Attualità

Alta velocità, Gentile: “Per noi esiste solo la variante “Ogliastro – Sapri”

Anche Sapri si oppone al nuovo tracciato alta velocità

Redazione Infocilento

24 Febbraio 2021

Alta Velocità

“Pubblicata la delibera di Giunta del 22 febbraio con la quale chiediamo l’istituzione di un tavolo tecnico riguardante il nuovo tracciato dell’Alta Velocità”. A renderlo noto Antonio Gentile, sindaco di Sapri. La delibera, già condivisa con i Comuni di Vallo della Lucania e Capaccio Paestum, sarà trasmessa a tutti i Comuni per le relative adozioni.

Se ne parlerà anche venerdì nell’ambito di un incontro convocato presso il cineteatro De Berardinis di Vallo della Lucania al quale sono stati invitati gli amministratori dei centri del Cilento.

L’obiettivo è scongiurare che venga realizzato un nuovo tracciato che bypassi tutto il Cilento per transitare – senza fermate – nel Vallo di Diano e per ritornare lungo la costa a Praja a Mare.

“Per noi esiste un unico tracciato possibile per l’alta velocità ed è la Variante Ogliastro-Sapri”, ha spiegato Gentile. “Difendiamo il nostro territorio”, ha concluso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torna l’allarme furti nel Cilento: l’ultimo colpo ad Albanella

I ladri sono riusciti ad arrampicarsi dal balcone, ad aprirlo rompendo le tapparelle dopo aver fatto un piccolo foro e ad entrare in una delle stanze mentre la proprietaria, una signora di sessantasette anni che vive da sola, era all’interno dell’abitazione

Consac, Maione: “Non solo infrastrutture, oggi la crisi idrica impone anche un corretto utilizzo della risorsa-acqua”

L’acqua è uno dei primi segnali della crisi climatica in atto. Eventi estremi come inondazioni, siccità prolungate e piogge torrenziali stanno mettendo in discussione il ciclo naturale

Villammare, bimbo ferito: sopralluogo dei SIS nell’abitazione

La vita del piccolo resta appesa ad un filo. Continuano le indagini per capire cosa sia accaduto

Capaccio Paestum, tre incidenti in un giorno: pochi minuti fa un’auto e una moto si sono scontrate in località Laura

Per un centauro si è reso necessario il trasferimento in ospedale. Ha riportato fratture ai polsi

Il Cilento e la “Blue Economy”: Agropoli accoglie crociere e mega yacht

La rivista Ship2Shore incorona Agropoli, che da questa estate torna anche meta di turismo crocieristico

A Moio della Civitella la terza edizione del torneo Memorial dedicato a Rafael Stifano e Leonardo Giordano

Il Memorial si svolgerà presso i campetti di Pellare a partire dal 16 giugno. C'è tempo fino al 10 giugno per iscriversi

Antonio Pagano

08/06/2025

Capaccio Paestum, grave incidente a Gromola. Giovane mamma di Trentinara trasportata in elisoccorso

È successo questa sera a Gromola. In ospedale anche un uomo e una bambina

Prignano: un progetto per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico della scuola “Michele del Verme”

L'Ente ha aderito all’Avviso per la formazione del parco progetti regionale di edilizia scolastica denominato “Scuola viva in cantiere"

Antonio Pagano

08/06/2025

Corleto Monforte, Comune partecipa a bando per riqualificare aree dismesse

Si punta alla riqualificazione e trasformazione ai fini turistico-produttivo dell'ex mattatoio comunale. Ecco il progetto

Antonio Pagano

08/06/2025

Piano di zona S9: avviso per le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 16 giugno per presentare domanda

Antonio Pagano

08/06/2025

Petina in campo per il contrasto alla diffusione del cinipide castanicolo

L’attacco del parassita limita la produzione di castagne e riduce l’attività vegetativa dei cedui castanili.

Antonio Pagano

08/06/2025

Eboli piange Ivan La Monica: il giovane vittima di un incidente ad Agropoli

L’uomo era in sella alla sua moto quando si è schiantato contro i guard rail della Cilentana

Ernesto Rocco

08/06/2025

Torna alla home