Attualità

Agropoli, spartitraffico in centro: «Pericoloso ed antiestetico»

Ernesto Rocco

16 Dicembre 2023

Spartitraffico Agropoli

Mentre continua il dibattito sull’utilità dello spartitraffico in centro ad Agropoli si contano già le “vittime” di infortuni determinati delle installazioni volute dalla giunta Mutalipassi e dalla Polizia Municipale. Ad un mese dal loro posizionamento sono già quattro le persone che sono rovinate a terra, in media una a settimane facendo riferimento soltanto a chi ha avuto bisogno delle cure mediche o ha segnalato il caso alla nostra redazione.

Spartitraffico pericoloso?

Il primo caso proprio pochi giorni dopo l’installazione dell’isola spartitraffico tra viale Europa, piazza Vittorio Veneto e via Pio X. Una donna cadde sul dosso di attraversamento pedonale rialzato finendo rovinosamente a terra e rompendosi un braccio.

L’ultimo episodio questa settimana quando un’altra anziana è caduta nel medesimo punto finendo in ospedale con problemi all’arto superiore.

Altre due cadute hanno interessato altrettante persone finite a terra fortunatamente senza conseguenze. Diversi cittadini hanno manifestato perplessità per le opere giustificate da palazzo di città con la necessità di «mettere in sicurezza l’attraversamento dei pedoni nell’intersezione di Piazza Vittorio Veneto, Via Pio X e Viale Europa, in un punto molto sensibile per le fasce deboli degli utenti stradali, impegnato quotidianamente da un flusso elevato di pedoni e scolaresche». Spartitraffico e dosso sono certamente a norma, ma i disagi non mancano.

Le polemiche

«Oltre ad essere esteticamente brutto in un centro cittadino – dice un residente – è pericoloso per le persone anziane. Cosa accadrà in estate quando le presenze aumenteranno?». Ma c’è anche chi ritorna su un altro aspetto: «Da dove possono transitare i mezzi di soccorso in uscita dall’isola pedonale? E come si farà per i grandi eventi come ad esempio il Carnevale?».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendio ad Agropoli. Fuoco sulla collina delle ginestre

Vasto rogo anche in prossimità delle abitazioni. Distrutti ettari di vegetazione

Ernesto Rocco

13/08/2025

Ostigliano, successo per “Vasci, Portuni e Pertose”: tra cibo, musica e intrattenimento

Una manifestazione che unisce cultura, gastronomia e intrattenimento in un contesto storico di grande fascino. Appuntamento fino al 15 agosto

Eboli, ramo di platano cade lungo Viale Amendola: paura tra i passanti. In via Nobile abbattuti due alberelli

Immediatamente lanciato l’allarme sul posto sono intervenuti i Vigili urbani del locale comando

Cicerale: appello a donare il sangue per l’ operaio ferito in fabbrica

L’uomo ferito a causa di una esplosione in uno stabilimento. Appello del Comune

Ernesto Rocco

13/08/2025

Orria, il Sindaco rompe il silenzio: “Non finisce la democrazia, si applicano le regole”

Un messaggio definito “provocatorio”, che ha riacceso il dibattito sulla controversa chiusura di un’attività commerciale nel cosiddetto “paese dei murales”

Chiara Esposito

13/08/2025

Stella Cilento: inaugurata l’area attrezzata il “Vivaio”

L’area “Vivaio”, pensata per favorire momenti di socialità e relax all’aria aperta, rappresenta la seconda area attrezzata inaugurata nel territorio

Chiara Esposito

13/08/2025

Agropoli, uomo trovato privo di sensi su via Risorgimento: allarme dei commercianti

Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di un senzatetto già noto in città, la cui presenza era stata segnalata nei giorni precedenti nel centro cittadino

Ernesto Rocco

13/08/2025

Agropoli: al via l’individuazione di aree da destinare a parco giochi per bambini nelle frazioni

L’obiettivo è quello di garantire spazi sicuri, inclusivi, stimolanti e adatti alle diverse fasce d'età dei bambini

Castellabate, al Palazzo Comenale la mostra del Premio Oscar, Vittorio Storaro: ieri il taglio del nastro

La mostra in questione rappresenta un autentico viaggio all'interno della fotografia cinematografica che ha emozionato il pubblico presente e che sarà visitabile fino al mese di settembre

Salerno, 1.500 interventi in 100 giorni. Vigili del Fuoco: presidio essenziale sul territorio

La FP CGIL ribadisce che occorrono assunzioni straordinarie per rafforzare gli organici, un piano immediato di rinnovo del parco mezzi e procedure nazionali che tutelino la salute di chi lavora in condizioni estreme

Eboli: alla scoperta delle offerte di Ferragosto al Maxistore Decò del Gruppo Infante

Maxi Store Decò del Gruppo Infante ad Eboli amplia l’offerta commerciale puntando su convenienza, servizi innovativi e fidelizzazione della clientela

Torna alla home