Approfondimenti

Capillari sulle gambe? Prova le terapie sclerosanti

Redazione Infocilento

25 Settembre 2020

La comparsa di capillari sulle gambe è un problema estetico di cui soffrono molte donne. Si tratta di una condizione che riguarda i vasi sanguigni ma che può essere risolta con terapia sclerosanti pensate proprio per ridare nuova vita alla circolazione. Si tratta di un inestetismo che preoccupa molte donne ma che con la scleroterapia può essere facilmente risolto. Vediamo come funziona questo trattamento, quali sono i benefici e le informazioni utili da conoscere.

Come mantenere le gambe in salute?

La prevenzione è sempre il miglior trattamento ma, in alcuni casi, potremmo non essere più in tempo. Il punto è che determinate problematiche sopraggiungono sia per predisposizione genetica che per uno stile di vita errato che conduce a patologie e disturbi che si manifestano con l’avanzare dell’età. Prendersi cura delle gambe è importante a tutte le età e consiste nell’adottare poche semplici regole quotidiane. Per esempio sarebbe sempre importante alimentari e idratarsi correttamente, praticando attività motoria con costanza e indossando capi che non stressino la circolazione. A ciò si aggiunge l’esigenza di massaggiare le gambe ogni sera, rivolgendole verso l’alto. In questo modo stimoli e riattivi la circolazione alleggerendo gli arti e provando anche un immediato sollievo. Evita scarpe scomode e cerca di adottare uno stile di vita quanto più possibile sano e vedrai che le gambe avranno un aspetto migliore.

Cos’è la scleroterapia?

Le terapie sclerosanti sono trattamenti mirati per contrastare le teleangectasie, ovvero la comparsa di capillari e piccole vene varicose sugli arti inferiori. Si tratta di un trattamento estetico per capillari che non provocano sintomi clinici e, quindi, prima di rivolgersi ad un centro estetico sarebbe opportuno parlare con il proprio medico. Solitamente questo inestetismo viene provocato da problemi di insufficienza venosa cronica che causa i sintomi tipici delle “gambe pesanti”.

Con aghi sottilissimi si inietta un prodotto direttamente nei capillari per eliminarli sfruttando le proprietà del polidocanolo e altri elementi affini. Per far si che i capillari a vista spariscano del tutto occorre un ciclo a più sedute ma la durata complessiva del trattamento varia in base alle esigenze della paziente. In genere ogni seduta avviene a distanza di due settimane da quella successiva. Un trattamento del genere, infine, ha una durata media di massimo mezz’ora dopo la quale sarà consigliato indossare calze elastiche compresse nei giorni successivi. Inoltre sarà opportuno applicare gel e creme antinfiammatorie consigliate dal medico estetico.

Le terapie sclerosanti sono generalmente consigliate per il periodo invernale e, quindi, dai mesi che vanno da ottobre a maggio. Difatti dopo il trattamento bisogna evitare l’esposizione solare che potrebbe far comparire macchie ed inestetismi anche irreversibili. Prima di intraprendere questa terapia, inoltre, viene sempre consigliato l’ecocolordoppler venoso per escludere che la presenza dei capillari derivi da patologie del circolo venoso.

Cosa è importante sapere prima del trattamento?

Sicuramente le terapie sclerosanti non sono dolorose o invasive ma è vero anche che la soglia di sopportazione del dolore dipende da persona a persona. Generalmente il fastidio provocato dagli aghi corrisponde ad un minimo bruciore tollerabile della durata di qualche secondo. Successivamente sulle gambe potrebbero comparire arrossamenti o lividi che tendono a sparire in pochissimo tempo. In altri casi potrebbero comparire macchie da iper-pigmentazione o chiazze rosse. Per questo si raccomanda di evitare nel modo più assoluto l’esposizione solare per almeno quattro settimane dopo il trattamento perché il rischio è quello di ritrovarsi le gambe macchiate con conseguenze irreversibili. Inoltre questa terapia non è consigliata a donne in gravidanza e allattamento o interessate da patologie tiroidee e allergie.

