Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ponte del Primo Maggio: tra casa, lavoro e gite fuori porta. Ecco come lo trascorreranno i cittadini agropolesi
    30 Aprile 2026
    Fontana sorgente
    Novi Velia: il Tribunale delle Acque sancisce il passaggio a Consac
    30 Aprile 2026
    Giovani
    Nuovi servizi per il benessere giovanile nel Cilento
    30 Aprile 2026
    Aldo Carrato
    Autovelox, addio incertezze: le nuove regole su omologazione e trasparenza. Fondamentale una pronuncia della Cassazione redatta dal giudice Aldo Carrato
    30 Aprile 2026
    Rete da pesca sequestrata ad Acciaroli
    Tonno Rosso, l’allarme di Pierro (FI): “Il nuovo decreto penalizza il Cilento. Interrogazione al Masaf”
    30 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Mingardina
    Paura sulla Mingardina: furgone sbanda e finisce fuori carreggiata, soccorso il conducente
    30 Aprile 2026
    Droga e Armi Salerno
    Droga e armi modificate a Salerno: arrestato un uomo nel centro storico
    30 Aprile 2026
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino: tamponamento sulla Statale 18, due feriti in ospedale
    30 Aprile 2026
    Incendio auto Battipaglia
    Auto in fiamme sulla Ss18 a Battipaglia: paura nella notte ma nessun ferito
    30 Aprile 2026
    Anziana dispersa a Montecorvino Rovella: ritrovata sana e salva dopo le ricerche tra i boschi
    29 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, Marenghi sul pattinodromo: «solo inerzia dall’amministrazione uscente»
    30 Aprile 2026
    Via Landi Castellabate
    Castellabate, lavori in via Landi: minoranza rivendica paternità del progetto
    30 Aprile 2026
    Migranti
    Scontro a Monte San Giacomo sul progetto SAI: tra accoglienza e polemiche politiche
    29 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, tensioni in maggioranza, il sindaco Conte chiarisce: «Linea unica sul programma PRIUS e avanti con il mandato»
    29 Aprile 2026
    La Porta
    Agropoli, Massimo La Porta attacca l’Amministrazione: evento esterno e suolo gratuito penalizzano i commercianti locali
    29 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento e turismo digitale: un’opportunità da prendere al volo

Sentiment positivo delle strutture alberghiere ed extra alberghiere

Redazione Infocilento
14/06/2017 12:00 PM
Condividi

Sentiment positivo delle strutture alberghiere ed extra alberghiere

La quarta rivoluzione digitale sta cambiando il mondo. Questo vale per tutti gli aspetti della vita quotidiana, da quella lavorativa a quella privata. Così, anche il modo in cui trascorriamo il tempo libero è cambiato, compreso il mondo del turismo. Oggi, infatti, sempre più persone viaggiano con una maggiore consapevolezza sulle alternative possibili e tutto ruota attorno alla personalizzazione di un’esperienza. Oggi si viaggia per un obiettivo, per una meta specifica, per un’attrazione legata ad un evento o comunque per ottimizzare al massimo il tempo a disposizione. A rispondere a queste tendenze ci pensano ben oltre 50 startup che tra servizi mobile e web application offrono servizi digitali a chi sempre più in viaggio turistico desidera ricevere suggerimenti ad personam. È così che, ad esempio, gli albergatori di tutto il mondo si sono adoperati per avere siti ufficiali e booking engine, visto che gli utenti 2.0 eseguono tutte le fasi del processo di acquisto e consumo online. Proprio sul discorso delle tecnologie, però, dobbiamo specificare che c’è ancora molto da fare a livello locale in quanto rispetto ad altri paesi europei l’utilizzo di esse è ancora molto limitato. Basti pensare che esistono ancora strutture alberghiere che utilizzano strumenti non proprio di ultima generazione come potrebbe essere il fax oppure che non predispongono una rete wifi per i propri ospiti. Se al fax non si vuol rinunciare per via della maggiore privacy che assicura c’è comunque una soluzione più semplice da utilizzare, mentre per il discorso wifi è ormai indispensabile metterlo a disposizione dei clienti.

Il turismo digitale in italia

Il mercato del turismo digitale in Italia è in aumento anche grazie alla componente digitale che spinge tale comparto ad una crescita dell’8%. Su questo binario nasce il report Cilento Destinazione Digitale, presentato lo scorso 3 marzo ad Ascea Marina presso la Fondazione Alario in occasione dell’evento Turismo Digitale.

L’indagine, realizzata da Travel Appeal, si è basata sulle recensioni lasciate dai turisti su diversi portali come TripAdvisor, Booking.com, Expedia, Facebook, Google, Hotels.com, Venere.com, Agoda, Zoover e HolidayCheck. L’analisi riguarda tutte le recensioni dei turisti in merito alle strutture ricettive del Cilento rilasciate nel corso del 2016. Lo studio ha messo in mostra dati interessanti, che svelano un Cilento molto amato dai turisti e sempre più scelto come meta per le vacanze. Il sentiment positivo delle strutture alberghiere ed extra alberghiere, infatti, è superiore alla media italiana. Il Cilento ha fatto registrare un sentiment positivo generale dell’86,8%, lo stesso che ha registrato la regione italiana più amata, ovvero la Basilicata.

La media delle altre regioni italiane, invece, è dell’84,1%. Il dato è il risultato dell’analisi di 485 strutture ricettive del territorio cilentano e dell’analisi di 25.908 contenuti dentro i quali sono state rilevate 145.256 opinioni espresse su diversi aspetti riguardanti l’esperienza di soggiorno.

Gli operatori preferiti

Secondo lo studio Booking.com è il canale nel quale si trova il maggior numero di recensioni. A seguire TripAdvisor e Facebook. Gli operatori, però, tendono a prestare più attenzione nella gestione delle recensioni di TripAdvisor che di qualsiasi altro canale. Infatti, il tasso di risposta alle recensioni di questo è del 21,4% con un tempo medio impiegato per rispondere di sei giorni, contro il 19,4% del tasso di risposta alle recensioni di Booking.com. Inoltre, secondo l’analisi effettuata da Travel Appeal ha svelato che, prevalentemente, chi soggiorna in Cilento sono le coppie e le famiglie. Seguono a distanza le persone che hanno viaggiato con amici o in gruppo. Tra questi gli inglesi sono quelli che preferiscono il Cilento, seguiti dagli italiani, dagli svizzeri e dai tedeschi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.