Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli: presentata la prima edizione del Festival della Filosofia dell’Alto Cilento

Un appuntamento culturale dedicato al pensiero filosofico e al dialogo tra passato e presente

Di:
Raffaella Giaccio
Di:Raffaella Giaccio
Giornalista, Costumista, Truccatrice, Video Editing. Dal 2000 ad oggi collabora con la Film Studio produzioni cinematografiche e televisive nella realizzazione di cortometraggi documentari e prodotti televisivi....
Pubblicato il: 14/03/2026
Aggiornato il: 14/03/2026
Condividi

Si è svolta ieri, venerdì 13 marzo, presso il Liceo Classico Alfonso Gatto di Agropoli, la presentazione ufficiale della prima edizione del Festival della Filosofia dell’Alto Cilento, un appuntamento culturale dedicato al pensiero filosofico e al dialogo tra passato e presente.

La giornata

L’incontro si è tenuto alla presenza degli studenti, di docenti e di numerosi rappresentanti del mondo culturale e istituzionale. Tra gli ospiti intervenuti Don Carlo Pisani, promotore dell’iniziativa, il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Giuseppe Coccorullo, docenti della Università degli Studi di Salerno e rappresentanti dell’amministrazione comunale di Agropoli.

Leggi anche:

Furto choc ad Agropoli, rubata la bicicletta regalata alla nipote per il compleanno
Carmen Lasorella premiata ad Agropoli per il giornalismo e i diritti
Istruzione ad Agropoli: rinnovata la convenzione con il CPIA di Salerno

Il festival

Il festival, realizzato in collaborazione con l’Università di Salerno e con il patrocinio del Comune e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, si svolgerà il 17 e 18 aprile presso il Palazzo Civico delle Arti. Il tema scelto per questa prima edizione è “Rumori di guerra, speranza di pace: dall’antichità ad oggi”, un filo conduttore che invita a riflettere sulle radici dei conflitti e sulle prospettive di pace attraverso il pensiero dei filosofi e l’analisi delle vicende storiche.

La filosofia come strumento per leggere la complessità del presente

Durante la presentazione è stato ribadito come l’obiettivo del festival sia quello di creare uno spazio di confronto tra scuola, università e territorio, coinvolgendo in particolare gli studenti in un percorso di approfondimento e di crescita culturale. La filosofia diventa così uno strumento per leggere la complessità del presente e per sviluppare uno sguardo critico sulle grandi questioni del nostro tempo.

La presentazione ha rappresentato il primo passo di un progetto culturale che punta a diventare un appuntamento stabile per l’Alto Cilento, capace di valorizzare il dialogo tra giovani, istituzioni e mondo accademico.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.