Attualità

Agropoli: il borgo antico di si rifà il look. Interventi anche al Lungomare | VIDEO

Interventi nel borgo antico, il sindaco respinge le accuse di scarsa programmazione: "Tre mesi fa eravamo ancora in lockdown"

Annalisa Siano

18 Giugno 2021

AGROPOLI. Sono iniziati mercoledì i lavori per piantumare alberi e fiori nel centro storico di Agropoli. Un’iniziativa posta in essere non solo dal Comune ma anche da alcuni cittadini che avevano avviato una raccolta fondi per l’acquisto di alberi da destinare agli scaloni “Ennio Balbo”.

L’iniziativa

Gli operai dell’Agropoli Cilento Servizi hanno provveduto a metterli a dimora; agli alberi acquistati con il contributo di residenti e forestieri (dei pitosfori), si aggiungono altre piante fornite dal Comune (degli oleandi).

«Come annunciato nei giorni scorsi, il centro storico di Agropoli ha preso colore – le parole del vicesindaco Eugenio Benevento Tutti gli angoli della città antica sono stati abbelliti con fiori e gli scaloni che in alcuni punti erano privi di verde, sono stati arredati con la piantumazione di alberi che ne arricchiscano l’incantevole scenario. A tal riguardo ritengo doveroso ringraziare anche alcuni cittadini che hanno contribuito all’acquisto dei pitosfori ivi collocati».

Ma non finisce qui perché dalla prossima settimana si lavorerà anche al castello e poi al lungomare.

Piante e fiori nel centro storico: le polemiche

Sul caso, però, non sono mancate polemiche. Ieri, infatti, Giovanni Basile ha accusato l’amministrazione in carica di scarsa programmazione e di aver avviato questi interventi per limitare lo stato di abbandono in cui si trovava il centro storico alla vigilia della stagione estiva, quando già molti turisti sono in paese. Coppola, però, ha voluto replicare, dando la sua versione dei fatti.

La difesa del sindaco Adamo Coppola

“Credo che l’intervento che si sta organizzando in questi giorni è, certamente, un intervento che migliora le condizioni della nostra cittadina” afferma il primo cittadino rispondendo alle critiche.

“Tre mesi fa eravamo ancora in lockdown, non sapevamo neanche se potevamo approvare il bilancio di previsione…il mese di Giugno di quest’anno, non è come il mese di Giugno di tre anni fa, quando la città era già piena di persone – aggiunge – La nostra aspettativa e per questa stiamo lavorando è che si faccia Luglio bene, Agosto benissimo, ma anche Settembre e Ottobre benissimo”

Sono questi i mesi che, secondo il sindaco, si sostituiscono oggettivamente al mese di Giugno, in quanto siamo ancora vincolati dal coprifuoco e l’estate entrerà nel vivo solo a partire dal 21 Giugno, quando verranno meno le restrizioni.

“Stiamo procedendo più lentamente per gestire i lavori perché sappiamo di avere più tempo e ci stiamo concentrando sulla campagna di vaccinazione per consentire una stagione estiva più lunga ed evitare di ricadere a Settembre, nuovamente nelle restrizioni”.

Le motivazioni di Coppola non sono comunque servite a placare le polemiche. Il candidato sindaco Giovanni Basile, infatti, ha ribadito che se non fosse stato per le iniziative spontanee dei cittadini e le polemiche, gli interventi forse non sarebbero mai partiti. “Ancora una volta il buon senso dei Cittadini sta salvando la nostra Città, buon senso che speriamo abbiano anche quando ci sarà da decidere di mandare a casa tutti coloro i quali, in questi anni, hanno giocato fin troppo a fare gli Amministratori”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Grave incidente sulla SP11 tra Matinella e Ponte Barizzo: coinvolti anche dei bambini

Feriti in condizioni serie trasportati in ospedale. Strada chiusa per indagini e rimozione veicoli.

Ernesto Rocco

01/05/2025

Tartaruga caretta caretta rinvenuta morta sul litorale di Paestum

Ancora un esemplare di tartaruga marina rinvenuto privo di vita in spiaggia

Albanella: punta alla realizzazione di un nuovo asilo nido

L'intervento è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Approvato il progetto esecutivo

Antonio Pagano

01/05/2025

US Agropoli denuncia: “Ancora boicottaggi, campo occupato senza autorizzazione”

L'US Agropoli 1921 denuncia "boicottaggi" e l'occupazione non autorizzata del campo "Guariglia" da parte di squadre giovanili legate a un consigliere comunale

Piano di Zona S8: progetto “Home Care Premium 2025”, aperte le candidature per professionisti

Le domande di iscrizione all’elenco dei prestatori devono essere inviate entro le ore 12:00 del 5 maggio 2025

Chiara Esposito

01/05/2025

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Domenica 4 maggio: la cultura si vive gratis nei musei del salernitano

Ingresso gratuito nei musei statali salernitani tra arte, archeologia, colazioni solidali e attività per tutti domenica 4 maggio 2025

Luisa Monaco

01/05/2025

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

Torna alla home