Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
    Bandiere Blu 2026: Salerno resta sul podio d’Italia, ma Paestum è fuori. Domani la cerimonia
    13 Maggio 2026
    Sapri: bimba ha fretta di nascere, parto d’urgenza nel piazzale dell’ospedale “Immacolata”
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Alle grotte di Pertosa-Auletta, va in scena Mercadini con un monologo sull’acqua per Stillafest

Stillafest è un'occasione unica per conoscere e apprezzare l'acqua sotto i suoi molteplici aspetti.

Angela Bonora
20/05/2024 9:53 AM
Condividi
Grotte Pertosa

Si apre con un monologo di Roberto Mercadini la prima edizione di Stillafest, il festival nazionale di scienze, ambiente e filosofia dell’acqua che si terrà dal 7 al 9 giugno 2024 nella suggestiva cornice delle Grotte di Pertosa-Auletta.

Un’anteprima per gli studenti

Il via ufficiale al festival è previsto per il 31 maggio con un’anteprima a Pertosa in Piazza De Marco a partire dalle ore 10.30. La giornata, dedicata agli studenti, sarà ricca di attività formative e di intrattenimento, tra cui:

  • “School Edition”: una giornata di studio con esperimenti scientifici, laboratori didattici, mostre e performance artistiche.
  • Alle ore 20.30 la performance teatrale “Scritto sull’acqua” di Roberto Mercadini.
  • Cena sostenibile e anti-spreco a km zero con musica live.

Un ricco programma di eventi

Il tema centrale del festival è “La goccia che ama la roccia”. Il programma prevede un ricco calendario di convegni, talk, lectio magistralis, laboratori, performance, mostre e visite guidate. Tra gli argomenti trattati:

  • L’acqua come fonte di vita.
  • I cambiamenti climatici e la gestione delle risorse idriche.
  • La tutela degli ecosistemi acquatici.
  • L’utilizzo sostenibile dell’acqua.

Esperienze immersive e laboratori didattici

I visitatori potranno partecipare a diverse esperienze immersive e laboratori didattici, tra cui:

  • Acquerelli del Mediterraneo: un laboratorio per imparare a dipingere con gli acquerelli ispirandosi ai colori del mare.
  • Storie di Pietra e di Acqua: un percorso multimediale per scoprire la storia geologica e l’idrologia delle Grotte di Pertosa-Auletta.
  • Monitoraggio degli ambienti fluviali: dagli smartphone ai satelliti: un laboratorio per imparare a monitorare lo stato di salute dei fiumi utilizzando smartphone e satelliti.
  • Aqua Mood: un’esperienza sensoriale per immergersi nei suoni e nelle atmosfere dell’acqua.

Un’occasione per conoscere e apprezzare l’acqua

Stillafest è un’occasione unica per conoscere e apprezzare l’acqua sotto i suoi molteplici aspetti. Il festival è rivolto a un pubblico di tutte le età e offre un’ampia gamma di attività per tutti i gusti.

Il programma per il 31 Maggio in piazza a Pertosa

– Ore 9.30 presentazione del progetto STILLAFEST e dell’iniziativa VOLER BENE ALL’ITALIA di Legambiente.

– Laboratorio di pittura e scienze: “Acquerelli del Mediterraneo”. In questo laboratorio, ideato dall’associazione I Colori del Mediterraneo, in collaborazione con la pittrice Francesca d’Anza, il Mediterraneo è inteso come una tavola infinita di colori attraverso la quale i partecipanti dipingeranno acquerelli con i colori estratti dalle piante tintorie del mare nostrum.

– Laboratorio di etnografia di esperienza: H.E.R.A. Heuristic Ethnographic Regeneration Activities. Un progetto nato con l’obiettivo di attivare un processo rigenerazione territoriale, culturale e demografica, attraverso la comunicazione della valenza identitaria del patrimonio naturale e la proposta di una visione di sviluppo sostenibile. L’oggetto dello studio è la Grotta dell’Angelo quale interazione esperienziale e culturale in ambito archeologico, storico, naturale, dove gli studenti immagineranno un linguaggio comunicativo digitale per la promozione turistica territoriale. Il laboratorio H.E.R.A. si svolge in collaborazione con l’architetto esperto di rigenerazione del territorio, Cosma Cesareo.

– Laboratorio di teatro e scienze: Storie di Pietra e di Acqua. Il ciclo dell’acqua e le sfide della sostenibilità racchiuse in uno spettacolo teatrale “Storie e leggende tra fiumi e rocce, raccontate e contate con i pupazzi” a cui seguiranno gli esperimenti scientifici sul ciclo dell’acqua.

– Laboratorio Monitoraggio degli ambienti fluviali: Dagli smartphone ai satelliti. Con questo laboratorio i partecipanti effettueranno un monitoraggio ambientale delle acque del fiume Tanagro- Negro attraverso l’utilizzo di un’App sviluppata dal Dipartimento di ingegneria civile dell’Università di Salerno. Il laboratorio si volge in collaborazione con la professoressa Maria Nicolina Papa, Docente UNISA del Dipartimento di Ingegneria Civile.

– Laboratorio Aqua Mood. Un mix tra talk e laboratorio di scrittura rap sull’acqua e sulla vita nell’acqua, a cura di Domenico D’Alelio “Doc Domi” della Stazione Zoologica Anton Dohrn, National Biodiversity Future Center, Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia.

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni e per prenotare le attività è possibile visitare il sito web www.stillafest.it.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.