Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Presunti reati ambientali in area Parco, esposti archiviati

Ritardi nei controlli, "corpo del reato" sparisce

Di:
Debora Scotellaro
Di:Debora Scotellaro
Laureanda in Sociologia.
Pubblicato il: 31/03/2017
Aggiornato il: 31/03/2017
Condividi

Ritardi nei controlli, “corpo del reato” sparisce

Paolo Abbate, attivista WWF, ha reso noto il contenuto di due esposti inviati alla Procura di Vallo e in seguito archiaviati. Il primo è risalente all’8 agosto scorso e relativo alla presenza di numerosi natanti a motore sull’asta fluviale del Mingardo, “Dove – spiega Abbate – è vietato navigare e attraccare “. Secondo quanto afferma l’attivista, la capitaneria di Palinuro dopo aver effettuato tre sopralluoghi, a Novembre, ha rinvenuto solo due barche senza segni di identificazione, barche sparite in seguito a partire dal 16 novembre. “L’esposto è stato archiviato malgrado le foto allegate siano esplicite e datate 6 agosto 2016″ dichiara Abbate.

Il secondo esposto inviato dall’attivista WWF, è del 23 Novembre 2015 e riguarda ” la presenza di lastre di amianto abbandonate da tempo sotto il ponte ferroviario di Centola”. Abbate evidenzia che i carabinieri il 17 gennaio hanno effettuato un sopralluogo, non trovando alcun rifiuto pericoloso segnalato. Visto il ritardo dell’intervento il materiale pericoloso era ormai stato rimosso. “E’ intervenuto il Parco con una nota addirittura del giorno dopo- spiega Abbate – invitando il comune di Centola a procedere alla bonifica del luogo”, che effettivamente è avvenuta prima del sopralluogo delle forze dell’ordine. “W l’Italia” e il laconico commento dell’attivista del WWF.

Leggi anche:

Boom di ascolti per “Il mio nome è Carlo”: il racconto di San Carlo Acutis conquista Canale5
Igiene ambientale ad Agropoli e Camerota: proclamato lo stato di agitazione
Centola celebra il ricordo di San Carlo Acutis con il Vescovo di Assisi, Monsignor Domenico Sorrentino
G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?