Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Legambiente, bandiera
    Transizione ecologica nelle aree interne, Buccino tra le sette eccellenze italiane di Voler Bene all’Italia
    30 Maggio 2026
    Premio Ipazia, il Liceo Da Vinci di Vallo della Lucania conquista il podio nazionale nella poesia
    30 Maggio 2026
    Ragazzi calcio
    Castellabate tra sociale e cultura: partono il centro estivo gratuito e il progetto per i custodi della memoria
    30 Maggio 2026
    Telefono cellulare
    Il Comune di Pertosa sbarca su WhatsApp: comunicazioni e avvisi in tempo reale per i cittadini
    30 Maggio 2026
    Protesta ospedale
    Ospedale di Agropoli, scatta il presidio permanente e il consiglio comunale approva una seduta monotematica
    30 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Castellabate, addio a Osvaldo e Cristian: allestita la camera ardente, domani e lunedì i funerali
    30 Maggio 2026
    Capaccio sequestro
    Capaccio Paestum, lagone abusivo rischia contaminazione delle falde: sequestro e due denunce
    30 Maggio 2026
    Violenza Battipaglia
    Sicurezza a Battipaglia, l’allarme di Carmine Galdi: «Serve un potenziamento urgente delle forze dell’ordine»
    30 Maggio 2026
    Polizia droga
    Blitz della Polizia a Salerno e provincia: 26 arresti e armi sequestrate, controlli anche sui minori
    30 Maggio 2026
    Drammatico incidente a Capaccio Paestum: due giovani residenti a Castellabate perdono la vita
    30 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Montesano sulla Marcellana
    Il grande automobilismo sbarca nel Vallo di Diano: lo slalom di Montesano entra nel Campionato Italiano
    30 Maggio 2026
    Agropoli, tutto pronto per il Beach Soccer: svelate le date. A InfoCilento parla Lorenzo Margiotta
    29 Maggio 2026
    Polisportiva Santa Maria, l’ex Condemi rompe il silenzio: “Stagione complicata, mi assumo le mie colpe”
    29 Maggio 2026
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Alle grotte di Pertosa-Auletta, va in scena Mercadini con un monologo sull’acqua per Stillafest

Stillafest è un'occasione unica per conoscere e apprezzare l'acqua sotto i suoi molteplici aspetti.

Angela Bonora
20/05/2024 9:53 AM
Condividi
Grotte Pertosa

Si apre con un monologo di Roberto Mercadini la prima edizione di Stillafest, il festival nazionale di scienze, ambiente e filosofia dell’acqua che si terrà dal 7 al 9 giugno 2024 nella suggestiva cornice delle Grotte di Pertosa-Auletta.

Un’anteprima per gli studenti

Il via ufficiale al festival è previsto per il 31 maggio con un’anteprima a Pertosa in Piazza De Marco a partire dalle ore 10.30. La giornata, dedicata agli studenti, sarà ricca di attività formative e di intrattenimento, tra cui:

  • “School Edition”: una giornata di studio con esperimenti scientifici, laboratori didattici, mostre e performance artistiche.
  • Alle ore 20.30 la performance teatrale “Scritto sull’acqua” di Roberto Mercadini.
  • Cena sostenibile e anti-spreco a km zero con musica live.

Un ricco programma di eventi

Il tema centrale del festival è “La goccia che ama la roccia”. Il programma prevede un ricco calendario di convegni, talk, lectio magistralis, laboratori, performance, mostre e visite guidate. Tra gli argomenti trattati:

  • L’acqua come fonte di vita.
  • I cambiamenti climatici e la gestione delle risorse idriche.
  • La tutela degli ecosistemi acquatici.
  • L’utilizzo sostenibile dell’acqua.

Esperienze immersive e laboratori didattici

I visitatori potranno partecipare a diverse esperienze immersive e laboratori didattici, tra cui:

  • Acquerelli del Mediterraneo: un laboratorio per imparare a dipingere con gli acquerelli ispirandosi ai colori del mare.
  • Storie di Pietra e di Acqua: un percorso multimediale per scoprire la storia geologica e l’idrologia delle Grotte di Pertosa-Auletta.
  • Monitoraggio degli ambienti fluviali: dagli smartphone ai satelliti: un laboratorio per imparare a monitorare lo stato di salute dei fiumi utilizzando smartphone e satelliti.
  • Aqua Mood: un’esperienza sensoriale per immergersi nei suoni e nelle atmosfere dell’acqua.

Un’occasione per conoscere e apprezzare l’acqua

Stillafest è un’occasione unica per conoscere e apprezzare l’acqua sotto i suoi molteplici aspetti. Il festival è rivolto a un pubblico di tutte le età e offre un’ampia gamma di attività per tutti i gusti.

Il programma per il 31 Maggio in piazza a Pertosa

– Ore 9.30 presentazione del progetto STILLAFEST e dell’iniziativa VOLER BENE ALL’ITALIA di Legambiente.

– Laboratorio di pittura e scienze: “Acquerelli del Mediterraneo”. In questo laboratorio, ideato dall’associazione I Colori del Mediterraneo, in collaborazione con la pittrice Francesca d’Anza, il Mediterraneo è inteso come una tavola infinita di colori attraverso la quale i partecipanti dipingeranno acquerelli con i colori estratti dalle piante tintorie del mare nostrum.

– Laboratorio di etnografia di esperienza: H.E.R.A. Heuristic Ethnographic Regeneration Activities. Un progetto nato con l’obiettivo di attivare un processo rigenerazione territoriale, culturale e demografica, attraverso la comunicazione della valenza identitaria del patrimonio naturale e la proposta di una visione di sviluppo sostenibile. L’oggetto dello studio è la Grotta dell’Angelo quale interazione esperienziale e culturale in ambito archeologico, storico, naturale, dove gli studenti immagineranno un linguaggio comunicativo digitale per la promozione turistica territoriale. Il laboratorio H.E.R.A. si svolge in collaborazione con l’architetto esperto di rigenerazione del territorio, Cosma Cesareo.

– Laboratorio di teatro e scienze: Storie di Pietra e di Acqua. Il ciclo dell’acqua e le sfide della sostenibilità racchiuse in uno spettacolo teatrale “Storie e leggende tra fiumi e rocce, raccontate e contate con i pupazzi” a cui seguiranno gli esperimenti scientifici sul ciclo dell’acqua.

– Laboratorio Monitoraggio degli ambienti fluviali: Dagli smartphone ai satelliti. Con questo laboratorio i partecipanti effettueranno un monitoraggio ambientale delle acque del fiume Tanagro- Negro attraverso l’utilizzo di un’App sviluppata dal Dipartimento di ingegneria civile dell’Università di Salerno. Il laboratorio si volge in collaborazione con la professoressa Maria Nicolina Papa, Docente UNISA del Dipartimento di Ingegneria Civile.

– Laboratorio Aqua Mood. Un mix tra talk e laboratorio di scrittura rap sull’acqua e sulla vita nell’acqua, a cura di Domenico D’Alelio “Doc Domi” della Stazione Zoologica Anton Dohrn, National Biodiversity Future Center, Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia.

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni e per prenotare le attività è possibile visitare il sito web www.stillafest.it.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.