Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Legambiente
    Legambiente presenta “Foreste in tour” in Campania: un forum sulla gestione forestale sostenibile e responsabile
    9 Aprile 2026
    Francesco Emilio Borrelli e Fabio Armano
    Eboli, il paradosso della Foce Sele: il Comune diffida l’avvocato che pulisce la spiaggia
    9 Aprile 2026
    Ordigno Eboli
    Sicurezza e territorio: Eboli si ferma per il disinnesco di ordigni bellici
    9 Aprile 2026
    Paestum
    Pasqua nel segno del mito: Paestum protagonista del boom nei musei statali
    9 Aprile 2026
    Mappamondo
    Spazi contesi e geografia attiva: a Salerno un laboratorio di cittadinanza contro le ingiustizie sociali
    9 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sequestro droga e armi
    Battipaglia, trovato con droga e arma clandestina: arrestato
    9 Aprile 2026
    Incidente Punta Capitello
    Montecorice, auto precipita a Punta Capitello: diverse persone coinvolte
    9 Aprile 2026
    Polizia
    Rapina sulla litoranea a Battipaglia: arrestato pregiudicato dopo inseguimento
    9 Aprile 2026
    Intervento di emergenza sul Monte Cervati: escursionisti in difficoltà tratti in salvo
    8 Aprile 2026
    Sala Consilina, fiamme in montagna: distrutti dieci ettari di bosco
    8 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campania, Matera: “manovra da 38 miliardi per far crescere la Regione”
    8 Aprile 2026
    Agropoli, Mutalipassi: «progetto politico prosegue. Aperti ai dissidenti alle nostre condizioni»
    8 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Luigi Guerra nel Consiglio del Consorzio Velia: nuovo incarico per il sindaco di Lustra
    8 Aprile 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, opposizione astensionista: via libera alla variante per il “Durante/Dopo di Noi” tra responsabilità e maturità politica
    8 Aprile 2026
    Andrea Bellandi
    Elezioni amministrative: l’Arcidiocesi di Salerno blinda gli spazi parrocchiali
    8 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: Iervolino lascia a Rufini, si sblocca la cessione
    9 Aprile 2026
    Calcio: ecco le date dei Playoff dall’Eccellenza alla Prima Categoria
    8 Aprile 2026
    Tensione a Salerno: il messaggio della Curva Sud a Vincenzo De Luca
    8 Aprile 2026
    Alfredo Della Calce
    Lutto nel calcio salernitano: addio ad Alfredo Della Calce, tecnico della Salernitana Women
    8 Aprile 2026
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum workshop
    A Paestum il workshop sulla promozione dei borghi italiani: se ne parla al Next
    8 Aprile 2026
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Mondo Banca

Bcc di Aquara: vinte in sei mesi ben quattro cause civili

Comunicato Stampa
29/01/2020 7:23 AM
Condividi

La Bcc di Aquara ha vinto, negli ultimi 6 mesi, ben quattro cause civili intentate contro di essa da clienti temerari che pensavano di non restituire le somme avute in prestito (su loro libera richiesta). Il momento storico è certamente poco favorevole alle Banche, ormai bersaglio mediatico e della giurisprudenza di merito. Ma c’è una Banca, la Bcc di Aquara, che operando nel rispetto delle normative vigenti, vince le cause non le perde.

La Bcc di Aquara conta ormai numerose Filiali che coprono il territorio da Salerno al Cilento. Filiali ad Aquara, Roccadaspide, Castel San Lorenzo, Felitto, Capaccio Paestum, Eboli, Battipaglia, Pontecagnano Faiano, Salerno, Pellezzano, Campagna, Oliveto Citra, San Gregorio Magno e prossima apertura ad Agropoli. Ebbene, nonostante l’espansione, la Bcc di Aquara non considera i clienti dei numeri. Anche i debitori sono sempre dei clienti, seppur in difficoltà, e pertanto la Bcc di Aquara continua a dialogare con loro anche dopo la sofferenza bancaria o dopo avere avviato una procedura giudiziaria nei loro confronti per il recupero del credito. Sempre disponibile a soluzioni idonee nel caso il cliente decidesse di rientrare del debito, attraverso agevolazioni e rateizzazioni.

Quando è essa stessa ad essere citata in giudizio, come nel caso di qualche “furbetto” che, immaginando di poter trarre un suo vantaggio economico, non esita a chiamare in causa la banca per vederla condannata a risarcirlo di un presunto danno subito, emergono la serietà e la correttezza nei rapporti con i clienti, ritenuti principi fondamentali del proprio agire sin dalla fondazione nel 1977. Fatti e non parole dimostrano che la Bcc di Aquara, in materia di contenzioso ha visto sentenze ad essa favorevoli. Si può trarre la conclusione che la GIUSTIZIA E’ LENTA MA GIUSTA e chi pensa di farla franca alla fine non riesce nell’intento.

«Le liti temerarie e pretestuose portano solo più costi a carico dei clienti della banca ed ingenerano contenziosi in cui non vengono riconosciute davanti al giudice le istanze formulate. Invece la Bcc di Aquara è rispettosa dei contenuti delle norme e spesso opera in anticipo rispetto al legislatore nell’assicurare alla clientela l’applicazione delle condizioni contrattuali proponendo quelle più favorevoli a chi si rivolge allo sportello», sottolinea l’avvocato Mimmo Di Stasi che assiste in giudizio la Banca di credito cooperativo di Aquara di cui è Direttore Generale Antonio Marino. La Bcc di Aquara che, tra l’altro, da diversi anni ha organizzato al proprio interno un Ufficio Legale guidato dall’ avvocato Laura Lippiello, coadiuvata dai colleghi Rossella Di Stasi, Gennaro Petrone e Carmelo Di Matteo. Un Ufficio Legale “diverso” come sostiene la Responsabile Il direttore generale Antonio Marino Laura Lippiello, responsabile ufficio legale Lippiello. «Non agguerrito, sempre aperto alle soluzioni, disponibile a transigere, perché spesso da un contenzioso, alla fine ci perdono tutti. Le spese della procedura oggi sono alle stelle. Tra costi di avvocati, periti, consulenti e custodi. Soldi che potrebbero coprire le insolvenze del cliente, senza affrontare un giudizio».

La Bcc di Aquara, invece, non abbandona chi è in sofferenza ed offre disponibilità, classificandosi tra gli istituti bancari che maggiormente rispettano le norme nell’interesse dell’intera clientela. Non a caso le transazioni hanno rappresentato una costante che ha permesso nella stragrande maggioranza delle occasioni di evitare il ricorso all’autorità giudiziaria con beneficio sia per le famiglie che le imprese. Così i valori della cooperazione emergono sempre in ogni attività della Bcc di Aquara capace di restare al fianco di soci, correntisti e clienti anche nel momento delle difficoltà. Pure quando si tratta di recuperare somme o durante i contenziosi i valori della cooperazione emergono sempre in ogni attività. E’ triste quel cliente che per non restituire il debito che ha contratto liberamente, si appella alla temerarietà anziché alla propria coscienza… Restituire un prestito è anche e soprattutto un fatto etico e va restituito non per timore della pena ma per rettitudine morale ed etica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.