Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Gianmaria Sgritta
    DEA Eboli-Battipaglia-Roccadaspide, Sgritta: “servono stabilità e programmazione”
    21 Marzo 2026
    Vescovo De Luca e Vittorio Esposito
    Vallo di Diano, nasce il “Parco della Cultura – Vallo Immersivo”: Diocesi e Comunità Montana insieme per valorizzare i luoghi iconici
    21 Marzo 2026
    Agropoli Lido Venere
    Agropoli, piano spiagge sotto lente di Mare Libero: «sbilanciamento in favore dei privati»
    21 Marzo 2026
    Laboratorio analisi
    Epatite A, scatta l’emergenza in Campania: ospedali saturi e primi casi nel Salernitano
    21 Marzo 2026
    Progetto parco San Mauro La Bruca
    San Mauro La Bruca punta su sicurezza e sostenibilità: via libera a parco giochi e stazioni e-bike
    21 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Corte di Cassazione
    Torchiara, truffa su fondi UE: inammissibile il ricorso della Procura contro il presunto promotore
    21 Marzo 2026
    Discarica Capaccio Paestum
    Blitz ambientale a Capaccio Paestum: sequestrata maxi discarica abusiva
    21 Marzo 2026
    Vigili del fuoco
    Paura a Sala Consilina, fuga di gas in un appartamento: provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco
    20 Marzo 2026
    Pisciotta Ambulanza
    Malore in Alta Velocità: fermata d’emergenza a Pisciotta per soccorrere una trentenne
    20 Marzo 2026
    Droga
    Rapina e sequestro di droga: quattro arresti nel salernitano
    20 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Corrado Matera
    Regione Campania, concluso l’esame del bilancio 2026 in commissione
    21 Marzo 2026
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, bufera sulle nomine: dieci aree organizzative tra efficienza e polemiche sui parenti
    19 Marzo 2026
    Flora Santoro
    Salento: interrogazioni senza risposta, la consigliera Santoro si rivolge al Prefetto
    19 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, centrodestra verso la rottura. FI: «prendiamo la nostra strada»
    19 Marzo 2026
    Comunali Salerno: De Luca riparte dai quartieri e apre la campagna elettorale
    19 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Roscigno Vecchia
    Cilento e Vallo di Diano: 10 mete imperdibili per una primavera fuori dal comune
    20 Marzo 2026
    San Giuseppe
    San Giuseppe nel Cilento: tra fede antica, riti del fuoco e l’arte della condivisione
    19 Marzo 2026
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Lo Sporting Sala Consilina piega il CDM Futsal: decide Rossetti nel finale
    21 Marzo 2026
    Salernitana vicina a cambiare proprietà: settimana prossima si chiude con Rufini
    20 Marzo 2026
    Serie D: Gelbison, al “Giordano” arriva la nuova Igea Virtus
    20 Marzo 2026
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
    Luchè
    PalaSele: doppio show di Luchè con il suo “Luchè Arena Tour”, grande attesa per l’icona del rap italiano
    20 Marzo 2026
    Unisa
    Università Svelate: anche Unisa partecipa alla giornata nazionale delle Università
    19 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Comune aiuta a trovare lavoro all’estero: polemiche ad Alfano

Un servizio per trovare lavoro all'estero, in Svizzera, dove vive una nutrita comunità alfanese. Scoppia la polemica

Ernesto Rocco
27/08/2022 8:05 AM
Condividi
Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini

Zermatt è una cittadina svizzera di circa 5700 anime nel Canton Vallese, tra le Alpi. E’ una rinomata località turistica, con molti chilometri di piste e dove è possibile svolgere una serie di attività sportive. Proprio grazie allo sviluppo turistico Zermatt è divenuta meta di emigranti provenienti anche dall’Italia. Qui vive pure una nutrita comunità proveniente da Alfano, rimasta legatissima al suo paese d’origine.

Trovare lavoro all’estero: l’iniziativa del Comune di Alfano

I legami sono forti anche a livello istituzionale tant’è che il primo cittadino, Elena Anna Gerardo, ha annunciato che grazie ai contatti con gli amministratori d’oltralpe è stato possibile garantire un nuovo servizio per i cittadini alfanesi: attraverso un sito web sarà possibile visionare le offerte di lavoro nella cittadina di Zermatt.

Accdendo a Jobs Zermatt è possibile vagliare le varie offerte di lavoro, soprattutto nell’ambito della ristorazione e della ricettività: si cercano cuochi, camerieri, portieri, donne delle pulizie, ma anche artigiani, stagisti e tirocinanti.

Il commento

«Il Comune di Alfano ha deciso di dare un servizio a tutti gli interessati consultando le offerte e traducendo le occasioni di lavoro presenti. Faremo da ponte tra Alfano eZermatt grazie al lavoro del consigliere politico Armando villano che ringrazio per la sua operatività». Così il sindaco Gerardo.

La polemica

Sembrerebbe che non vi sia nulla di strano in questa scelta, ma in realtà qualcuno l’ha accolta con perplessità. Perché un comune favorisce la ricerca di lavoro all’estero? Non è questo un modo per incentivare l’emigrazione e di conseguenza lo spopolamento?

A fomentare il malcontento anche un’iniziativa messa in atto dal vicino comune di Celle di Bulgheria e comunicata contestualmente a quella dell’amministrazione comunale alfanese. L’esecutivo di Celle, infatti, ha dato il via libera all’erogazione di contributi per le famiglie che decideranno di trasferire la loro residenza in paese.

Insomma da un lato il Comune di Alfano che aiuta i propri cittadini a ricercare lavoro all’estero, dall’altro quello di Celle di Bulgheria che, anche grazie a contributi statali, punta a frenare lo spopolamento.

Perché – è quindi l’ulteriore interrogativo dei contestatori – anche Alfano non prova ad avviare politiche finalizzate a incentivare soprattutto i giovani a restare sul territorio? La minoranza incalza. Il dibattito è appena cominciato. Una grana per il primo cittadino Elena Anna Gerardo, in corsa anche per il Parlamento tra le fila della Lega.

Lavoro all’estero? La replica del sindaco

Ai suoi detrattori, però, la sindaca risponde con pacatezza: «la mia amministrazione è lieta di dare un servizio a chi ha bisogno! Tutti vorremmo che non ci fosse emigrazione ma noi sappiamo bene che non è così, dunque l’affiancamento dell’Ente pubblico non può che essere utile! E, per intenderci,nessuno ha scritto di essere lieta di aiutare chi va all’estero».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.