InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Lavori strada
    Lavori di messa in sicurezza tra Omignano e Salento: modifiche alla viabilità
    16 Gennaio 2026
    Castellabate, milite ignoto
    Castellabate: nuova luce per il monumento al Milite Ignoto di Piazza Lucia
    16 Gennaio 2026
    Eboli: relitto arenato a Campolongo, ok allo smaltimento
    16 Gennaio 2026
    Cilento in Rete
    “Cilento in Rete”, boom dell’ospitalità: sette anni di crescita e dati record nel 2025
    16 Gennaio 2026
    Cavi fibra
    Sessa Cilento entra nell’era del digitale veloce: completata la rete pubblica in banda ultra larga
    16 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Chiusa casa famiglia a Eboli: trasferiti otto minori per presunte irregolarità igieniche e gestionali
    16 Gennaio 2026
    Incendio furgone A2
    Paura sulla A2 a Battipaglia: furgone in fiamme, traffico rallentato
    16 Gennaio 2026
    Casal Velino, incidente sulla Pedemontana: scontro tra auto-minivan
    16 Gennaio 2026
    Guardia di Finanza
    Maxi sequestro a Salerno: frode sui bonus edilizi per oltre 14 milioni di euro
    16 Gennaio 2026
    Oggetti cimitero
    Capaccio Paestum, furti nelle cappelle funerarie: scattano i domiciliari per vilipendio di tombe
    16 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo Napoli
    Salerno: il sindaco Napoli anticipa le dimissioni, poi il Consiglio provinciale
    16 Gennaio 2026
    Pino Bicchielli
    Salerno, Bicchielli (FI): “Dimissioni pilotate sindaco posso creare pericoloso precedente”
    16 Gennaio 2026
    Eboli, Vito Sparano (Uil Fpl) interviene sull’ospedale: tra criticità e sfide per il 2026
    15 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano attacca l’amministrazione: manifesto contro ritardi e criticità
    15 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum: dal 2026 atti comunali solo in formato digitale nativo
    15 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: un nuovo bomber per la Gelbison, ecco Matías Gastón Castro
    16 Gennaio 2026
    Salernitana: in arrivo due attaccanti, si lavora per rinforzare anche centrocampo e difesa
    15 Gennaio 2026
    L’Ebolitana non si ferma: ufficiale l’arrivo del giovane talento Pasquale Marrazzo
    15 Gennaio 2026
    Futsal: il cilentano Vincenzo Orrico vince la Coppa Italia di Serie C
    14 Gennaio 2026
    Orlando Pastina
    Battipagliese: ecco il nuovo direttore generale
    14 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

L’Almanacco del 27 agosto 2022

Almanacco del 27 agosto 2022: ecco gli avvenimenti del giorno

Redazione Infocilento
27 Agosto 2022
Condividi

Almanacco del 27 agosto 2022:

Santi del giorno: Santa Monica (Madre di Sant’Agostino)
San Guerrino di Sion (Vescovo)
San Cesario di Arles (Vescovo)
San Gebardo di Costanza (Vescovo)
San Narno (Vescovo di Bergamo)
San Poemen (Abate)

Etimologia: Monica, il personale “Monika”, attestato sin dall’antica Grecia, può considerarsi una variante del termine greco “monachòs”, “eremita, persona solitaria”. Secondo altri, invece, il nome ha origine punica, dal termine “monna”, “sposa”.

Leggi anche:

Almanacco del 15 Gennaio, oggi si festeggia San Mauro. Scopri fatti, eventi e programmi tv sul Canale 79

Proverbio del giorno:
Di settembre e d’agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto.

Aforisma del giorno:
Prima viene lo stomaco poi viene la morale (Bertoit Brecht)

Accadde Oggi:

1953 – Esce Vacanze romane: Il quattro volte premio Oscar Wiliam Wyler firma la regia di una pellicola che farà la storia del genere della commedia. Esce sul grande schermo Vacanze romane che, accanto al già famoso Gregory Peck, vede debuttare per la prima volta da protagonista Audrey Hepburn.

1859 – Inizia l’era del petrolio: Nei campi della Pennsylvania, esattamente a Titusville, si vide salire al cielo il primo getto di “oro nero”.

1964 – Mary Poppins debutta al cinema: Trasportata dal “vento dell’Est” e aggrappata a un ombrello, atterra nel cuore della vecchia Londra una bambinaia davvero speciale, capace con la magia e il canto di conquistarsi la simpatia e l’affetto della famiglia Banks.

Sei nato oggi? A prescindere dal ruolo che hanno nella vita, i nati il 27 agosto tendono a identificarsi con uomini semplici, i derelitti e gli oppressi. Essi sono dolorosamente al corrente delle inadeguatezze della società e, nella vita quotidiana, si interrogano di continuo sui modi per porvi rimedio. Anche se non è escluso un risvolto altruistico nella loro lotta a favore degli ideali, la maggior parte di essi mira comunque anche all’ammirazione o perfino all’adulazione da parte delle persone che protegge o difende. Fra i nati il 27 agosto rientrano vari tipi di persone: si passa dagli intellettuali e ideologi che esaltano i principi in quanto tali, senza altro scopo, a tipi più pragmatici che desiderano influire in modo tangibile sulla società che li circonda.

Celebrità nate in questo giorno:

1770 – Georg Wilhelm Friedrich Hegel: Nato a Stoccarda e morto a Berlino nel 1831, è stato un filosofo idealista che ha influenzato e cambiato radicalmente il modo di fare filosofia degli anni successivi.

1962 – Pasquale Petrolo Nato a Roma, il suo nome di battesimo è poco conosciuto, dal momento che i più lo apprezzano come attore nel duo comico Lillo & Greg (insieme all’inseparabile Claudio Gregori).

Scomparsi Oggi:

1990 – Stevie Ray Vaughan: Una cometa della musica blues rock made in USA che, nella sua breve esistenza, ha lasciato una lunga scia in musicisti di valore come Eric Clapton e l’italiano Zucchero.

1965 – Le Corbusier: Architetto, urbanista e pittore, nato a La Chaux-de-Fonds, nel cantone svizzero di Neuchâtel, e morto a Roquebrune-Cap-Martin, nel 1965.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Scossa di terremoto Vulnerabilità sismica: come valutare se una struttura è a rischio?
Articolo Successivo Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini Comune aiuta a trovare lavoro all’estero: polemiche ad Alfano
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.