Tolomeo
AttualitàVallo di Diano

Dentro e Fuori Le Mura: un viaggio nel centro storico di Teggiano

Continuano le giornate alla scoperta del Vallo di Diano

Continuano gli artwalking autunnali, giornate di riflessione collettiva ed immersione nel territorio, ideate da Vallo a Conoscere, un progetto di ricerca ideato nel 2013 da Pasquale di Maria.
Lo scopo è guardare, in modo attento e consapevole, a ciò che rappresenta un luogo provando a costruire insieme ai partecipanti un viaggio esperenziale, fondamenta di ogni buon modello di turismo sostenibile.

Dunque, il 3 novembre, dalle ore 09:30, il progetto Vallo a Conoscere con il patrocinio del Comune di Teggiano ed il supporto della Cooperativa Parádhosis, organizza Dentro e Fuori le Mura, un viaggio nell’incantevole centro storico omonimo con un trekking urbano utile a conoscere il famoso borgo delle tredici chiese, Patrimonio Unesco.

Programma
Ore 09.30
Ritrovo dei partecipanti presso Belvedere piazza Portello.
Introduzione al progetto Vallo a Conoscere a cura di Pasquale Di Maria.
Saluti di benvenuto a cura di Conantonio D’Elia, Consigliere Comunale di Teggiano.

Ore 10.00
Si percorrerá l’antico centro medievale attraversandolo dentro e fuori le mura, iniziando dal belvedere di piazza Portello da dove si ammira il Castello Macchiaroli e il panorama sulle frazioni del comune e su tutto il Vallo Di Diano.
Lungo il percorso ci saranno diverse tappe come la Chiesa di Sant’Antuono, una delle aule sacre più antiche di Teggiano, la Chiesa e l’ex convento della SS.Pietá.

Ore 11.00
Il Lapidario Dianense che trova sede negli ambienti che un tempo costituivano l’ossario di San Michele Arcangelo e la cappella di Sant’Egidio, con relativo portico.
Il sito è quello del complesso architettonico di Sant’Angelo, che racchiudeva ben cinque luoghi sacri differenti:la chiesa micaelica e la cappella della confraternita,la cripta di Santa Venera, la cappella di Sant’Egidio e l’ossario confraternale.

Ore 12:00
Chiesa della SS.Annunziata (XIV secolo) e Cattedrale di Santa Maria Maggiore (XIII secolo), principale edificio religioso della cittá.

Ore 13.30
Pranzo al centro storico

Ore 15:00
Museo Diocesano San Pietro di Teggiano
Chiesa Ex Convento di Sant’Agostino

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito