Serie A e Serie B

Cosenza – Salernitana 1 a 1: Verde risponde a Florenzi

Un pareggio tutto sommato giusto per quanto visto in campo

Carmine Infante

3 Novembre 2024

È una partita da botta e risposta quella tra Cosenza e Salernitana, che segnano una rete per tempo e si spartiscono la posta in palio. Verde su calcio di rigore pareggia i conti aperti da Florenzi nel primo tempo. Un pareggio tutto sommato giusto per quanto visto in campo. Sponda granata bene la catena Stojanovic- Verde, poco incisivi Hrustic e Wlodarczyk. Guardando la classifica si può parlare di bicchiere mezzo pieno per gli ospiti, che lasciano la zona calda della classifica, complici i risultati scadenti delle dirette concorrenti.

InfoCilento - Canale 79

Primo tempo

Un paio di novità nell’undici granata, soprattutto nel reparto avanzato dove Marusciello ripesca dal ventaglio delle seconde linee Hrustic e Wlodarczyk. Il Cosenza parte arrembante uscendo forte sul primo palleggio degli ospiti. Al 5’ i rossoblù si portano in vantaggio con Strizzolo, ma il var annulla.

La Salernitana riesce intorno al 10’ minuto a recuperare un po’ di precisione. Funzionano meglio i meccanismi della catena di destra, dove agiscono Stojanovic e Verde. Per due volte il fantasista arriva al cross da posizione interessante, ma i suoi cross cadono nel vuoto. Poi segue un quarto d’ora di assolo rossoblù, però senza molti patemi per Sepe. Alla mezz’ora torna a farsi vedere in avanti la Salernitana con Soriano che, ben servito da Stojanovic, non riesce a concludere verso lo specchio.Al 36’ il Cosenza sblocca la sfida. Anticipo sontuoso di Dalle Mura al limite della propria area di rigore e serve Stizzolo da questi a Florenzi, che brucia la difesa, si presenta davanti a Sepe e lo fredda con un mezzo esterno potente per l’1 a 0. Azione tutta verticale del Cosenza che con tre passaggi copre tutto il terreno di gioco.

La ripresa

La seconda frazione si apre subito con un brivido per i granata. Ricciardi dall’esterno disegna un buon cross, raccoglie D’Orazio, che stacca davanti a Stojanovic e mette di poco a lato.Quando siamo alla mezz’ora Martusciello ricorre al doppio cambio dentro Braaf e Njoh per Dalmonte e Jaroszynski.

Poco dopo arriva un calvio di rigore per la Salernitana, Martino atterra Wlodarczyk, proprio sotto lo sguardo del direttore di gara Aureliano, che comanda la massima punizione. Trasforma Simone Verde, glaciale a mettere la palla da un lato e il portiere dall’altro.

Reazione immediata del Cosenza con Ricciardi che scatta sulla linea dei difensori e va al tiro: alto di poco. I ritmi si abbassano, quindi si devono aspettare diversi minuti per registrare un’occasione. È sempre Verde il più pericoloso, aumenta la frequenza, taglia in due la difesa e si porta sulla sua mattonella preferita, tiro troppo centrale però.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il riscatto è servito: Ebolitana batte il Solofra

I bianco-azzurri vincono ma soltanto di misura. La rete arriva nel secondo tempo. Riscattata la sconfitta dell'esordio

Ernesto Rocco

06/09/2025

Promozione: l’Agropoli travolge la Calpazio nella prima partita di Coppa Campania

Al “Vaudano” termina 0-5 per l’Agropoli. Decisive le reti di Tedesco Cusanno Caruso e la doppietta di D'Avella.

Battipagliese: tesserato il calciatore Ferdinando Sieno

Nato a Napoli il 15-07-1998, Sieno è un esterno sinistro cresciuto calcisticamente nel settore giovanile de L’Aquila

Calciomercato in fermento. Capozzoli all’Agropoli, un argentino per il Santa Maria

Il Santa Maria si affida alla fantasia di El Diez, il capitano fa l'ennesimo ritorno al Guariglia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Feldi Eboli: si riparte tra conferme e novità

A guidare le volpi il riconfermato coach Antonelli che riparte da certezze ed innesti interessanti

Promozione: l’Agropoli pronta all’esordio stagionale nel derby con la Calpazio

La squadra di Mister Turco a tre settimane dall’inizio della preparazione è pronta a scendere in campo per il debutto stagionale

Promozione: Riparte la stagione della Poseidon, tra presente e futuro

L’obiettivo della compagine capaccese sicuramente è quello di preservare la categoria

Eccellenza, Ebolitana e Battipagliese chiamate al riscatto immediato

Questo weekend si torna in campo ed entrambe sono chiamate ad una prova di forza per rinsaldare il proprio status di squadra da battere

Serie D: La Gelbison apre il campionato al “Giordano” ospitando il Sambiase

La Gelbison dopo aver superato agevolmente il Pompei nella prima uscita ufficiale si prepara ad aprire il proprio campionato

Promozione: ecco il calendario. Agropoli, Poseidon e Calpazio protagoniste

Per i delfini esordio in trasferta. Derby di Capaccio alla penultima di campionato

Ebolitana Calcio 1925: Sante Giacinti è il nuovo rinforzo a centrocampo

Un profilo di valore con una grande esperienza in Serie C e D

Eccellenza: Carmine Senatore torna alla Battipagliese

La Battipagliese 1929 ha ufficializzato il tesseramento di Carmine Senatore per la stagione sportiva 2025-2026, segnando il ritorno di un volto noto e apprezzato dalla tifoseria bianconera. Nato a Cava […]

Torna alla home