Attualità

Liceo “Gatto” di Agropoli: il mistero dei banchi annunciati e mai arrivati

Caos in vista della riapertura

Ernesto Rocco

24 Settembre 2020

Liceo Alfonso Gatto

L’ennesimo episodio di disorganizzazione nella consegna dei banchi monoposto. Questa volta, protagonista è il Liceo Alfonso Gatto di Agropoli che accoglie circa 1300 studenti. “Avevamo già organizzato, con solerzia ed efficacia, il servizio scolastico tenendo conto degli spazi e degli arredi, ovvero dei banchi biposto di nostra dotazione, e nei primi giorni di settembre eravamo già pronti ad accogliere i nostri studenti in classe!”- dichiara il dirigente scolastico, dott.ssa Anna Vassallo.

InfoCilento - Canale 79

Tuttavia, il lavoro profuso dalla comunità scolastica è stato completamente ribaltato da una comunicazione del Ministero dell’Istruzione, indirizzata allo stesso Dirigente,​ in cui si veniva informati della consegna imminente degli 850 banchi monoposto​ che sarebbe avvenuta a partire dal 14.09.2020 ed entro il 18.09.2020.

Il Dirigente disponeva tempestivamente il servizio dei collaboratori scolastici per liberare tutte le aule dei banchi biposto, un lavoro di grande fatica poiché il liceo scientifico accoglie ben 39 classi distribuite ​ su 4 piani.

Inoltre, si provvedeva anche, come da indicazioni del Ministero, allo smaltimento​ e/o deposito dei banchi biposto non più necessari.

La scuola attendeva felice l’arrivo dei nuovi banchi nella consapevolezza di poter ottimizzare il servizio reso all’utenza.

Ma il 17 settembre (giovedì), alle ore 14.00, il dirigente scolastico veniva contattato telefonicamente da una referente della Protezione Civile, incaricata della distribuzione dei banchi, la quale le comunicava che non sarebbe stata effettuata alcuna consegna, poiché la nota inviata dal Ministero era un errore.

“Ho evidenziato nell’immediato la gravissima situazione in cui la scuola veniva messa a pochi giorni dall’apertura e l’incaricata prometteva di parlare con i fornitori per verificare la possibilità di una consegna. Per i giorni successivi, siamo stati rassicurati sulla consegna, poiché grazie alla rinuncia di una scuola del Veneto potevamo avere i banchi monoposto”, afferma il Dirigente.

Ma nonostante le quotidiane rassicurazioni, dei banchi neppure l’ombra!

“Oggi, dopo l’ennesimo sollecito, mi è stato riferito, a chiari lettere, dal responsabile del servizio distribuzione che non si ha nessuna data certa sulla consegna dei banchi presso il nostro Istituto. Mancano pochi giorni all’apertura della scuola! Abbiamo lavorato per mesi per cercare di organizzare il rientro a scuola dei nostri ragazzi in sicurezza e nel rispetto del loro diritto allo studio. Ora, per la disorganizzazione di terzi, ci ritroviamo costretti, in un tempo strettissimo, a rivedere l’intero impianto organizzativo. A questo punto, chiediamo semplicemente di sapere una data certa di consegna e ritengo che sia un atto dovuto a fronte delle gravi difficoltà causate alla scuola, alle famiglie e ai nostri studenti”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Un 27enne ricoverato a Eboli: è tubercolosi

Ricoverato uno straniero ospite di un centro di accoglienza. Giovani posto in isolamento

Crisi Idrica ad Albanella, Guarracino: “sprechi inaccettabili e opere incompiute”

Il consigliere comunale Aldo Guarracino denuncia gli sprechi idrici ad Albanella. Lavori incompleti e deviazioni di fondi sono la causa della perdita di acqua

Viaggio in Corea: L’Istituto Ancel Keys del Cilento oltre i confini dell’eccellenza

L'Istituto Ancel Keys di Castelnuovo Cilento si conferma centro d'eccellenza con un viaggio di docenti e studenti in Corea del Sud per uno scambio culturale e formativo

Luisa Monaco

04/09/2025

Santa Rosalia, protettrice e simbolo di fede: la sua storia tra devozione e miracoli. Festa anche in Cilento

Il 4 settembre si commemora la sua morte: «Dei morbi contagiosi / Iddio ti fe’ regina / Perciò di tal rovina / Salvaci per pietà».

Concepita Sica

03/09/2025

Roccadaspide: nasce l’Associazione “Samuel&Company” nel ricordo del giovane Samuel Auricchio

L’associazione è stata presentata pochi giorni fa, per la prima volta, a Cervinara, in provincia di Avellino, durante un importante evento dedicato proprio alle auto e ai motori

Le telecamere di Linea Verde arrivano a Moio della Civitella

Appuntamento giovedì 11 settembre in Piazza Simón Bolìvar dalle ore 20.00 per un momento di festa e condivisione

Antonio Pagano

03/09/2025

Paura a Capaccio Paestum: scippo in pieno centro

È accaduto questo pomeriggio nel centro di Capaccio Scalo

Polla: al via la prima edizione delle “Isole della Salute”, un percorso interattivo dedicato al benessere

L'iniziativa si terrà domenica 7 settembre dalla ore 16:30. Un appuntamento dedicato alla salute

Salerno, riapre la metro e continuano i lavori sul Corso: per San Matteo si valuta percorso alternativo

Gli interventi realizzati in questi mesi miglioreranno ulteriormente la circolazione in città e nel territorio provinciale

Cilento, agricoltura in ginocchio: devastazioni dei cinghiali a Monteforte

Le proteste si moltiplicano nei comuni cilentani, dove cresce la richiesta di risposte urgenti da parte dell’Ente Parco e delle istituzioni competenti

Chiara Esposito

03/09/2025

Agropoli: coppia derubata a Trentova. Banditi portano via l’auto

Coppia minacciata e derubata dell'auto. Le forze dell'ordine rintracciano il veicolo in un'ora grazie al GPS

Eboli, crollo del sottopasso, la rabbia dei cittadini: corteo davanti al Comune

L’obiettivo è stato quello di sollecitare nuovamente il sindaco Mario Conte, l’amministrazione comunale e gli uffici competenti

Torna alla home