InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo punta sui giovani: al via il progetto GOL con 23 nuovi inserimenti al Comune
    2 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Salerno, sciopero dei lavoratori Colser al Ruggi il 4 febbraio: i motivi della protesta
    2 Febbraio 2026
    Poste
    Salerno, postini a lezioni di guida responsabile con la Polizia Stradale
    2 Febbraio 2026
    Paestum
    Successo della domenica al museo in Campania, oltre 1700 accessi al Parco di Paestum e Velia
    2 Febbraio 2026
    Santa Maria Goretti
    Santa Maria Goretti a Battipaglia: emozione dei fedeli per l’arrivo delle spoglie
    2 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, a fuoco il deposito delle mascherine anti covid: si indaga sulle origini del rogo
    1 Febbraio 2026
    Ladri
    Cilento, ancora furti: colpi ad Albanella e Altavilla Silentina
    1 Febbraio 2026
    Luigi Marchesano
    Agropoli, scomparsa di Luigi MarchesanO: scatta piano di ricerca
    1 Febbraio 2026
    Sapri, 76enne investita sul lungomare: necessario l’intervento dell’elisoccorso
    1 Febbraio 2026
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: il WWF annuncia la costituzione di parte civile
    1 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bandiera pd
    PD Camerota, il circolo locale rinnova i vertici: Marilena Fiore nuova segretaria
    1 Febbraio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stop all’alcol dopo l’una. I consiglieri d’opposizione attaccano il sindaco
    1 Febbraio 2026
    PD Battipaglia: Anna Raviele confermata segreteria cittadina
    1 Febbraio 2026
    Salerno, Italia dei Diritti De Pierro: Piero Quagliariello nuovo vice segretario provinciale
    1 Febbraio 2026
    Caos politico a Battipaglia: ancora nulla di fatto sulla Giunta
    31 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Salernitana spreca all’Arechi: con il Giugliano è solo 1 a 1
    1 Febbraio 2026
    Prima categoria: terza giornata di ritorno, il punto sul girone H
    1 Febbraio 2026
    L’Agropoli vince in rimonta con la Juventude Stabia: delfini trionfano 1-2
    1 Febbraio 2026
    Eccellenza: il Santa Maria cade al “Carrano” contro il Montemiletto
    1 Febbraio 2026
    Eccellenza: finisce in parità il derby tra Ebolitana e Battipagliese
    1 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Stella Cilento: 1, 2 e 3 Agosto ritorna Cuntarìa

La festa del racconto: incontro, ascolto e scambio tra identità diverse, un recupero del passato per aprire uno sguardo sempre più ampio al futuro.

Emma Mutalipassi
29/07/2018 9:01 PM
Condividi

Anche quest’anno ritorna Cuntarìa,  l’appuntamento con il racconto, con la memoria impressa nei suoni e nelle parole di una tradizione autentica e genuina che è quella orale fatta di aneddoti, proverbi, stornelli, vecchie storie e leggende di cui il Cilento ne conserva delle tracce ancora vive. A Stella Cilento si rivive questa realtà popolare ricca di storia e allegria, durante le tre serate si mettono in piazza “li cunti” che sono espressione verace dei luoghi e ne contraddistinguono l’identità svelandone i segreti e le peculiarità più nascosti che ne definiscono l’unicità.

CUNTARIA, giunta alla sua terza edizione, è il festival dell’immaginario rurale, è un evento di festa e scambio culturale che ha come protagonisti le storie che le comunità rurali hanno sedimentato nei secoli attraverso le favole, le feste, i rituali, i luoghi simbolici e il paesaggio. I temi quest’anno riguardano la  Storia dei personaggi delle favole di Stella Cilento, Le Maschere dell’Antico Carnevale cilentano, Sculture votive: Cente, Immaginario apotropaico: “mocci re funtana”, le carte napoletane,  la ballata dei due compari nel Cilento del 700. Anche i sapori si fanno racconto, durante le serate saranno allestite “Le Taverne” con le pietanze tipiche del Cilento Antico, quale modo più diretto di raccontarsi se non attraverso il cibo, ciò che disegna i tratti di ogni cultura. Un ritorno al passato ma che proietta verso un futuro di apertura e scambio: tutto questo patrimonio di immagini ed esperienze costituisce l’immaginario attraverso cui la comunità trasmette i propri valori senza rinunciare a rinnovarsi periodicamente nella relazione con altre culture.

Novità di questa edizione infatti è  Cuntarìa Camp che dal 20 luglio vede ragazzi provenienti da tutto il mondo incontrarsi a Stella Cilento che unendosi ai ragazzi locali attivano processi di scambio di idee, innovazione sociale e rigenerazione urbana.  In questo ambiente di festa e condivisione si mettono in scena i valori del Cilento come territorio che condivide lo stesso immaginario, utilizzando gli spazi del centro storico di Stella Cilento come palcoscenico. Oltre alla parola,  alla rappresentazione artistica, la memoria espressa è impressa nella piazza, nei vicoli, nei muri, nella pietra e si fanno essi stessi racconto oltre a diventare il teatro comunitario per rappresentare le proprie storie utilizzando istallazioni artistiche, teatro popolare e d’autore, momenti di ballo collettivo e scambio di saperi. I primi protagonisti sono gli ideatori e organizzatori fattivi della Festa: Renzo Vassalluzzo (Direttore Artistico), Mariana Sofia Gonzalez, Fabio Bianco, Lavinia Nistor,  e il Presidente dell’associazione  Info Point Cilento Antico Mauro Ambrosano che dichiara: “Cuntarìa è la ricerca di uno spazio di espressione libera. Cuntarìa nasce dall’idea di portare la cultura nelle piazze, nelle strade, in spazi storici. Non una cultura chiusa, non una cultura per pochi. Lo strumento per fare questo sono le storie”. Ogni edizione vede diversi protagonisti del racconto , quest’anno Antonino Nese, Domenico Monaco, il contastorie del Cilento,  il musicista e ricercatore della tradizione, il Professore Santino Scarpa,  Umberto Anaclerico,  attore e regista teatrale,  il Professore Giuseppe Liuccio giornalista e scrittore in lingua e in dialetto cilentano portatore della nostra cultura nel mondo grazie alla sua lunga serie di scritti tra cui “Chesta è la terra mia” una raccolta di poesie edita dalla Galzerano Editore che racchiude tutta la cilentanità di ieri e di oggi. Insieme a loro altri portatori di cultura come Milena Esposito, Nello Amato, Gennaro Guida, Raffaele  D’Angiolillo, Daniele Schiavo,  Raffaele il contadino cilentano, Donatella Miccoli, Michele Rizzo, Giorgio Positano, Jepis Rivello.   Inoltre gli spazi da visitare e  le iniziative alle quali è possibile partecipare sono: CUNTARIA BABY , spazio dedicato esclusivamente ai bambini, con uno spazio gioco e giri in sella agli asini. Cunta-RIMA: tutti diventano protagonisti con la creazione di piccole strofe facendo rima con la parola cuntarìa.   Rural RAVE:  ogni sera dopo le 23.30 si balla, quest’anno la musica protagonista sarà quella folk, sia locale che internazionale a cura  dell’ormai celebre Dj cilentano Angelo Radano. Infine è possibile visitare il Mercato agricolo ed artigianale.

Leggi anche:

Interventi alla viabilità comunale: Novi Velia e Castelnuovo a caccia di fondi
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente InstaCilento | Lo scatto simbolo dell’eclissi lunare vista dal Cilento
Articolo Successivo Ultimo appuntamento de “I concerti del lunedì” a Pisciotta
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.