pallavolista che ha giocato nellāAGIL Volley di Novara, dove ha vinto il campionato 2016/17, la Supercoppa italiana 2017, la Coppa Italia 2017/18 e 2018/19 e la Champions League.
1963: Francesco Panetta. Nato a Siderno, Reggio Calabria, ĆØ un ex atleta che negli anni Ottanta e Novanta ha primeggiato a livello mondiale ed europeo nei 10.000 metri e nei 3.000 m siepi.
1987: CĆ©sar Cielo Filho. Nato a Santa BĆ”rbara dāOeste, Brasile, ĆØ un nuotatore specializzato nelle brevi distanze dello stile libero. Suo padre ĆØ originario di Sovizzo, in provincia di Vicenza.
Eventi Sportivi
2010: Incredibile pareggio alla Coppa dāAfrica. A Luanda, in Angola, ĆØ iniziata la fase finale della Coppa dāAfrica, torneo continentale cui prendono parte 16 Nazionali delle 53 che hanno partecipato alle qualificazioni. La partita inaugurale ĆØ stata caratterizzata da un pareggio spettacolare.
2010: LāInter ĆØ campione dāinverno. Al termine del girone di andata, lāInter di JosĆ© Mourinho ĆØ al comando della classifica del campionato di Serie A 2009/10, con otto punti di vantaggio sul Milan.
Scomparsi Oggi
1778: Linneo. Medico e botanico svedese, a lui si devono i criteri della moderna classificazione di animali e piante. Nato a RÄshult e morto ad Uppsala nel gennaio del 1778, Carl Nilsson Linnaeus è entrato nella storia della scienza.
2023: Jeff Beck. Un mago della chitarra che ha fatto la storia del rock e dellāheavy metal negli anni Sessanta e Settanta. Nato a Sutton, borgo di Londra, Geoffrey Arnold Beck ha lasciato unāimpronta indelebile nella musica.
1971: Coco Chanel. Nata a Saumur, Loira, Francia, Gabrielle Bonheur Chanel è stata una delle più acclamate stiliste del Novecento e una pioniera del concetto di femminilità nella moda.
2015: Francesco Rosi. Il suo sguardo di acuto e raffinato indagatore della realtĆ si ĆØ posato sui misteri irrisolti e sulle piaghe più infami dellāItalia del Novecento. Regista italiano, noto per i suoi film di denuncia sociale.
