InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polla: l’amministrazione comunale intitola al “Sorriso di Samuele” un’aula della scuola primaria
    22 Gennaio 2026
    Polla, nasce il nuovo ponte sul fiume Tanagro: infrastruttura che unisce mobilità, storia e qualità urbana
    22 Gennaio 2026
    Casina Rossa Eboli
    Un centro per l’accoglienza e la riabilitazione delle donne a Eboli
    22 Gennaio 2026
    San Mauro Cilento: siglato un patto per le Aree Interne
    22 Gennaio 2026
    Chiesa San Pietro e Paolo Agropoli
    La solidarietà di Agropoli vola in Terra Santa: i doni della Notte di Natale destinati all’ospedale di Betlemme
    22 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Battipaglia
    Battipaglia, furto e prelievo dal libretto di un bimbo: la denuncia sui social
    22 Gennaio 2026
    Agropoli, canna fumaria
    Agropoli, a fuoco una canna fumaria: la Polizia Municipale salva una donna
    22 Gennaio 2026
    Sequestri al mercato ittico
    Controlli al mercato ittico di Salerno: sequestrati tre quantali di pesce
    22 Gennaio 2026
    Tribunale Vallo
    Cilento: piromane torna in libertà. Seguirà un percorso di riabilitazione
    22 Gennaio 2026
    Guardia di finanza
    Evasione canoni demaniali: recuperati 3 milioni di euro nei porti di Napoli e Salerno
    22 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Crisi politica a Battipaglia: la minoranza chiede un Consiglio urgente
    22 Gennaio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia, è ufficiale: la sindaca Cecilia Francese azzera la Giunta comunale
    22 Gennaio 2026
    Adottato il PUC a Giffoni Valle Piana, ma nel documento compare per errore il nome di un altro Comune
    22 Gennaio 2026
    Assessora Serluca
    Legge sulla Montagna, assessora Serluca: “No a una classificazione che esclude i territori fragili”
    22 Gennaio 2026
    Attilio Pierro
    Attilio Pierro interviene sui disservizi Postamat nel Golfo di Policastro: “Chiesti interventi urgenti al Governo”
    22 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calpazio, Ivan Solimeno: “Daremo tutto per mantenere la categoria”
    22 Gennaio 2026
    Eccellenza, le gare del weekend: vittoria per Battipagliese e Santa Maria
    22 Gennaio 2026
    Francesco Ferrarese, Salernitana
    Salernitana Primavera, cresce il talento di Francesco Ferrarese: dal vivaio siciliano all’esordio con la Rapp. Lega Pro
    22 Gennaio 2026
    Half Marathon Agropoli
    Torna l’Agropoli Half Marathon – Trofeo Pietro Mennea: quest’anno la 25^ edizione
    21 Gennaio 2026
    Eccellenza: la Battipagliese torna alla vittoria e spazza via la Polisportiva Puglianello
    21 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Biagio
    La comunità di Matonti riabbraccia il Santo Patrono: concluso il restauro della storica statua
    22 Gennaio 2026
    Roccadaspide: la Polizia Locale in festa per San Sebastiano, ecco il programma
    22 Gennaio 2026
    Ascea, Palazzo De Dominicis
    Ascea, Casematte – Med.Lab: una nuova Assemblea di Comunità per costruire insieme il futuro di Palazzo Ricci
    22 Gennaio 2026
    Pier Paolo Pasolini
    Castelnuovo Cilento, incontro su Pasolini: un caso giudiziario ancora aperto
    21 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Centola: giovedì l’inaugurazione della sede distaccata dell’Ancel Keys

Giovedì l'inaugurazione della sede distaccata dell'Ancel Keys. Al taglio del nastro saranno presenti anche autorità provinciali e regionali

Luisa Monaco
31/10/2016 12:00 PM
Condividi

Al taglio del nastro saranno presenti anche autorità provinciali e regionali

CENTOLA. Sarà inaugurata giovedì 3 novembre (ore 11) la sede distaccata dell’istituto alberghiero a Foria di Centola. Dopo una lunga contesa con il vicino comune di Camerota, il primo cittadino Carmelo Stanziola taglierà il nastro. Saranno presenti anche il Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Gerardo Malpede, il Provveditore agli studi di Salerno Renato Pagliara, il sindaco di Castelnuovo Cilento Eros Lamaida, la dirigente scolastica dell’istutito Ancel Keys Maria Masella, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Centola Gina Amoriella, il presidente della commissione bilancio della Regione Campania Franco Picarone e l’assessore regionale alla pubblica istruzione Lucia Fortini.
L’istituto professionale offrirà servizi per l’enogastronomia, l’ospitalità alberghiera, l’agricoltura e lo sviluppo rurale. L’istituzione di una sede distaccata a Foria di Centola era finita anche in Tribunale.

Nel gennaio scorso, infatti, il nuovo piano di dimensionamento varato da Provincia e Regione aveva previsto l’istituzione di una sede distaccata del Keys a Centola nonostante la richiesta di Camerota (che aveva ottenuto anche il parere favorevole dal consiglio di istituto della scuola) di aprire la scuola superiore nella frazione Lentiscosa. Di lì nacquero una serie di polemiche con il sindaco Romano che non esitò ad accusare il Presidente della Provincia Giuseppe Canfora di avere “con un colpo di mano escluso la scuola di Lentiscosa dal suo decreto mortificando cosi in un solo colpo il suo ruolo di rappresentante dell’intera comunità della provincia di Salerno, i cittadini di Camerota, il principio di autonomia della Scuola nonché quello di sussidiarietà”.

La Provincia, invece, sosteneva che la frazione Foria di Centola, a differenza di Lentiscosa, si trovasse in una posizione strategica in quanto vicina sia alla strada a scorrimento veloce SP 430, sia alla stazione ferroviaria di Centola. Sempre dall’analisi fatta dalla Provincia, emerge pure che la frazione Lentiscosa è priva di una strada di collegamento diretto con i centri limitrofi e l’unica strada esistente la collega con Marina di Camerota (Porto). Infine Camerota è più distante da Castelnuovo Cilento, sede principale dell’istituto.

Leggi anche:

Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Lettera di Solidarietà del Sindaco di Capaccio Paestum al Comune di Norcia
Articolo Successivo Halloween “Dolcetto o scherzetto?” … Ritorna Halloween tra le polemiche
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.