Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Istituto Ancel Keys
    Eccellenza e internazionalizzazione: l’IOC Ancel Keys sfida l’Europa allo Students’ Creative Food 2026
    18 Marzo 2026
    Precetto pasquale con il Vescovo Calvosa per gli studenti agropolesi
    18 Marzo 2026
    Allarme a Padula, spuntoni pericolosi nel terreno. L’allerta del Comune
    18 Marzo 2026
    Ogliastro Cilento: proseguono gli incontri di formazione civica, ecco i prossimi appuntamenti
    18 Marzo 2026
    Campania, emergenza medici di base: il record negativo dei pensionamenti
    18 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Cardarelli
    Tragedia nel salernitano, investita due volte: muore insegnante
    18 Marzo 2026
    Funerale Maria Magliocco
    Tragedia di Montecorice: l’ultimo saluto a Maria Magliocco nella sua Pisciotta
    18 Marzo 2026
    Salerno, venne aggredita da un cane: Polizia Municipale accoglie la bimba
    18 Marzo 2026
    Michele Pirozzi, funerale
    Capaccio Paestum: lacrime e commozione per l’ultimo saluto a Michele Pirozzi
    18 Marzo 2026
    Battipaglia, trovata con hashish e cocaina sulla litoranea: arrestata
    18 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Scrutatori a Battipaglia: ecco la proposta di Vincenzo Cennamo (Azione Battipaglia)
    18 Marzo 2026
    Vallo della Lucania, Botti: “Piano di Zona S8? sindaci, basta ritardi”
    17 Marzo 2026
    Municipio Salerno
    Salerno al bivio: Potere al Popolo lancia la sfida al “sistema De Luca”
    17 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: al via gli incontri tematici con i cittadini. Ecco il calendario degli appuntamenti
    17 Marzo 2026
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Il processo di Gesù
    A Piano Vetrale va in scena “Il Processo a Gesù”
    18 Marzo 2026
    A Padula la Celebrazione Eucaristica per invocare dal Signore il dono della pace
    18 Marzo 2026
    Palazzo Mazziotti
    Giornate FAI di Primavera: riflettori accesi su Palazzo Mazziotti, cuore pulsante del Risorgimento cilentano
    17 Marzo 2026
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Confesercenti presenta uno studio su Social Media Marketing per il territorio salernitano

Si punta a nuove strategie per il commercio di vicinato

Omar Domingo Manganelli
27/10/2018 11:35 AM
Condividi

Si terrà martedì 30 Ottobre, alle ore 15:00 presso il salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, l’attesa presentazione dei risultati elaborati dall’equipe del Prof. Moccia dell’Università di Napoli Federico II per gli aspetti del Social Media Marketing dedicati alla Città di Salerno e Provincia. Uno studio scientifico realizzato su proposta della Confesercenti Provinciale di Salerno e cofinanziato dalla C.C.I.A.A. di Salerno.

Alla kermesse parteciperanno numerosi esponenti del mondo istituzionale ed associativo tra i quali il Presidente della CCIAA di Salerno e Vice Presidente Vicario Unioncamere Nazionale Andrea Prete, il Presidente Interregionale Campania Molise e componente Giunta Nazionale Confesercenti Vincenzo Schiavo, l’Assessore alle attività produttive della città di Salerno Dario Loffredo, il Presidente della Confesercenti Provinciale di Salerno e componente Giunta Nazionale FIBA Raffaele Esposito, il Direttore Provinciale della Confesercenti Provinciale di Salerno Pasquale Giglio. Relatori del progetto saranno il Prof. Domenico Moccia dell’Università Federico II di Napoli, l’arch. Giorgio Iorio e l’Ing. Sebastiano d’Antonio entrambi nel team dell’ Università Federico II di Napoli. A conclusione dei lavori vi sarà l’atteso intervento del Segretario Generale della Confesercenti Nazionale Mauro Bussoni.

“Sarà una giornata dinamica e di arricchimento culturale per i commercianti e per gli imprenditori salernitani che parteciperanno alla kermesse, – sottolinea Raffaele Esposito Presidente Provinciale della Confesercenti Salerno -. Insieme al Direttore Giglio, abbiamo fortemente voluto favorire questo tipo di attività scientifica a supporto del commercio Salernitano. È questo un progetto pilota che certamente darà tantissime informazioni sull’andamento commerciale provinciale con particolare riferimento alla città di Salerno attraverso il focus dedicato, ma abbiamo voluto estendere la ricerca anche ad altre cittadine della provincia. Una esperienza unica per un sistema di percezione dell’acquisto e del gradimento commerciale social che è stato possibile attraverso la creazione di un algoritmo. Un progetto pilota unico poiché mai cucito prima su misura agli esercizi di vicinato e del commercio classico di quartiere e per le MPMI dei settori del Commercio, del Turismo e dei Servizi”.

“Siamo vicini alle nuove esigenze del commercio e questo progetto ne è la dimostrazione migliore – prosegue Esposito – Siamo al passo con i tempi dell’era digitale ed attraverso questa ricerca che vorremmo estendere per la creazione dei primi Centri Commerciali Naturali Virtuali (oltre che reali) possiamo soddisfare le aspettative dei commercianti del nostro territorio, consigliando loro come e dove investire meglio le loro risorse. È un bene favorire la rappresentatività digitale delle imprese migliorando la web reputation di imprese e territori, tenendo bene la necessità di rappresentare le eccellenze, le unicità in maniera sempre reale e corrispondente”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.