Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Maltempo: anche Sant’Antonio è costretto ad usare l’ombrello

Sant'Antonio Abate con l'ombrello: La foto diventa virale e impazza sul web

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 17/01/2017 8:03
Condividi
2 min di lettura

La foto diventa virale e impazza sul web

La festa religiosa più importante che si celebra a Vibonati è senz’altro quella di Sant’Antonio Abate, che si festeggia il 17 gennaio. Si tratta di un evento molto sentito che inizia l’8 gennaio con la novena; il 16 gennaio, davanti alla chiesa, si fa la veglia, si accende il fuoco e si riuniscono tante persone, soprattutto giovani, fino all’alba. In genere, si mangiano pasta e fagioli, salame e salsicce. Il giorno precedente la festa vi è, inoltre, una fiera per le strade del paese. Il 17 gennaio, giorno tradizionalmente dedicato all’Abate, l’appuntamento più atteso è quello della processione per le vie del paese. Si tratta di un momento suggestivo poiché vi partecipa tutta la popolazione e spesso ci sono emigranti che rientrano dall’estero per assistervi tanta è la devozione per il patrono.

Quest’anno, però qualcosa è andato storto. Il maltempo, infatti, si è abbattuto anche sul Golfo di Policastro, concedendo poche ore di tregua. Il corteo con l’immagine dell’Abate è potuto uscire dalla Chiesa ma ad un tratto Giove Pluvio si è mostrato nuovamente inclemente e ad un tratto ecco venir giù dal cielo nuova pioggia. I fedeli hanno iniziato a ripararsi come potevano ma non hanno dimenticato il Santo. Così, ecco spuntare un ombrello  anche per l’Abate eremita. La processione, quindi, non si è lasciata sorprendere: ha proseguito regolarmente la sua marcia con la singolare figura della statua di Sant’Antonio che oltre ai suoi classici simboli (la croce a tau, il bastone, la campanella e un libro) reggeva tra le braccia qualcosa di inusuale: un ombrello per ripararsi dalla pioggia. Le foto scattate hanno immediatamente fatto il giro del web, suscitando ironia ma anche mostrando quanta sia la devozione per il patrono.

Argomenti
  • golfo di policastro
  • vibonati
  • vibonati notizie
Altre notizie di Attualità
  • Nasce a Roma la prima rete dei festival del cinema: il Cilento nel direttivo6 Novembre 2026
  • Sanza conferisce la cittadinanza onoraria a Vincenzo De Luca6 Novembre 2026
  • Polla cardioprotetta: sette defibrillatori e corsi BLSD per salvare vite6 Novembre 2026
  • Sapri, chiude il Punto nascita: scatta lo stato di agitazione nel Cilento6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?