Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    50 anni di Radio Libere: grande festa a Sapri per celebrare la libertà d’antenna
    29 Luglio 2026
    Giancarlo Guercio
    Buonabitacolo, approvato il PEF 2026: calano le tariffe TARI per i cittadini
    29 Luglio 2026
    Allarme pesci nel Cilento: la spiegazione degli esperti e perché non bisogna cedere al panico
    29 Luglio 2026
    Aquara festeggia San Lucido: una comunità unita tra fede, tradizione e identità
    29 Luglio 2026
    Tempio di Nettuno
    Paestum, stop temporaneo alle visite per il Tempio di Nettuno: interventi di tutela in corso
    29 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Poste Italiane
    Ceraso: direttrice delle Poste sventa truffa da oltre 15mila euro
    29 Luglio 2026
    Incendio in un garage a San Giovanni a Piro: fiamme e paura in Piazza San Gaetano
    29 Luglio 2026
    Prostituzione
    Battipaglia, blitz della Polizia Locale nel rione Sant’Anna: scoperta una casa di prostituzione in un finto ufficio
    29 Luglio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Truffa del “finto Carabiniere” a Battipaglia: 29enne arrestato dopo una rapina da 30mila euro
    29 Luglio 2026
    Traffico internazionale di droga nel porto di Salerno: nuove misure cautelari della Guardia di Finanza
    29 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie C Sky Wifi 2026-2027: ufficializzati i tre gironi, la Salernitana inserita nel gruppo C
    29 Luglio 2026
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Sporting Sala Consilina
    Sporting Sala Consilina: il punto in casa salese tra ingressi e uscite di mercato
    28 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Street Food
    L’International Street Food arriva ad Ascea Marina: tre giorni dedicati ai sapori d’Italia e del mondo
    29 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Il Pennello d’Oro 2026: a Piano Vetrale l’arte torna protagonista con “Attimi di vita vissuta”
    29 Luglio 2026
    Caselle in Pittari
    Caselle in Pittari si trasforma in museo a cielo aperto: al via il decennale di Fiori alle Porte
    29 Luglio 2026
    Coro gospel
    Musica e grande ritmo a Sapri: il 31 luglio il concerto “The Angel Voices in Gospel” con l’ospite speciale Gianluca Sambataro
    29 Luglio 2026
    Spose
    Altavilla Silentina, il borgo medievale diventa un palcoscenico per “Rime e pizzi, spose di ieri e di oggi”
    29 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Sport

Eccellenza: L’Agropoli raggiunge la finale al fotofinish

I delfini la spuntano sul Vastogirardi ai supplementari. In finale c'è il Castrovillari

Bruno Marinelli
27/05/2018 8:19 PM
Condividi

Allo stadio Guariglia di Agropoli quest’oggi si affrontano i delfini di Olivieri ed il Vastogirardi di Alessandro Grossi: in palio la finalissima nazionale per un posto in serie D. Si riparte dall’1-1 della gara d’andata. Rispetto alla settimana scorsa entrambi gli allenatori cambiano qualcosa. L’Agropoli torna infatti al 4-3-3 di partenza, che mancava dallo sfortunato spareggio di Avellino con il Sorrento: davanti a Spicuzza, De Foglio, Di Deo, Hutsol e Iommazzo compongono il pacchetto arretrato; a centrocampo Santonicola viene confermato titolare accanto a Lopetrone e Natiello, mentre torna Capozzoli dal 1′, nel tridente composto dal fantasista di Aquara, da Bozzi e da Vincenzo Maione. Nel Vastogirardi, rispetto a sette giorni fa, viene avanzato Di Lullo in posizione più offensiva, mentre Marinucci viene impiegato titolare al posto di Lucarino in coppia con l’ex Ruggieri, Calcagni-Pettrone è il tandem offensivo. Partono dalla panchina Montichiari e D’Aguanno. Arbitra Sfirro di Reggio Emilia, gli assistenti sono Mattera di Roma 1 e D’Ilario di Tivoli.

