RUTINO. CosterĂ 1,5 milioni di euro l’intervento di ristrutturazione del municipio di Rutino che verrĂ abbattuto e ricostruito per diventare non solo la casa comunale ma anche un centro di aggregazione per giovani e anziani. Le risorse arriveranno in gran parte dal Governo che che nel 2016 ha finanziato 46 opere di riqualificazione di aree urbane degradate; l’anno successivo si è deciso di scorrere la graduatoria dal 47° progetto in poi, in presenza di disponibilitĂ finanziarie. La stessa è valida fino al 31 dicembre 2022.
Per questo è stata richiesta la documentazione relativa al progetto candidato dal Comune di Rutino che prevede una spesa di 1,5 milioni di cui 70mila derivanti da fondi comunali, 1,1 milioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e 300mila euro come incentivo del conto termico.
Il nuovo edificio sarĂ caratterizzato da efficienza e sicurezza sarĂ infatti antisismico e realizzato con la massima efficacia energetica.
La struttura, inoltre, sarĂ leggermente piĂ¹ piccola; ciĂ² consentirĂ di avere un marciapiede a bordo strada piĂ¹ ampio rispetto all’attuale e un aumento della superficie della piazza; una parte di quella esistente, inoltre, sarĂ coperta.