InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio: l’IIS Ipsar Piranesi attiva il percorso quadriennale in enogastronomia
    30 Gennaio 2026
    Castellabate, cane ferito disperso in un vallone: salvato dalla Polizia Locale
    30 Gennaio 2026
    Crolli Salerno
    Salerno tra voragini e crolli: la città ferita dal maltempo e dall’incuria
    30 Gennaio 2026
    Serramezzana: pronto il nuovo progetto di videosorveglianza comunale
    30 Gennaio 2026
    Nicolò
    Caso Nicolò, depositato il ricorso contro la scuola: la battaglia per i diritti dell’autismo a Salerno
    30 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Dramma ad Eboli, 43enne trovato senza vita
    30 Gennaio 2026
    Tragedia al San Luca: muore a 19 anni dopo un intervento al cervello
    30 Gennaio 2026
    Incidente Eboli
    Violento incidente stradale a Eboli: due giovani in ospedale
    30 Gennaio 2026
    Maria Teresa Imparato
    Traffico rifiuti, inchiesta Dda Salerno. Legambiente denuncia: «sistema criminale che “inquina” la Campania»
    30 Gennaio 2026
    Omicidio Vassallo, nuovo rinvio. Cagnazzo torna in servizio. Il figlio Antonio: “Amareggiato”
    30 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, revoca delle deleghe, Pecorelli replica: “Nessuna motivazione, ma resto in maggioranza”
    30 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania: approvati piani strategici per Napoli, aree interne e nuove borse di studio
    29 Gennaio 2026
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, scontro politico: Gentile ritira le deleghe al consigliere Pecorelli
    29 Gennaio 2026
    Vibonati Mafia
    Vibonati, il sindaco Manuel Borrelli annuncia querela: “Basta paragoni con la mafia”
    29 Gennaio 2026
    Santa Marina, insieme per tutti
    Santa Marina, rottura nell’opposizione: scontro tra Daria Scarpitta e il gruppo “Insieme per tutti”
    29 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli 1921, difesa rimodellata: arriva il giovane Corvino, saluta Ribeiro
    30 Gennaio 2026
    Sport, Us Agropoli: domenica trasferta ostica contro la Juventude Stabia
    30 Gennaio 2026
    Serie D: la Gelbison riparte da Milazzo. A InfoCilento parla Capitan Viscomi
    30 Gennaio 2026
    Emanuele Fontanella
    Battipagliese: tesserato il calciatore Emanuele Fontanella
    30 Gennaio 2026
    Ebolitana: presentato il nuovo bomber Tagliamonte. Derby a porte chiuse, la società: “Così il calcio perde senso”
    30 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Settembre Culturale ad Agropoli: 30mila euro per la kermesse

Torna anche quest'anno il Settembre Culturale: la manifestazione ospita importanti firme del panorama nazionale ad Agropoli

Carmela Di Marco
29/07/2021 12:00 PM
Condividi

AGROPOLI. L’emergenza covid e la crisi in cui versano le casse dell’Ente, non fermano la cultura. A chiusura della stagione estiva, infatti, tornerà il Settembre Culturale. La kermesse è giunta alla sua XIV edizione; ogni anno permette di ospitare ad Agropoli grandi nomi del panorama letterario nazionale, cui si affiancano scrittori locali.

Settembre Culturale, l’investimento del Comune

Quest’anno l’Ente ha scelto di investire 30mila euro, derivanti dal bilancio comunale, per organizzare il Settembre Culturale, manifestazione promossa e ideata dall’assessore Francesco Crispino.

I fondi andranno all’Associazione Campania Cultura. Una cifra importante ma motivata “dall’elevato spessore culturale” della manifestazione, “coerente con gli indirizzi dell’amministrazione ed arricchita rispetto alle precedenti edizioni con innovazioni che permettono all’evento di crescere ed evolvere, rafforzando la sua mission nonché la visibilità della città di Agropoli”.

Leggi anche:

Agropoli avvia la creazione del Distretto del Commercio “Magna Graecia”: ecco i Comuni che ne faranno parte

Le iniziative

L’evento è dedicato quest’anno a “Dante Alighieri e la conoscenza” in occasione del 700esimo anniversario della morte del
Sommo Poeta.

Nell’ambito della rassegna verrà riproposto il Premio Città di Agropoli, giunto alla sua III Edizione, il Concorso di poesia “Alfonso Gatto” e “Settembre Culturale tutto l’anno”.

Le polemiche

La cifra stanziata dall’amministrazione Coppola non manca di far discutere, sia nell’ambito della minoranza che tra qualche consigliere di maggioranza.

Già lo scorso anno furono mosse delle critiche per i finanziamenti destinati al Settembre Culturale in un periodo di emergenza sanitaria.

Quest’anno a suscitare malumori anche il fatto che l’Ente investa le risorse su questo evento mentre non ha promosso alcun cartellone per l’estate.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Lutto Caselle in Pittari, addio a Beatrice: sconfitta dalla malattia a 17 anni
Articolo Successivo Municipia Gruppo Engineering Trasformazione digitale strategica in Campania: così cambia il volto della Pubblica Amministrazione e delle città
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.