Convento dei celestini a Novi Velia: fondi dalla Regione

Quasi un milione di euro per il completamento del convento

Buone notizie per la comunità di Novi Velia. La Regione Campania ha inserito per scorrimento di graduatoria il progetto di completamento del convento dei Celestini (già inserito nella vecchia programmazione 2014/2020) nella nuova programmazione nel PSC per un importo di 953.387,50 €. Lo ha annunciato il vicepresidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo.

«Un segnale importante su cui l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Adriano De Vita lavorava da tempo. Un grazie di cuore al governatore Vincenzo De Luca per il costante impegno per le aree interne», ha detto Guzzo.

Il convento è una splendida struttura sorta intorno al 1500. L’edificio è organizzato su due livelli intorno ad un chiostro con un pozzo centrale e necessita di ulteriori interventi di riqualificazione. Già negli anni scorsi il Comune di Novi Velia candidò a fondi europei dei primi lavori di messa in sicurezza e manutenzione il convento dei Celestini.

CONTINUA A LEGGERE

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Sostieni l'informazione indipendente