Cilento

Ambulanze: Procura indaga su affidamenti ad Agropoli, Capaccio e Castellabate

Contestato dalla Procura l'affidamento delle postazioni per l'emergenza ad associazioni riconducibili a Roberto Squecco

Carmela Santi

22 Gennaio 2021

Ambulanza

AGROPOLI. Un sopralluogo sulla carta eseguito il 24 agosto del 2019 e documentato, a firma di Gerarda Montella, nella nota di tre giorni dopo indirizzata al Direttore Generale dell’Asl di Salerno, Mario Iervolino. Il documento consentì a Roberto Squecco di avere l’affidamento, attraverso l’Associazione Sos Soccorso di Agropoli, delle postazioni 118 di Capaccio e di Agropoli. Quel documento e la firma apposta dalla Montella, all’epoca dei fatti responsabile del servizio di Emergenza dell’Asl di Salerno, sono finiti nel fascicolo di indagini della Procura di Salerno.

La dirigente dell’Asl è stata sottoposta a divieto di dimora nel comune di Nocera Inferiore, avendo dimostrato “particolare spregiudicatezza nel favorire gli interessi di Squecco”. La Montella il 24 agosto non si è mai recata in via Estate di Agropoli per il sopralluogo, dove peraltro non vi era alcun locale o ufficio riconducibile alla onlus.

Nonostante l’associazione fosse priva dei requisiti tecnico-logistici necessari e nonostante non avesse presentato la necessaria documentazione, ottiene comunque la convenzione dall’Asl di Salerno per 40 mila euro “arrecando un pari danno ingiusto all’associazione GI.VI che aveva presentato analoga manifestazione di interesse, e affatto tenuta in considerazione dalla Montella”.

La donna è stata raggiunta da misura cautelare ma resta al suo posto, attualmente è la responsabile delle procedure dei tamponi per il covid. Fino a ieri sera dall’Asl non era arrivato alcun provvedimento.

Nell’inchiesta Squecco oltre all’ex moglie, familiari e stretti collaboratori del noto imprenditore ci sono altri 14 indagati, tutti coloro che lo hanno affiancato, nel tempo, “eseguendo con fedeltà tutte le sue direttive”.

Indagati in stato di libertà risultano gli imprenditori Rosario Cioffoletti, Antonio Aliberti e Rolando Sinopoli (per i quali il pm inquirente aveva chiesto il carcere), così come Andrea Merola, Antonio Carucci, Francesco Guariglia (per costoro il pubblico ministero aveva chiesto i domiciliari), oltre ad Adelmo Di Buono, Alfonso Esposito, Solange Zanon, Mariagrazia Di Filippo, Nicola Scarcello, Angelo Cucolo, Maurizio Rinaldi e Carmine Gemei.

Tra questi ultimi molti lavoravano come giovani volontari sulle ambulanze della Croce Azzurra, coinvolti loro malgrado nell’indagine. In particolare Squecco, Carucci, Cioffoletti, Aliberti e Sinopoli, quali rappresentanti di fatto delle associazioni Croce Azzurra di Capaccio, Croce Rossa di Salerno, Croce Bianca di Salerno, SOS Soccorso di Agropoli, Il Punto Onlus e Il Castello, sono accusati di essersi accordati fra loro, in maniera collusiva, presentando offerte concordate nel partecipare a varie gare indette dall’Asl, turbando così il regolare svolgimento degli appalti, in particolare quello per il servizio di trasporto infermi dell’Asl del 2017 per complessivi 11,8 milioni di euro (gara poi revocata) e la copertura della postazione estiva di Agropoli, vacante dopo i guai penali di Squecco a seguito delle indagini della DIA di Salerno.

Captata dalle intercettazioni, al riguardo è “eloquente – scrive il gip – l’espressione utilizzata tra loro, nel paragonare sé stessi ad un sommergibile, che stanno sott’acqua e quando c’è da fare la guerra si alzano e sparano”, in chiaro riferimento alla capacità di celarsi dietro prestanome e società di comodo per aggiudicarsi appalti pubblici e conservare i propri affari.

Così, Squecco, Giuseppe Pinto, Giuseppina D’Ambrosio, e Donato Potolicchio, facendo ricorso al meccanismo di prestanomi avrebbero turbato anche il regolare svolgimento del bando di gara dell’Asl del 2017 per l’affidamento della postazione 118 di Santa Maria di Castellabate. Il servizio fu affidato alla Croce Azzurra di Agropoli, a quella di Capaccio e di Acerno che facevano riferimento tutte a Squecco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, finisce fuori strada con l’auto: positivo all’alcool test

Gli agenti hanno proceduto alla revoca della patente, al sequestro del veicolo ed al deferimento all’autorita giudiziaria del 60enne originario di Capaccio

Palinuro si prepara all’estate 2025: al via le strisce blu e nuove tariffe per i parcheggi

Dal 1° giugno al 30 settembre 2025, riattivate le strisce blu a Palinuro. Info su orari, metodi di pagamento e sosta camper

Ernesto Rocco

31/05/2025

Altavilla Silentina, “Giornata della Legalità”: istituzioni e scuole insieme per parlare agli studenti

La giornata si terrà il 5 giugno alla presenza del Prefetto Esposito e del Questore Conticchio

Castelnuovo: l’IOC Ancel Keys consegna la Costituzione agli studenti delle classi quinte

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio, ha visto la partecipazione della Dirigente scolastica Maria Masella, di numerosi sindaci cilentani, docenti e alunni

Chiara Esposito

31/05/2025

Ascea: Il CSA riconquista il seggio RSU e la rappresentanza dei lavoratori

Giuseppe Criscuolo eletto rappresentante. "Una vittoria per i diritti dei lavoratori e la trasparenza del voto"

Incendio alla Pineta di Eboli: con l’arrivo del caldo torna l’emergenza incendi

Ancora un rogo, questa volta nella pineta di Eboli, l'intervento dei vigili del fuoco ha permesso di circoscrivere le fiamme

Ernesto Rocco

31/05/2025

Ad Ascea il primo nido di Caretta caretta in Campania: al via la stagione di nidificazione

Inizia la stagione delle tartarughe marine. Questa mattina individuato e messo in sicurezza un nido di caretta caretta

Chiara Esposito

31/05/2025

“Custodi della Biodiversità”, ecco i progetti per tutelare l’ambiente. Tra gli Istituti premiati uno è del Cilento

Il riconoscimento è stato attribuito in base alla valutazione dei progetti educativi. Premiato anche l'IC "Speranza" di Centola

Assalto al negozio di frutta e verdura a Quadrivio di Campagna: la denuncia di un commerciante

I malviventi sono fuggiti con l'incasso. Indagini in corso da parte dei Carabinieri di Campagna per identificare i responsabili.

Aeroporto Costa D’Amalfi e del Cilento: trend in crescita, ma per il ponte del 2 giugno gli italiani scelgono il treno

Sette milioni di italiani hanno scelto il treno per godersi il ponte del 2 giugno. Potenziate le corse a Salerno

Torna alla home