Nuova Elite
AttualitàVallo di Diano

Dentro e Fuori Le Mura: un viaggio nel centro storico di Teggiano

Continuano le giornate alla scoperta del Vallo di Diano

Continuano gli artwalking autunnali, giornate di riflessione collettiva ed immersione nel territorio, ideate da Vallo a Conoscere, un progetto di ricerca ideato nel 2013 da Pasquale di Maria.
Lo scopo è guardare, in modo attento e consapevole, a ciò che rappresenta un luogo provando a costruire insieme ai partecipanti un viaggio esperenziale, fondamenta di ogni buon modello di turismo sostenibile.

Dunque, il 3 novembre, dalle ore 09:30, il progetto Vallo a Conoscere con il patrocinio del Comune di Teggiano ed il supporto della Cooperativa Parádhosis, organizza Dentro e Fuori le Mura, un viaggio nell’incantevole centro storico omonimo con un trekking urbano utile a conoscere il famoso borgo delle tredici chiese, Patrimonio Unesco.

Programma
Ore 09.30
Ritrovo dei partecipanti presso Belvedere piazza Portello.
Introduzione al progetto Vallo a Conoscere a cura di Pasquale Di Maria.
Saluti di benvenuto a cura di Conantonio D’Elia, Consigliere Comunale di Teggiano.

Ore 10.00
Si percorrerá l’antico centro medievale attraversandolo dentro e fuori le mura, iniziando dal belvedere di piazza Portello da dove si ammira il Castello Macchiaroli e il panorama sulle frazioni del comune e su tutto il Vallo Di Diano.
Lungo il percorso ci saranno diverse tappe come la Chiesa di Sant’Antuono, una delle aule sacre più antiche di Teggiano, la Chiesa e l’ex convento della SS.Pietá.

Ore 11.00
Il Lapidario Dianense che trova sede negli ambienti che un tempo costituivano l’ossario di San Michele Arcangelo e la cappella di Sant’Egidio, con relativo portico.
Il sito è quello del complesso architettonico di Sant’Angelo, che racchiudeva ben cinque luoghi sacri differenti:la chiesa micaelica e la cappella della confraternita,la cripta di Santa Venera, la cappella di Sant’Egidio e l’ossario confraternale.

Ore 12:00
Chiesa della SS.Annunziata (XIV secolo) e Cattedrale di Santa Maria Maggiore (XIII secolo), principale edificio religioso della cittá.

Ore 13.30
Pranzo al centro storico

Ore 15:00
Museo Diocesano San Pietro di Teggiano
Chiesa Ex Convento di Sant’Agostino

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito