Montella PrismArredo
AttualitàVallo di Diano

Atena Lucana punta a fondi per la viabilità

Ente intende accedere ai fondi governativi per 200mila euro

Il comune di Atena Lucana, retto dal sindaco Luigi Vertucci, ha approvato un progetto che riguarda la manutenzione straordinaria e la regimentazione delle acque per la strada comunale Barre. L’Ente ha intenzione di sfruttare le risorse governative stabilite dal decreto legge 32 del 18 aprile scorso che stabilisce fondi per i programmi infrastrutturali dei comuni al di sotto o pari a 3.500 abitanti. Queste risorse divengono immediamente cantierabili per la manutenzione di strade, dell’illuminazione pubblica, nonchè per le strutture pubbliche comunali e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Atena Lucana, inoltre, rientra in quei comuni con un indice di vulnerabilità sociale e materiale maggiore a 100 (tale paramentro è un indicatore dell’Istat che fa una media dei problemi sociali in un territorio, le informazioni vengono raccolti durante il censimento generale): in questo modo l’ente risponde pienamente ai requisiti per ottenere il finanziamento.

Il quadro economico di spesa per i lavori è pari a 199.950 euro di cui 149.950 che vengono scorporati per l’esecuzione, (con oneri per la sicurezza pari a 505,10 euro),mentre la restante parte riguarda invece le somme a disposizione dell’amministrazione. Non c’è bisogno di alcun parere sovracomunale: i lavori, quindi, possono partire a breve giro di posta.

Tags

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it