Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Orientamento e futuro nel Cilento: il Polo UniPegaso LUSM incontra gli studenti del “Vico-De Vivo” di Agropoli
    25 Aprile 2026
    25 Aprile nel Cilento: la memoria della Liberazione unisce il Cilento
    25 Aprile 2026
    Da Aquara a Milano: Pasquale Vessa presenta la sua autobiografia con Bobo Craxi
    25 Aprile 2026
    Altavilla Silentina, la sanità diventa digitale: inaugurato lo Sportello di Telemedicina
    25 Aprile 2026
    Salerno celebra la Liberazione: medaglia d’onore al comune di Olevano sul Tusciano
    25 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente stradale sulla SP Teggiano-Polla, scontro tra due auto: due i feriti
    25 Aprile 2026
    Paura a Capaccio Paestum: scontro moto-auto, due feriti
    25 Aprile 2026
    Ambulanza, interno
    Dramma nel Vallo di Diano: malore fatale durante la raccolta di asparagi
    25 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Tragedia al Ruggi: morto il 36enne abbandonato in ospedale, il caso arriva in Parlamento
    25 Aprile 2026
    Incendio al porto di Marina d’Arechi: yacht avvolto dalle fiamme sul pontile Echo
    25 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Laurino
    Elezioni a Laurino 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana ritorna tra i granDi, l’abbraccio della città alla squadra 
    25 Aprile 2026
    Promozione: il Città di Campagna vince il campionato
    25 Aprile 2026
    La Battipagliese ribalta il Solofra e chiude la stagione con la settima vittoria consecutiva
    25 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli travolge la Rocchese
    25 Aprile 2026
    Doccia gelata Santa Maria: è retrocessione in Promozione dopo il pari con l’Angri
    25 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento e Vallo di Diano, set cinematografici per grandi film (Parte I)

Prima parte dal 1960 al 1988

Ernesto Apicella
25/05/2017 8:00 PM
Condividi

Continua il nostro viaggio alla ricerca dei film girati nel Cilento e nel Vallo di Diano. Dopo aver parlato dei movies girati ad Agropoli, con set anche a Palinuro e Paestum (Quando Agropoli era un set cinematografico, del 23/08/2012), in due articoli scopriremo i lungometraggi girati nell’attuale Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Nei prossimi mesi elencherò anche i film  girati a Paestum. In questa ricerca, è probabile che sia sfuggito qualche titolo. Se volete, potete aggiornare con le vostre notizie l’elenco stilato. In questo primo tempo tratterò i film girati dal 1960 al 1988. Buona visione.

Il Segreto di Montecristo (The Secret of Monte Cristo- The Treasure of Monte Cristo) (1960). Una produzione G.B. per la regia di Robert S.Baker e Monty Berman. Con la partecipazione di Rory Calhoun, Gianna Maria Canale, Patricia Bredin, etc. Sull’isola di Montecristo giungono numerosi avventurieri alla ricerca di un tesoro nascosto. Tra attentati, duelli, amori ed intrighi il tesoro si perde nel mare. I set furono scelti tra Agropoli, Giungano, Trentinara, Paestum e Palinuro.

Gli Argonauti (Jason and the Argonauts) (1963). Anche questa una produzione G.B. per la regia di Don Chaffey. Gli attori principali Todd Armstrong, Nancy Kovack, Gary Raimond,etc. Il Mito di Giasone e degli Argonauti alla ricerca del Vello d’Oro. In questo film per la prima volta furono usati degli effetti speciali elaborati per ben due anni  da Ray Harryhausen. I set furono Palinuro, Paestum ed Agropoli.

C’era una volta (1967) Una produzione francese per la regia di Francesco Rosi, con Sofia Loren ed Omar Sharif. Nel Seicento un Principe spagnolo si deve sposare con una nobile, ma s’innamora di una popolana. Molte scene del film furono girate nella Certosa di Padula, con la famosa frittata di mille uova, e nel Vallo di Diano.

Quant’è bello lu murire acciso(1975) Film prodotto in Italia per la regia di Ennio Lorenzini. Tra gli attori: Stefano Satta Flores (Pisacane), Alessandro Haber (Nicotera), Angela Goodwin (Enrichetta). Nel film è raccontata la tragica spedizione di Carlo Pisacane e dei suoi trecento. Le musiche composte da Roberto De Simone. Numerose scene furono girate nel Comune di Padula e le comparse scelte tra la popolazione locale.

Cafè Express (1980) Produzione italiana con la regia di Nanni Moretti. Gli attori principali: Nino Manfredi, Adolfo Celi, Vittorio Caprioli, Vittorio Mezzogiorno. Il film narra la storia di MicheleAbbagnano che, per guadagnarsi da vivere, vende caffè abusivamente, sui treni che percorrono la tratta notturna Napoli-Vallo Scalo. Alcuni esterni furono girati nelle stazioni del Cilento che, comunque, sono menzionate perché legate alle storie dei personaggi del film.

Vacanze d’estate (1985) Commedia all’italiana diretta da Ninì Grassia. Gli attori: Enzo Cannavale, Bombolo, Yari Porzio, Patrizia Pellegrino. Il film racconta la divertente vacanza a Palinuro del Commendatore Turati. Le location furono Palinuro, Caprioli e Pisciotta.

Cavalli si nasce (1988). Prodotto in Italia e diretto da Sergio Staino con Paolo Hendel, David Riondino, Pietra Montecorvino. Nel 1832 il giovane Marchese Ottavio, accompagnato dall’amico Paolo, intraprende un viaggio nel Regno delle Due Sicilie. Amori ed intrighi si susseguono. Le riprese furono effettuate a S.Maria (Le Gatte), a Punta Licosa, a Pollica, a Roscigno Vecchia, nelle campagne cilentane e nella Certosa di Padula.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.