Partenza aggressiva dell’Agropoli: i delfini potrebbero segnare dopo il primo giro di lancette grazie alla splendida percussione di Maione, ma il suo tiro fiondato dal limite dell’area di rigore colpisce lo spigolo alto a destra dell’incrocio dei pali, con Maggi battuto. Al 4′ risponde subito il Vastogirardi con un bel lancio di Ruggieri che pesca Pettrone, il suo diagonale è deviato in corner da Iommazzo con palla che termina vicinissima all’angolino basso della porta difesa da Spicuzza. Al 13′, mentre prende il suo posto in tribuna il presidente del Comitato Regionale Campano Salvatore Gagliano, bella giocata di Maione in area per l’accorrente Natiello: il suo tiro di interno piede viene deviato da Maggi. E’ proprio l’ex Vultur al 20′ a sfiorare il gol del vantaggio: gran scucchiaiata di De Foglio a servire il centrocampista di Olivieri, ma questi, presentatosi a tu per tu con Maggi si divora l’1-0. Il Vastogirardi sembra in grossa difficoltà ed agisce per lo più di rimessa: al 25′ dopo un pasticcio Di Deo- Iommazzo, destro in girata di Calcagni che si perde fuori di oltre un metro. Gli ultimi 20′, anche a causa del gran caldo del Guariglia si giocano in surplace: da segnalare solo al 37′ una punizione di Lopetrone (oggi non particolarmente in palla come in altre circostanze), deviata in corner da Maggi. Il primo tempo si conclude così sullo 0-0, con i delfini che ai punti avrebbero meritato qualcosa in più, grazie al buon numero di occasioni create ed al pallino di gioco costantemente in mano.

La ripresa si apre subito con un tiro di Di Lullo alto, ma nell’azione successiva arriva la tegola per Olivieri: De Foglio esce, probabilmente per uno stiramento, ed il suo posto viene preso in campo da Gullo. Al 53′ vero e proprio capolavoro di Capozzoli: un calcio di punizione battuto poco dopo oltre la linea di centrocampo si insacca, grazie ad una traiettoria mortifera che non lascia scampo a Maggi, rimasto fermo in mezzo alla porta. E’ 1-0. In questa fase l’Agropoli pare in netto controllo della partita, grazie anche all’ottima prestazione di Santonicola: l’ex Santa Maria è su tutti i palloni. Grossi capisce che qualcosa non va, ed inserisce D’Aguanno per uno spento Sisti. Al 57′ Lopetrone scodella in area per Natiello, ma il suo colpo di testa in tuffo finisce fuori di poco. La gara sembra saldamente in pugno, con gli altomolisani fino a quel momento pressoché inesistenti, invece al 70′ arriva il pari: sugli sviluppi di un corner battuto da Quato, il neo entrato D’Aguanno è il più lesto di tutti ed in mischia batte Spicuzza. Davvero una beffa per i delfini, i quali provano subito a reagire 2′ più tardi,quando su corner di Capozzoli, Hutsol prende bene il tempo a Marinucci, ma questi, all’altezza dell’area piccola, di interno piede spedisce la palla alta. Al 74′ Olivieri fa uscire dal campo Bozzi, mettendo dentro Apicella, ma fino al 90′ non accade praticamente più nulla e le due squadre si accontentano di finire il match ai tempi supplementari. Nella prima frazione i ritmi sono soporiferi, l’unico piccolo brivido lo suscita una punizione dell’ex Ebolitana Lopetrone finita ancora una volta alta sopra la traversa di Maggi. Il copione sembra già scritto anche nel secondo tempo supplementare, con le squadre destinate ai rigori, invece, il neo entrato D’Attilio si inventa una giocata per Apicella, il suo tocco in mezzo viene deviato da un difensore ospite e la palla si insacca al 115′ per la grande gioia del numeroso pubblico del Guariglia. Nei minuti finali c’è anche l’ingresso di Pascuccio con la mascherina protettiva, al posto di Capozzoli, per difendersi dagli assalti avversari, ma il risultato non cambia più. L’Agropoli la spunta sul Vastogirardi ed adesso è attesa dal Castrovillari nella doppia finale per l’accesso in serie D. In settimana verranno sorteggiati i campi delle sfide di andata e ritorno. Primo match in programma domenica 3 giugno, ritorno il 10.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.