Risultati e benefici

Per chi si stesse chiedendo entro quanto tempo saranno visibili i risultati occorre chiarire che ci vogliono almeno tre sedute per poter cominciare a notare un cambiamento. È chiaro che il farmaco deve avere il tempo di agire e che comunque la scleroterapia migliora l’aspetto delle gambe ma non fa sparire totalmente tutte le viscosità presenti. Sarà lo specialista a chiarire quali saranno i risultati ottenibili attraverso il trattamento e in quanto tempo sarà possibile vedere i risultati. È anche importante essere collaborativi e ascoltare con diligenza le raccomandazioni del medico perché, in alcuni casi, i capillari potrebbero tornare a ripresentarsi. Affinché la paziente sia soddisfatta, quindi, occorre una consulenza preventiva molto dettagliata, che esamini la condizione delle gambe e del sistema venoso.  Difatti è il medico stesso a stabilire se la paziente sia idonea o meno al trattamento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno, 21 maggio: convegno sull’onco-riabilitazione

Il ruolo centrale del fisioterapista sin dalla pre-habilitation. Interverrà il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

Pubblica amministrazione 4.0: assistenza virtuale al servizio dei cittadini

La trasformazione digitale sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita quotidiana, dal modo in cui facciamo acquisti fino a come comunichiamo.

Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa: “Il tempismo sbagliato dell’Europa e l’illusione dell’ottimismo tattico”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO di Smet, è noto per la sua visione pragmatica e il suo approccio strategico. Con una vasta esperienza nelle dinamiche economiche globali, è anche un attento osservatore delle politiche internazionali e delle scelte strategiche che influenzano le relazioni commerciali tra le potenze.ContenutiCome mantenere le gambe in salute?Cos’è la scleroterapia?Cosa […]

Il Gruppo Infante lancia “Prezzi Stepitosi” per le famiglie del Cilento

Il Gruppo Infante lancia l'iniziativa "Prezzi Stepitosi" dal 16 maggio nel Cilento, con promozioni e prezzi competitivi

L’importanza della pianificazione dei pasti nella dieta settimanale per dimagrire

La pianificazione dei pasti è un passaggio necessario nel raggiungimento degli obiettivi di perdita di peso. Per questo motivo, organizzare una dieta settimanale per dimagrire permette di controllare le porzioni, e selezionare solo una base di ingredienti sani e nutrienti. Non a caso, con un piano settimanale, come quello proposto da Mi Piace Così, si […]

Trapianto di capelli: come funziona e chi può farlo davvero

Il trapianto di capelli è un intervento chirurgico che consiste nell’estrapolare i follicoli dal cuio capelluto per poi trapiantarli nelle zone dove vi è un’assenza o una carenza di capelli.

Digitalizzazione e territorio: Come le attività locali possono prosperare grazie alla visibilità online

Digitalizzazione e visibilità online non sono più concetti riservati ai grandi brand. Anche in territori ricchi di storia, cultura e tradizioni come il Cilento, le attività locali devono oggi affrontare una nuova sfida: farsi trovare online.

Come preparare merende salutari con ingredienti di stagione

Quando si parla di alimentazione equilibrata, spesso si pensa ai pasti principali, trascurando l’importanza degli spuntini. Eppure, le merende possono giocare un ruolo chiave nel mantenere stabili i livelli di energia e di concentrazione durante la giornata, evitando cali di zuccheri e attacchi di fame improvvisi. Per essere davvero utili al nostro benessere, è fondamentale […]

Come organizzare al meglio le pulizie in ufficio

Piccoli gesti, grande impatto: Trasforma il tuo spazio di lavoro con una strategia vincente.

Noleggio auto e mobilità sostenibile: I numeri di un settore in crescita

Negli ultimi anni, il settore del noleggio auto ha registrato una crescita costante, diventando una soluzione sempre più apprezzata da consumatori e aziende alla ricerca di flessibilità, risparmio e sostenibilità.

Vacanze da sogno in catamarano: da Marina d’Arechi all’Arcipelago Campano, alla Costiera Cilentana. Tutti i dettagli

Tra le esperienze di viaggio più affascinanti e richieste degli ultimi anni, le vacanze in catamarano in Cilento e lungo la Costiera Amalfitana si distinguono per l’unicità dei paesaggi, la libertà della navigazione e il fascino delle acque cristalline del Tirreno. Questo tipo di vacanza è molto più di una semplice crociera: è un’esperienza immersiva […]

Borse moto: tipologie e come utilizzarle

Per affrontare un viaggio in moto, è fondamentale avere con sé tutto il necessario, ma è altrettanto importante organizzarlo in modo pratico e sicuro.ContenutiL’importanza delle merende salutari nella dieta quotidianaPerché scegliere ingredienti di stagione per le merendeIngredienti di stagione da preferire per ogni periodo dell’annoEsempi di merende salutari con prodotti di stagioneConsigli pratici per preparare […]

Ernesto Rocco

07/05/2025

Torna alla home