InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Gregorio: inaugurato il campo sportivo “Pierino Lordi”. Struttura completamente rinnovata
    15 Gennaio 2026
    San Mauro
    San Mauro Abate, il santo dell’obbedienza che camminava sulle acque. Festa e tradizioni in Cilento
    15 Gennaio 2026
    Altavilla Silentina: arrivano due “nonni in divisa”
    15 Gennaio 2026
    Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, il sindaco di Pontecagnano Lanzara: “E’ tempo di investire sul futuro dello scalo”
    15 Gennaio 2026
    Campo Di Ninno Salerno
    Salerno, gestione del centro Di Ninno, bando da rifare
    15 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Capaccio Paestum, violento frontale a Spinazzo: due feriti
    15 Gennaio 2026
    Ascea Marina, tenta di colpire un automobilista: denunciato
    15 Gennaio 2026
    Funerali Carlo Nicolella
    Torre Orsaia: dolore e lacrime ai funerali di Carlo Nicolella, comunità stretta nel dolore
    15 Gennaio 2026
    Arresto
    Salerno, furti in appartamento: fermata banda di georgiani
    15 Gennaio 2026
    Agropoli, atto vandalico nella Chiesa di San Valeriano: a InfoCilento parla Giuseppe Di Lucia
    15 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Vito Sparano (Uil Fpl) interviene sull’ospedale: tra criticità e sfide per il 2026
    15 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano attacca l’amministrazione: manifesto contro ritardi e criticità
    15 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum: dal 2026 atti comunali solo in formato digitale nativo
    15 Gennaio 2026
    Regione Campania, stallo sul bilancio e braccio di ferro per le commissioni: la fase di avvio della giunta Fico
    14 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Dario Toriello rompe con “Avanti Battipaglia”: «La città resta senza rappresentanza».
    14 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: in arrivo due attaccanti, si lavora per rinforzare anche centrocampo e difesa
    15 Gennaio 2026
    L’Ebolitana non si ferma: ufficiale l’arrivo del giovane talento Pasquale Marrazzo
    15 Gennaio 2026
    Futsal: il cilentano Vincenzo Orrico vince la Coppa Italia di Serie C
    14 Gennaio 2026
    Orlando Pastina
    Battipagliese: ecco il nuovo direttore generale
    14 Gennaio 2026
    Faggiano Salernitana
    Serie C, Salernitana: tra trattative sfumate e nuove idee, le ultime del mercato granata
    14 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 10 Gennaio

Oggi si celebra Sant'Aldo (Eremita). Auguri a chi porta questo nome

Fiorenza Di Palma
10 Gennaio 2025
Condividi
Tutti i santi

Il 10 gennaio è una data che ha visto avvenimenti importanti e ha dato i natali a grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.

Santi del Giorno

  • Sant’Aldo (Eremita)
  • San Giovanni (Vescovo)
  • Beato Gregorio X (Papa)
  • San Domiziano di Melitene (Vescovo)
  • San Milziade (o Melchiade, Papa)
  • Sant’Arconzio di Viviers (Vescovo)
  • Sant’Agatone (Papa)

Accadde Oggi

1863: Inaugurata la metropolitana di Londra. La North Metropolitan Railway, inaugurata a Londra nel 1863, fu la prima ferrovia sotterranea al mondo. Un evento che diede impulso allo sviluppo dei collegamenti all’interno delle grandi città e rappresentò un punto di svolta nella storia dei trasporti.

Nati in Questo Giorno

1945: Rod Stewart. Voce tra le più graffianti del panorama musicale mondiale, è entrato nel Guinnes dei primati come “l’artista con maggiore pubblico a un proprio concerto dell’intera storia del rock”. Nato a Londra.

Leggi anche:

Almanacco del 15 Gennaio, oggi si festeggia San Mauro. Scopri fatti, eventi e programmi tv sul Canale 79

Nati… Sportivi

1979: Francesca Piccinini. Nata a Massa, Toscana, è un’ex pallavolista che ha giocato nell’AGIL Volley di Novara, dove ha vinto il campionato 2016/17, la Supercoppa italiana 2017, la Coppa Italia 2017/18 e 2018/19 e la Champions League.

1963: Francesco Panetta. Nato a Siderno, Reggio Calabria, è un ex atleta che negli anni Ottanta e Novanta ha primeggiato a livello mondiale ed europeo nei 10.000 metri e nei 3.000 m siepi.

1987: César Cielo Filho. Nato a Santa Bárbara d’Oeste, Brasile, è un nuotatore specializzato nelle brevi distanze dello stile libero. Suo padre è originario di Sovizzo, in provincia di Vicenza.

Eventi Sportivi

2010: Incredibile pareggio alla Coppa d’Africa. A Luanda, in Angola, è iniziata la fase finale della Coppa d’Africa, torneo continentale cui prendono parte 16 Nazionali delle 53 che hanno partecipato alle qualificazioni. La partita inaugurale è stata caratterizzata da un pareggio spettacolare.

2010: L’Inter è campione d’inverno. Al termine del girone di andata, l’Inter di José Mourinho è al comando della classifica del campionato di Serie A 2009/10, con otto punti di vantaggio sul Milan.

Scomparsi Oggi

1778: Linneo. Medico e botanico svedese, a lui si devono i criteri della moderna classificazione di animali e piante. Nato a Råshult e morto ad Uppsala nel gennaio del 1778, Carl Nilsson Linnaeus è entrato nella storia della scienza.

2023: Jeff Beck. Un mago della chitarra che ha fatto la storia del rock e dell’heavy metal negli anni Sessanta e Settanta. Nato a Sutton, borgo di Londra, Geoffrey Arnold Beck ha lasciato un’impronta indelebile nella musica.

1971: Coco Chanel. Nata a Saumur, Loira, Francia, Gabrielle Bonheur Chanel è stata una delle più acclamate stiliste del Novecento e una pioniera del concetto di femminilità nella moda.

2015: Francesco Rosi. Il suo sguardo di acuto e raffinato indagatore della realtà si è posato sui misteri irrisolti e sulle piaghe più infami dell’Italia del Novecento. Regista italiano, noto per i suoi film di denuncia sociale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Estratti succo Scegliere gli estrattori di succo migliori
Articolo Successivo Gattino, occhiolino Agropoli, “Aiutiamo il gatto Occhiolino”: avviata raccolta fondi. Ecco come contribuire
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.