Attualità

Impianto di compostaggio a Castelnuovo Cilento, ancora polemiche

"Rischiamo di distruggere anche quel poco di Economica Estiva che il Cilento sta cercando di coltivare con tanto sforzo"

Redazione Infocilento

29 Settembre 2018

Giovedì mattina si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Castelnuovo Cilento la presentazione del Progetto Preliminare del Sito di Compostaggio che verrà realizzato nella frazione di Vallo Scalo. L’evento non è stato comunicato a tutta la stampa e, come denuncia la minoranza, non è stata data neanche adeguata pubblicità alla popolazione.

InfoCilento - Canale 79

Le polemiche sul caso, quindi, s’infittiscano. “Il Progetto presentato riguarda la realizzazione di un Sito di Compostaggio Aerobico per la produzione esclusiva di Compost e non di Biogas come tanto pubblicizzato dal Sindaco di Castelnuovo Cilento Eros Lamaida, che in più interventi, aveva vantato di realizzare il sogno dell’autonomia energetica del Cilento, ma forse ancora adesso ha le idee alquanto confuse”, accusa Roberto Scola, capogruppo dell’opposizione.

Già la pubblicazione a mezzo dei canali social del progetto preliminare aveva scatenato non poche polemiche sulle scelte tecniche adottate e sulle contraddizioni e dietro front fatti dall’attuale amministrazione. Ultimo ma non per importanza è il timore sollevato dall’ingegnere Salvatore Forte (Esperto in impianti di produzione di energia da Fonti Rinnovabili) sui cattivi odori emanati dall’impianto che nelle serate estive spinti dalla brezza di terra rischieranno di investire i Comuni di Casal Velino e Ascea con importanti ripercussioni sull’Economia prodotta dal Turismo Estivo.

Il consigliere Roberto Scola, Capogruppo dell’Opposizione, annuncia di voler proseguire la sua battaglia per “impedire che venga realizzato tale impianto in maniera così approssimativa e senza possibilità di confronto con la popolazione e con esperti del settore”. “Rischiamo di distruggere anche quel poco di Economica Estiva che il Cilento sta cercando di coltivare con tanto sforzo”, dice.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Battipaglia, droga e sigilli contraffatti del comune di Eboli: due arresti

Il blitz ha portato all'arresto di due conviventi in possesso di sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidenti sulla Cilentana: sono cinque le vittime da inizio anno

Santo Bottone è soltanto l'ultima vittima. Cinque morti in quattro incidenti avvenuti nel 2025

Ernesto Rocco

26/08/2025

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Torna alla home