Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: recuperata la processione in mare per la Madonna di Costantinopoli
    30 Luglio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, oltre 43 ettari di beni confiscati destinati al sociale: il Comune pubblica il bando
    30 Luglio 2026
    Salerno saluta il questore Giancarlo Conticchio: “Grato a questa città, lascio una comunità unita”
    30 Luglio 2026
    Cicerale celebra il suo prodotto simbolo: conclusa la raccolta dei ceci Presidio Slow Food
    30 Luglio 2026
    Francesco Saturno
    Sanità a Camerota, al via i lavori per la Casa di Comunità: intesa tra Comune, Regione e Asl Salerno
    30 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sequestro Foria
    Caso Foria di Centola: archiviata per legittima difesa l’accusa contro l’imprenditore Aurelio Valiante
    30 Luglio 2026
    Sicurezza e controlli nel Salernitano: la Questura sospende la licenza a due locali a Campagna e Battipaglia
    30 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Inchiesta estremismo a Salerno, parla la difesa del 25enne: “Nessun piano eversivo, il viaggio all’estero era per l’Erasmus”
    30 Luglio 2026
    Bici elettrica
    Furto di e-bike a Paestum nei pressi del Museo: catene tranciate con un’ascia
    30 Luglio 2026
    Incidente
    Incidente sulla SS 18 Cilentana a Prignano: scontro tra due auto nel cantiere, nessun ferito
    30 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Stefano Sansone
    Nuova Giunta comunale ad Ascea, la decisione del sindaco Sansone
    30 Luglio 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: il 31 luglio all’ordine del giorno bilancio, ambiente e 9 interrogazioni. Diretta su InfoCilento
    30 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, AVS chiede l’audizione in Regione per l’ospedale di Agropoli: «Ora fatti concreti»
    30 Luglio 2026
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie C Sky Wifi 2026-2027: ufficializzati i tre gironi, la Salernitana inserita nel gruppo C
    29 Luglio 2026
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide arriva “Il tempo delle radici”, cammino tra natura, memoria e sapori
    30 Luglio 2026
    Street Food
    L’International Street Food arriva ad Ascea Marina: tre giorni dedicati ai sapori d’Italia e del mondo
    29 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Il Pennello d’Oro 2026: a Piano Vetrale l’arte torna protagonista con “Attimi di vita vissuta”
    29 Luglio 2026
    Caselle in Pittari
    Caselle in Pittari si trasforma in museo a cielo aperto: al via il decennale di Fiori alle Porte
    29 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Manca personale all’ospedale di Vallo della Lucania, l’allarme dei sindacati

Manca personale all'ospedale di Vallo: "Serve un urgente intervento teso a sanare il gravissimo ridimensionamento dell’offerta"

Redazione Infocilento
03/05/2022 1:00 PM
Condividi
Ospedale Vallo della Lucania

Carenza di personale all’ospedale ‘San Luca’ di Vallo della Lucania. La denuncia arriva dalla segreteria territoriale del Nursind Salerno, in una nota inviata all’Asl a firma del segretario provinciale, Biagio Tomasco, e del dirigente sindacale, Adriano Cirillo. I sindacalisti, in una nota inviata all’Asl, chiedono “un urgente intervento teso a sanare il gravissimo ridimensionamento dell’offerta di salute che si sta verificando al territorio di competenza”.

“Ad oggi – spiegano – ogni reparto vive una condizione di precarietà, il personale è obbligato a svolgere numerosissime ore di straordinario (per il comparto) e ALPI (per i dirigenti medici) per il solo raggiungimento della copertura dei turni di servizio con un minimo di garanzia dei LEA. Abbiamo UU.OO. con soli due Dirigenti Medici in Servizio, abbiamo branche ad alta specialità che non sono in condizione di garantire l’urgenza nelle ore notturne, abbiamo servizi che si vedono costretti ad inviare all’esterno i campioni di sangue prelavato per la lavorazione degli stessi. Questo lento depauperamento dei servizi dura da anni, il territorio sta perdendo pezzi di offerta di salute e nessuno sembra preoccuparsene”.

Neurochirurgia, Centro Trasfusionale, Malattie Infettive, Chirurgia Vascolare, sono le unità con la maggiore carenza di personale medico, ma altri sono comunque in grave difficoltà.

“Insomma l’Ospedale di Vallo della Lucania è in gravissima carenza di personale medico, intanto l’Azienda consente che tutto questo accada senza muovere un dito, bandisce concorsi che poi annulla o riformula, si perde in inutili lungaggini burocratiche, emette assensi a trasferimenti verso altri Presidi Aziendali, tutte cose che perseguono quello che nostro parere è un progetto teso al ridimensionamento del nostro P.O.. Sulla carta ci potenziano, basti vedere i reparti previsti nell’atto aziendale, addirittura si prevedono aperture di nuovi posti di degenza di Neurologia, Gastroenterologia, Riabilitazione … ma di fatto non arrivano le risorse. In tutto questo chi si lamenta? Chi perora la causa del nostro territorio?”, osservano Tomasco e Cirillo.

E aggiungono: “La direzione Sanitaria è impotente, sostiene di rappresentare la situazione alla Direzione Generale ma di non ricevere risposte, la politica locale è silente, inesistente, gli organi di stampa forse non vedendo più la notizia come qualcosa di rilevante (essendo argomento trito e ritrito) non si interessano più all’argomento … L’emergenza COVID ha nascosto per 2 anni la vera emergenza, quella riguardante il declino di un ospedale, quello di Vallo della Lucania, lo scadere della possibilità di curarsi vicino casa, il depotenziamento di un territorio intero. Allo stesso tempo però, il COVID, ha permesso la riapertura, se pure parziale, del P.O. di Agropoli, dove ad oggi si svolgono attività che comunque rivestono una rilevante importanza, consentendo appunto ai pazienti del nostro territorio di restare qui, qualora infetti dal COVID19, anziché andare lontano in chissà quale zona della Regione. Tutto bene, fatto salvo per il fatto che parte delle risorse umane, necessarie a far funzionare il P.O. di Agropoli, sono state sottratte proprio al P.O. di Vallo della Lucania”.

“Certamente qualcuno obietterà che alcune delle risorse sottratte al P.O. di Vallo siano state assunte per l’emergenza COVID, vero (e non è così per tutte, alcune figure erano pienamente in servizio presso il P.O. di Vallo molto prima del Covid) ma perché non si valuta quante centinaia di unità di personale è oggi in servizio, all’interno della ASL Salerno, in reparti e Presidi Ospedalieri che nulla hanno a che fare con i Covid? In alcuni posti si può fare tutto e di più, a Vallo, e per Vallo spesso si trovano solo i problemi e mai le soluzioni. Pochi mesi fa abbiamo inaugurato la nuova facciata dell’Ospedale, lavori attesi da anni, fondi stanziati da anni, poi finalmente realizzati. Il fatto però, il paradosso, è proprio questo, si trattava solo di lavori di una facciata…”, concludono dalla Nursind.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.