La giunta regionale della Campania ha approvato il piano di bonifica delle discariche.
Molte di queste aree ricadono nel comprensorio del Cilento e Vallo di Diano e alcune di queste sono già state sottoposte ad interventi. E’ il caso di località Gorgo ad Agropoli, Santa Maria Portaroba-Vrecciale ad Ascea, di Bosco a Castellabate, di Pizzirro a Celle di Bulgheria, di Selva ad Ogliastro Cilento, di San Giacomo a Polla, di Giammarone a Sapri, di Montagna di Mercato a Sessa Cilento, di Mazzapuoti a Stella Cilento. Per quelle elencate sono in corso di realizzazione o sono in stati già conclusi gli interventi di bonifica.
A questi si aggiungono ulteriori siti per i quali sono previsti interventi: Vallone del Carmine a Cannalonga, discarica Iorio a Ceraso, discarica di Retara a Moio della Civitella, discarica di Mortella a Roccagloriosa, discarica di San Pietro a Carifi a Rutino, discarica di Sant’Angelo a Sala Consilina, discarica di località Difesa a Sant’Arsenio, discarica di San Biase a Torre Orsaia, di località Cupone a Gioi, di località Arzanelli a Giungano, di località Torretta a Laurana Cilento, di località Lavanghe a Magliano Vetere di Chiaie Romane a Montano Antilia, di Zoppi a Montecorice di Chiusa Fucilicchio a Novi Velia.
Restano infine in attesa di indagini il sito Dibogas e quello dell’Agricola Imballaggi di Matinella di Albanella; Metalfer di Contrada Fiego ad Atena Lucana; discarica comunale Ponte Stiddi ad Auletta; sito di rifiuti abbandonati a Licusati e Massede a Camerota; rifiuti abbandonati in via Ponte Barizzo-Brecciale a Capaccio Paestum; Polixil Ogliastro Cilento.