CilentoFood

La ricetta: zeppole campane di San Giuseppe

Ecco come prepararle

Dopo le zeppole cilentane di San Giuseppe (leggi qui), non possono mancare oggi sulle tavole campane ma ormai di tutta Italia le ciambelline con crema e amarene. In un momento così pesante e straziante addolciamo un po’ questo giorno di “festa”.

Ecco come prepararle:

150 ml di acqua, 120 gr di burro, 4 uova, 1 cucchiaio di zucchero, 150 gr di farina e un pizzico di sale.

In una pentola portare a bollore l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale. Quando tutto sarà amalgamato aggiungere la farina setacciata e girare continuamente finché tutto il composto non si attacca al mestolo in legno (la cucchiarella). Porre l’impasto in una terrina e quando sarà quasi freddo aggiungere uno per volta le uova continuando a lavorare con una spatola. Mettere il composto in una sacca a poche e formare delle ciambelline su di una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere per circa 15 minuti a 180°. Decorare le zeppole fredde con della crema pasticcera con al centro un’amarena sciroppata. Per un gusto più delicato potete aggiungere alla crema qualche cucchiaio di panna.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Letizia Baeumlin

Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it