Approfondimenti

Come gestire le donazioni Onlus nel 730

Redazione Infocilento

20 Marzo 2024

Mani di giovani

Le Onlus sono organizzazioni, fondazioni ed Enti no profit, di carattere privato, che operano esclusivamente con finalità di solidarietà sociale e umanitarie, cioè per dare supporto e portare aiuto a soggetti svantaggiati (per motivi psico-fisici, economici, familiari, sociali, etnici, ecc.).

Lavorando senza scopo di lucro, per le Onlus le donazioni risultano fondamentali, in quanto servono a portare avanti le iniziative di cui esse si occupano. Chiunque voglia contribuire in prima persona alle iniziative benefiche è bene che sappia che, oltre a compiere una “buona azione” e a sostenere concretamente la causa, può anche contare su vantaggiosi benefici fiscali in fase di compilazione del 730, introdotte dalla Riforma del Terzo settore (Dlgs 117/2017). Si può infatti scegliere di ottenere detrazioni per le donazioni a Onlus nella propria dichiarazione dei redditi (pari al 30% fino a 30mila euro, ma variabili a seconda del tipo di donazione e dell’importo donato), per ridurre l’importo delle tasse da pagare, oppure si può optare per la deduzione dal reddito complessivo netto fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.

Accedere a entrambe le agevolazioni non è possibile, a meno che l’elargizione non sia fatta in favore di Organizzazioni di volontariato o di promozione sociale. Inoltre, per accedere ai benefici fiscali le spese sostenute devono essere tracciabili e documentate e possono comprendere anche erogazioni liberali in natura (ad esempio beni mobili e immobili).

Queste agevolazioni valgono anche per le Aziende, con una deducibilità fino a un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato. Che si tratti di una persona fisica o di un’Impresa, le donazioni alle Onlus sono una scelta caritatevole per aiutare il prossimo in prima persona e rappresentano una risorsa fondamentale ed estremamente vitale per le Onlus.

Le caratteristiche principali di una Onlus

Come abbiamo anticipato, le Onlus sono “Organizzazioni non lucrative di utilità sociale” regolamentate da una specifica normativa che, introdotta per renderle il più trasparenti e sicure possibile, aiuta le persone a fidarsi e diventare donatori e alle Organizzazioni di poter operare con maggior efficacia.

Per ottenere la qualifica di Onlus un Ente deve però rispettare alcuni requisiti obbligatori. Prima di tutto, deve perseguire esclusivamente finalità solidaristiche e sociali e operare in specifici settori, tra cui: assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria, beneficenza, istruzione o formazione, sport dilettantistico, cultura, arte e storia, natura e ambiente, diritti civili e ricerca scientifica di particolare interesse sociale.

Altro requisito è quello di operare senza scopo di lucro, quindi senza la possibilità di fare profitto o distribuire utili: tutti i “guadagni” generati da donazioni e raccolte fondi devono quindi essere reinvestiti nelle proprie attività.

C’è poi l’obbligo di utilizzare, nella propria denominazione, la dicitura Onlus o organizzazione non lucrativa di utilità sociale e di redigere il rendiconto o il bilancio annuale per dichiarare la propria situazione economica e patrimoniale e come vengono utilizzati tutti i fondi.

Infine, in caso di scioglimento, una Onlus si impegna a devolvere il proprio patrimonio ad altre organizzazioni non lucrative.

Perché fare una donazione a una Onlus

Fare una donazione a una Onlus è una bella azione e rende cittadini attivi e partecipi che pensano al prossimo. Rappresenta un gesto solidale non solo verso le persone in difficoltà, ma anche a supporto degli Enti e delle Organizzazioni no profit e dei volontari che ogni giorno lavorano per aiutarle e che sono fortemente dipendenti dalla generosità dei donatori.

Una donazione è quindi un importante sostegno economico che permette alle Onlus di pianificare e assicurare le proprie attività, ma rappresenta anche un passo importante per costruire un futuro migliore, più dignitoso per tutti e privo di disuguaglianze e ingiustizie.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci. L’incontro ha visto anche la presenza del Sindaco di […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso. «Se ne va un uomo che ha […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione. A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica dei servizi e la loro reale […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo. Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra salute immediata, sia quella delle generazioni future. È infatti stato calcolato dall’UNICEF che nel 2021 circa 8 milioni di persone siano morte […]

Torna alla home