• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Allarme incendi in Cilento, ma la Regione sopprime il centro anticendi boschivi del Parco

Allarme incendi, Inverso: Cilento non può essere lasciato solo

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 4 Luglio 2017
Condividi

Allarme incendi, Inverso: Cilento non può essere lasciato solo

“Ieri, mentre il Cilento viveva una delle giornate peggiori sul fronte degli incendi boschivi, in piena emergenza, la Regione Campania, con la protezione Civile, attraverso il suo Direttore Generale, arch. Massimo Pinto insieme al titolare di P.O. AIB dr Luca Acunzo, sopprime, in una peseudo-riorganizzazione, l’unica struttura presente nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni”. A denunciarlo Vincenzo Inverso, Consigliere – Membro della Giunta Esecutiva del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.

“Tale declassamento – evidenzia Inverso – trasferisce tutte le operazioni alla sala radio di Salerno, già pesantemente impegnata a risolvere la grave carenza di personale DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento), generato dalla soppressione del Corpo Forestale dello Stato. La nuova organizzazione del servizio, poca accorta alla geografia del territorio regionale, è causa di notevoli ritardi nelle operazioni di spegnimento, mettendo a repentaglio persone, cose e luoghi unici dal punto di vista paesaggistico”.

Leggi anche:

Castellabate, violento frontale sulla Via del Mare: 2 persone trasferite in ospedale

“I recenti danni avuti all’area SIC di Capo Palinuro, solo di pochi giorni fa, e soprattutto i roghi che ieri hanno interessato tutta la zona di Palinuro e gran parte del Cilento, sono un chiaro esempio della impropria riorganizzazione in essere, prosegue il consigliere Inverso.

L’ulteriore beffa è data dal fatto che la sala Parco, oggi declassata a semplice Sala radio della Comunità Montana, solo recentemente era stata potenziata dalla stessa regione Campania attraverso un progetto del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, con su sistema di ultima generazione che l’aveva resa un fiore all’occhiello nel quadro delle strutture AIB regionali.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:attualitàCilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 25 novembre: amore, lavoro e salute, ecco le previsioni astrologiche per tutti i segni dello zodiaco

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Palazzo di città

Palazzo di città: speciale elezioni regionali

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, programma di approfondimento politico condotto dal…

Campania, Roberto Fico trionfa: “Sarò il presidente di tutti”. Il centrosinistra riparte dal Sud

Da Cirielli subito gli auguri di buon lavoro a fico. De Luca:…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.