Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Punto Nascita di Sapri: il consigliere Cuofano scrive a Fico, si attiva il Comitato di Lotta
    15 Maggio 2026
    Roberto Fico e sindaci del Cilento
    Ascea, consegnato a Roberto Fico il documento sulla sanità del Cilento: «Massima attenzione alle Aree interne»
    15 Maggio 2026
    Sicurezza e prevenzione a Roccagloriosa: incontro con la Polizia di Stato contro le truffe agli anziani
    15 Maggio 2026
    Da Paestum a Napoli: festa per il passaggio del Giro d’Italia
    15 Maggio 2026
    Ritrovato un carro armato Panzer IV a Battipaglia: lo straordinario pezzo di storia nel fiume Tusciano
    15 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladro
    Casal Velino, furto in un’abitazione al Bivio di Acquavella: portati via denaro e oggetti preziosi
    15 Maggio 2026
    Violenza sulle donne
    Padula: maltratta moglie e figlie, scatta l’allontanamento da casa per un uomo
    15 Maggio 2026
    Truffa
    Truffa dello specchietto a Capaccio Paestum: presa di mira una ventenne, salvata dal padre
    15 Maggio 2026
    Pasquale Morello
    Tragedia a Sala Consilina: domani l’ultimo saluto a Pasquale Morello, morto a 31 anni in un incidente in moto
    15 Maggio 2026
    Discarica Altavilla Silentina
    Discarica abusiva di rifiuti speciali ad Altavilla Silentina: sequestrata area di 500 mq dai Carabinieri Forestali
    15 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli basket presentate finali
    Agropoli: il grande basket giovanile fa tappa nel Cilento, presentate le Finali Nazionali Under 17 Eccellenza
    15 Maggio 2026
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
    Libro
    Torchiara, il “Giro del Mondo con i Libri” continua: musica e letteratura s’incontrano al Museo Digitale
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

Suscettibile, una terrazza con vista Dieta Mediterranea

La buona cucina di mare con vista sulla Dieta Mediterranea

Bruno Sodano
06/08/2019 9:00 PM
Condividi

L’estate è il periodo migliore per visitare il Cilento. Luoghi incontaminati e cibo genuino. Uno dei paesi più suggestivi è Pollica con le sue belle frazioni, fra cui Pioppi, Capitale della Dieta Mediterranea. È qui che si trova il ristorante Suscettibile. Lo staff è capitanato dallo chef Antonio Morinelli che quest’anno ha formato una squadra dall’esperienza internazionale. In primis figura lo chef, Davide Di Croce, ex cluster executive chef della catena di lusso “Millennium & Copthorne” di Londra. Si continua con il giovane chef Mario Quarta, originario di Battipaglia, che si è formato alla corte francese in diversi ristoranti. infine troviamo Luigi Orlando emergente chef napoletano. Uno dei punti di forza del ristorante è la carta dei vini. Oltre 300 etichette fra nazionali ed internazionali. Buona selezione di bollicine.

Veniamo al menù. I piatti sono ben strutturati, equilibrati e soprattutto hanno come elemento cardine la freschezza del pescato. Gli entrée variano in base al giorno. Sperate di trovare il panino cotto a vapore fritto ripieno di maionese homemade e prosciutto di pesce spada.

Gli antipasti proposti sono semplici e molto buoni. Si inizia con il tris di crudo. Gamberoni rossi del Cilento, tartare di ricciola aromatizzata agli agrumi e tartare di tonno con avocado e veli di sedano. La qualità è sopra la media. Il gusto notevole. Un antipasto che piace perché ben bilanciato nei condimenti. La dolcezza del gamberone appaga il palato mentre la ricciola raggiunge un punto di sapidità giusto. L’avocado accompagna come una crema la carnosità del tonno.

Non posso mancare le alici, quelle di Pioppi (che sono più saporite), fritte. A tavola arriva prima il profumo e poi loro.

Fra i primi piatti troviamo la storica genovese di tonno, alternata a quella con la ricciola, che viene servita con una spuma di bufala o di cacioricotta di capra (nel caso della ricciola). Una piatto gustoso che col tempo si è guadagnato il titolo di simbolo del posto. Ad ogni morso ritroviamo una marcata dolcezza data dall’utilizzo della cipolla di Vatolla. La spuma risulta essere molto funzionale.

Molto buono è il risotto con crema di zucchine e tartare di gamberoni rossi. Cottura del riso ottimale. Gusto della zucchina accentuato dato dall’utilizzo di un prodotto acquistato a km0.

Interessanti sono i ravioli ripieni di ricotta di bufala con crema di melanzane e pomodorini.

I secondi sono suscettibili di cambiamento in quanto seguono molto il pescato locale. Quindi, ogni giorno, si avrà diversa scelta per il pesce alla griglia o cotto il altro modo. Sicuramente quello che non manca è la tagliata di tonno con scarola alla napoletana. 250 g di pura bontà cotta in modo impeccabile. Per chi preferisce la carne, viene servita con le patatine fresche fritte.

I dolci sono rigorosamente fatti a mano. Il salame di cioccolato, arricchito ai pistacchi, rimanda tanto ad un sapore autentico, genuino… quello delle prelibatezze che preparava la nonna.

Ristorante Suscettibile a Pioppi
Via Giuseppe Ungaretti, 27
84068 Pioppi SA
Per info e prenotazioni +39 329 313 6478

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.