InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Aquara: l’Arma dei Carabinieri festeggia i 100 anni di Carmine Luciano, Carabiniere in congedo
    27 Gennaio 2026
    Albero Monumentale
    Giganti verdi del Cilento, la quercia di Monteforte e il castagno di Stio diventano monumenti nazionali
    27 Gennaio 2026
    Vento forte
    Temporali e venti forti: nuovo avviso di allerta meteo
    27 Gennaio 2026
    Nonne e nipote al pc
    Laureana Cilento, parte il progetto “Digita Facile”: formazione digitale per tutti
    27 Gennaio 2026
    Vittorio Esposito
    “Campania Interna”: le Aree Interne fanno rete. A Contursi Terme il Meeting 2026, ecco il programma
    27 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Salerno, deteneva droga ai fini di spaccio: arrestato
    27 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Amalfi: si barrica in casa armato di coltello, decisivo negoziato dei Carabinieri
    27 Gennaio 2026
    Piero De Luca
    Caso Ifil Cantiere, la Procura generale chiede due anni per Piero De Luca
    27 Gennaio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Paura a Sala Consilina, auto si ribalta con un bambino a bordo: il bilancio dell’incidente
    27 Gennaio 2026
    Truffa anziana
    Agropoli, ancora truffe agli anziani: il finto allarme della caserma
    26 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Raffaele Pesce
    Agropoli, mozioni tradite e promesse mancate: lo sfogo del consigliere Raffaele Pesce
    27 Gennaio 2026
    Sala Consilina, panorama
    PUC di Sala Consilina, aperta la fase delle osservazioni: c’è tempo fino al 27 febbraio
    27 Gennaio 2026
    Damiano Cardiello
    Fratelli d’Italia Eboli: “Sicurezza urbana si, ma nel rispetto delle regole”
    27 Gennaio 2026
    Antonio Casale
    Italia dei Diritti De Pierro: Antonio Casale nuovo responsabile per il Vallo di Diano
    27 Gennaio 2026
    Roberto Fico
    Al via la giunta Fico: sanità e nuove nomine all’ordine del giorno
    26 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
    Promozione, l’Agropoli soffre ma batte il Palomonte
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Mezzo Sarim
    Albanella: al via il nuovo servizio di igiene urbana in collaborazione con Sarim. Domani la presentazione
    27 Gennaio 2026
    Pace
    “Diventa mattone di pace”: a Centola un evento comunitario per parlare di pace tra musica, teatro e spiritualità
    27 Gennaio 2026
    Cineteatro Edoardo De Filippo Agropoli
    Giornata della Memoria: iniziative per gli studenti ad Agropoli e Sapri
    26 Gennaio 2026
    Giuseppe Stifano
    Giuseppe Stifano, l’uomo che ha salvato la memoria del Cilento: un evento per ricordarlo a Moio della Civitella
    26 Gennaio 2026
    Cellulari
    Vallo della Lucania, “Essere in rete o stare nella rete?”: un incontro su rischi e opportunità del web
    24 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Calcio a 5 femminile, la cilentana Antonella Aliotta: “Il gol di domenica? Raccolto il frutto delle mie fatiche”

La cilentana Antonella Aliotta del Lamezia prosegue: "Un in bocca al lupo alle ragazze della Salernitana per il periodo attraversato"

Christian Vitale
08/12/2020 6:23 PM
Condividi
Antonella Aliotta calcio a 5 femminile

Antonella Aliotta è una calcettista classe ’99 di origini cilentane. La ventunenne nata a Vallo della Lucania abita però da anni a Rotonda, in provincia di Potenza. La giovane laterale, con tanti parenti a Palinuro paese natio della madre, si sta ritagliando uno spazio importante nel mondo del calcio a 5 femminile. Dopo lo scorso anno passato con il Venus Lauria, in Serie A2, Antonella sta disputando questa stagione con la maglia numero 3 del Vigor Lamezia. Il club presieduto da Nicola Mazzocca e guidato dal tecnico Rino Monti ha deciso, infatti, di puntare sulla Aliotta per l’annata 2020-2021. Abbiamo raggiunto la giovane calcettista, a poche ore dalla sua prima rete stagionale siglata domenica contro la Salernitana, per una breve intervista.

