Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Dal Vallo di Diano alla California: l’ingegnere Antonio Lopardo protagonista della ricerca mondiale sugli LLM
    12 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri punta sulla sostenibilità: nasce l’obiettivo “Sapri Respira” per la rigenerazione urbana
    12 Luglio 2026
    Municipio Salerno
    Salerno omaggia l’arte: una piazza dedicata a Ugo Marano davanti al Museo Città Creativa
    12 Luglio 2026
    Elisoccorso
    Orria punta sulla sicurezza: approvato il progetto per una nuova elisuperficie a Piano Vetrale
    12 Luglio 2026
    Temporale
    Allerta meteo per forti temporali: ecco l’avviso della protezione civile
    12 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Blitz a Capaccio Paestum: scarico illecito di reflui caseari, sequestrati locali di un caseificio
    12 Luglio 2026
    Eboli: aggredita e rapinata nel giorno del suo compleanno, denunciato ex fidanzato
    12 Luglio 2026
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto su una spiaggia: scatta l’allarme
    11 Luglio 2026
    A2 del Mediterraneo: auto si ribalta tra Polla e Atena, un ferito
    11 Luglio 2026
    Paestum, auto vandalizzata in centro: rubati alcuni pezzi della carrozzeria. La denuncia di un imprenditore
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli: il borgo antico di si rifà il look. Interventi anche al Lungomare | VIDEO

Interventi nel borgo antico, il sindaco respinge le accuse di scarsa programmazione: "Tre mesi fa eravamo ancora in lockdown"

Annalisa Siano
18/06/2021 9:00 AM
Condividi

AGROPOLI. Sono iniziati mercoledì i lavori per piantumare alberi e fiori nel centro storico di Agropoli. Un’iniziativa posta in essere non solo dal Comune ma anche da alcuni cittadini che avevano avviato una raccolta fondi per l’acquisto di alberi da destinare agli scaloni “Ennio Balbo”.

L’iniziativa

Gli operai dell’Agropoli Cilento Servizi hanno provveduto a metterli a dimora; agli alberi acquistati con il contributo di residenti e forestieri (dei pitosfori), si aggiungono altre piante fornite dal Comune (degli oleandi).

«Come annunciato nei giorni scorsi, il centro storico di Agropoli ha preso colore – le parole del vicesindaco Eugenio Benevento – Tutti gli angoli della città antica sono stati abbelliti con fiori e gli scaloni che in alcuni punti erano privi di verde, sono stati arredati con la piantumazione di alberi che ne arricchiscano l’incantevole scenario. A tal riguardo ritengo doveroso ringraziare anche alcuni cittadini che hanno contribuito all’acquisto dei pitosfori ivi collocati».

Ma non finisce qui perché dalla prossima settimana si lavorerà anche al castello e poi al lungomare.

Piante e fiori nel centro storico: le polemiche

Sul caso, però, non sono mancate polemiche. Ieri, infatti, Giovanni Basile ha accusato l’amministrazione in carica di scarsa programmazione e di aver avviato questi interventi per limitare lo stato di abbandono in cui si trovava il centro storico alla vigilia della stagione estiva, quando già molti turisti sono in paese. Coppola, però, ha voluto replicare, dando la sua versione dei fatti.

La difesa del sindaco Adamo Coppola

“Credo che l’intervento che si sta organizzando in questi giorni è, certamente, un intervento che migliora le condizioni della nostra cittadina” afferma il primo cittadino rispondendo alle critiche.

“Tre mesi fa eravamo ancora in lockdown, non sapevamo neanche se potevamo approvare il bilancio di previsione…il mese di Giugno di quest’anno, non è come il mese di Giugno di tre anni fa, quando la città era già piena di persone – aggiunge – La nostra aspettativa e per questa stiamo lavorando è che si faccia Luglio bene, Agosto benissimo, ma anche Settembre e Ottobre benissimo”

Sono questi i mesi che, secondo il sindaco, si sostituiscono oggettivamente al mese di Giugno, in quanto siamo ancora vincolati dal coprifuoco e l’estate entrerà nel vivo solo a partire dal 21 Giugno, quando verranno meno le restrizioni.

“Stiamo procedendo più lentamente per gestire i lavori perché sappiamo di avere più tempo e ci stiamo concentrando sulla campagna di vaccinazione per consentire una stagione estiva più lunga ed evitare di ricadere a Settembre, nuovamente nelle restrizioni”.

Le motivazioni di Coppola non sono comunque servite a placare le polemiche. Il candidato sindaco Giovanni Basile, infatti, ha ribadito che se non fosse stato per le iniziative spontanee dei cittadini e le polemiche, gli interventi forse non sarebbero mai partiti. “Ancora una volta il buon senso dei Cittadini sta salvando la nostra Città, buon senso che speriamo abbiano anche quando ci sarà da decidere di mandare a casa tutti coloro i quali, in questi anni, hanno giocato fin troppo a fare gli Amministratori”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.