Cilento

Agropoli, salgono i contagi. Genitori divisi sulle chiusure delle scuole

Le scuole restano aperte: il sindaco, su direttiva dell’Asl, sceglie di rispettare i protocolli. Ma la decisione non piace a tutti

Sergio Pinto

10 Dicembre 2021

E’ alla soglia dei 100 casi Covid la città di Agropoli. Oggi se ne sono registrati altri 12, con un tredicesimo segnalato nelle ultime ore. Circoscritto il focolaio della scuola di località Moio dove oggi si è registrato un solo positivo. 

InfoCilento - Canale 79

Sono 5, invece, i casi Covid alla scuola Landolfì, su una popolazione scolastica di circa 400 studenti. Una proporzione bassa e che non desta timori. Ma ci sono da eseguire i tamponi su un’altra classe.

La situazione, ovviamente, preoccupa i genitori, alcuni dei quali sono furenti. Dure accuse vengono lanciate al primo cittadino Adamo Coppola il quale, però, è intenzionato a rispettare i protocolli che prevedono la dad soltanto nelle singole classi e qualora vi sia un numero di contagi superiore a tre. La chiusura delle scuole, dalle direttive ministeriali, non è più contemplata salvo casi eccezionali. 

I no dad e quanti per questioni di lavoro non vogliono gli istituti chiusi, restano silenziosi e sperano che le lezioni proseguano, dalla parte opposta, sollecitati da alcuni esponenti dell’opposizione cittadina, ci sono i genitori terrorizzati da una diffusione del contagio. 

Il Dipartimento di prevenzione dell’Asl, però, è stato categorico nel precisare che le direttive, anche del governo, sono quelle di mantenere le scuole aperte. Del resto lo stesso De Luca, mostratosi lo scorso anno favorevole alla dad, negli ultimi giorni ha chiarito la volontà di mantenere le scuole aperte per evitare anche danni psicologici i bambini.

Il sindaco Coppola ha assicurato che domenica, quando saranno terminati gli screening sui bambini si valuterà se ci sono i numeri per chiudere le scuole.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidenti sulla Cilentana: sono cinque le vittime da inizio anno

Santo Bottone è soltanto l'ultima vittima. Cinque morti in quattro incidenti avvenuti nel 2025

Ernesto Rocco

26/08/2025

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

Torna alla home