Antonella Aliotta è al primo anno nell’ambizioso Vigor Lamezia. Come ti sei inserita e quanta voglia di ripartire avevate in stagione?

“Come è facile immaginare, affrontare per la prima volta un’esperienza fuori casa, può inizialmente rivelarsi difficile. Grazie al supporto delle mie compagne le piccole problematiche iniziali sono state bypassate con estrema semplicità. Personalmente gli stimoli erano tanti quanta la voglia di ripartire e riguardo ciò il riscontro della squadra è stato immediato“.

Questo è un campionato a singhiozzo con tante gare rinviate. Come sta andando per voi?

“Direi discretamente. Finora il Lamezia ha giocato 4 partite su 7, totalizzando 8 punti a fronte di due vittorie e due pareggi. Ma la strada è ancora lunga e l’affronteremo con la stessa determinazione che ci ha fino ad oggi contraddistinte”.

Leggi anche:

Polisportiva Athena: ottimo inizio di campionato per le ragazze di coach Taffarel

Come avete trascorso queste settimane dove sono state più le gare rinviate rispetto a quelle giocate?

“Nonostante i tanti rinvii in casa Lamezia abbiamo continuato ad allenarci ininterrottamente. Ci siamo concentrate a lavorare, visto lo stop forzato, con il gruppo squadra agli ordini del mister Monti. L’obiettivo primario però, viste le tempistiche disponibili, è stato quello di lavorare sulle specifiche di ogni giocatrice e della squadra”.

Che impressione si è fatta Antonella Aliotta di questo campionato?

“Rispetto alla mia precedente esperienza in categoria reputo questa stagione più competitiva, e di conseguenza più stimolante. Questo non può far che piacere da un punto di vista del movimento, poiché chiaro segnale dello sviluppo che questa disciplina anche nel femminile sta ottenendo negli ultimi anni“.

Domenica sei tornata nella tua provincia di origine, che gara è stata quella contro la Salernitana?

“Ritornare in terra natia fa sempre molto piacere. Auguro un grosso in bocca al lupo alle ragazze della Salernitana, visto il periodo di difficoltà attraversato a causa del Covid. Queste ultime nonostante quanto ho appena detto si sono mostrate fin dall’inizio caparbie tanto da passare per prime in vantaggio. Dopo i primi minuti di stallo siamo comunque riusciti a ribaltare il risultato per poi gestire al meglio la partita e portare a casa i 3 punti”.

Per te anche una rete. Quanto è importante per Antonella Aliotta andare a segno e che emozioni provi quando ti riesce?

“In queste ultime settimane ho lavorato tanto. Mi sono sempre concentrata per poter giocare bene e aiutare la squadra, alla fine ho raccolto il frutto delle mie fatiche ed è arrivato il gol. Per me è stata un’emozione indescrivibile poiché , grazie al mio gol, siamo passate in vantaggio per 1-2. Nonostante ciò credo che sia importante lavorare sempre più duramente sul campo per permettere alla squadra di vincere, senza pensare necessariamente ad un gol o un passaggio vincente. Io posso soltanto dire che darò il mio meglio per poter crescere insieme alla mia squadra e le mie compagne“.

Ora si spera che il campionato torni alla sua normalità. Cosa si augura ti auguri in questa seconda parte di campionato per il tuo Lamezia?

“Spero che il campionato torni alla normalità il più presto possibile, è davvero faticoso tenere al massimo la concentrazione in questo periodo . Mi auguro di raggiungere con la Vigor Lamezia gli obiettivi prefissati e di tenere i primi posti della classifica per arrivare sempre più in alto“.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Municipio Roscigno Roscigno: via libera al progetto per il sistema fognario
Articolo Successivo Prignano: con fondi risparmiati interventi su strade e immobili
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.