Forlenza
AttualitàIn Primo Piano

Malattie neurodegenerative, parkinsonismi, Alzheimer e demenze, se ne parla a Paestum

“Malattie neurodegenerative, parkinsonismi, Alzheimer e demenze” questo è il titolo del convegno in programma il prossimo 22 aprile

La SIMG, Società Italiana di Medicina Generale e Cure Primarie,di Salerno ha voluto, per il secondo anno consecutivo, ha voluto puntare i riflettori su alcune malattie che per la loro caratteristica cronicità a pieno titolo, nella competenza dei medici di medicina generale. Tema dominante sarà la stretta interazione tra medico di medicina generale e specialista neurologo per una più corretta gestione dell’ammalato e del suo nucleo familiare.

Il Coordinamento scientifico del seminario è stato affidato al Prof. Paolo Barone – Professore Ordinario di Neurologia della Università degli Studi di Salerno, alla Dott.ssa Maria Antonietta Scovotto – Medico di Medicina Generale e Presidente della SIMG Salerno e alla Dott.ssa Daiana Taddeo – medico di Medicina Generale in formazione appartenente alla SIMG, Area Ricerca. Il convegno-dibattito è stato patrocinato dalle Regione Campania, dall’ASL Salerno, dall’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Salerno e del Consorzio delle Cooperative socio- sanitarie MegaEllas.

L’obiettivo principale dell’incontro è sottolineare un approccio globale all’assistenza del malato affetto da patologia neurologica, analizzando consensi ed ostacoli nella pratica clinica e le migliori strade da percorrere per garantire assistenza e terapie adeguate in una gestione integrata tra i vari professionisti della salute.
Altro punto focale  è la difficoltà e i miglioramenti riguardo l’accesso ai piani terapeutici di assistenza territoriale e alle strutture specialistiche, auspicando l’empowerment delle sinergie tra il medico di medicina generale e lo specialista neurologo.

Tags
Continua dopo la pubblicità

Sergio Pinto

Inizia da giovanissimo l'attività di giornalista, dapprima collaborando per una radio locale, poi fondando un free press nel territorio di Casal Velino. Successivamente ha lavorato con i quotidiani "La Città", "Il Mattino" e "L'Opinione". Fondatore della casa editrice e studio di comunicazione Qwerty, è stato editore e direttore responsabile del mensile "L'Informazione", distribuito su tutto il territorio cilentano. Dal 2009 è direttore di InfoCilento.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it