Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Patrizia De Cristofaro
    Lieto evento ad Albanella: nasce Luca nonostante i rischi legati a una rara patologia polmonare
    4 Aprile 2026
    Angiulla nel fiume Testene
    Agropoli, il ritorno delle anguille nel Testene: un tesoro di biodiversità che rischia di sparire di nuovo
    4 Aprile 2026
    Pasqua nel Golfo di Policastro, albergatori: “calo delle presenze, puntare sul turismo sostenibile”
    3 Aprile 2026
    Sapri: polemiche in consiglio, sì alla definizione agevolata dei tributi
    3 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: protesta davanti all’Ariston: militanti in presidio e massiccia presenza delle forze dell’ordine
    3 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Fonte
    Roccadaspide, ancora un incidente sulla SS 166. Giovane trasportato in ospedale in eliambulanza
    4 Aprile 2026
    Blitz ambientale a Capaccio Paestum: sequestrata azienda zootecnica in località Gromola
    4 Aprile 2026
    Enzo Romano
    L’ultimo saluto a Enzo Romano: la comunità di San Giovanni a Piro si stringe nel dolore
    4 Aprile 2026
    Carabinieri auto
    Agguato in pieno centro ad Agropoli: ferito il titolare di un’agenzia finanziaria
    3 Aprile 2026
    Polizia
    Rapina sulla Litoranea a Eboli: 36enne pregiudicato arrestato dalla Polizia di Stato
    3 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum: a circa un anno dall’elezione, il sindaco Gaetano Paolino traccia il bilancio delle attività
    3 Aprile 2026
    Vincenzo De Luca
    Comunali a Salerno, De Luca continua il tour nei quartieri: focus su sicurezza
    3 Aprile 2026
    Gerardo Santosuosso
    Nuovi equilibri al Comune di Agropoli: Gerardo Santosuosso aderisce alla maggioranza
    3 Aprile 2026
    Marina di Camerota
    Turismo e qualità della vita: il PSI convoca i cittadini a Marina di Camerota
    3 Aprile 2026
    Aldo Guarracino
    Caso Commissione Paesaggio ad Albanella: esposto del consigliere Guarracino a Prefettura e Soprintendenza
    3 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Salvatore Venuta
    L’eredità di Salvatore Venuta: il luminare cilentano che trasformò la ricerca oncologica e l’università italiana
    3 Aprile 2026
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Feldi Eboli, ritorno amaro al PalaDirceu: volpi sconfitte per 1-3 dalla Came Treviso
    3 Aprile 2026
    Spettacolo e rimpianti al PalaMalfatti: tra Roma 1927 e Sala Consilina finisce con un pirotecnico 5-5
    3 Aprile 2026
    Agropoli: inaugurata la 44esima edizione del Torneo Internazionale
    3 Aprile 2026
    Vela
    Agropoli: la vela torna protagonista con la Coppa Italia
    3 Aprile 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: match interno per la Feldi, trasferta per lo Sporting
    3 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Camping e villaggi: Toscana la più richiesta a maggio. Campania settima

Camping e villaggi: Toscana, Veneto e Liguria le più richieste a maggio. La Campania è settima. Ecco la Top Ten

Comunicato Stampa
08/06/2016 4:33 PM
Condividi

Camping e villaggi: Toscana, Veneto e Liguria le più richieste a maggio. La Campania è settima. Ecco la Top Ten

Campingitalia.it, portale di prenotazione online del network KoobCamp, pubblica i dati sulle richieste di preventivo registrate a maggio per i camping e i villaggi italiani.
Toscana, Veneto e Liguria protagoniste a maggio per le richieste di soggiorni in camping e villaggi. Le tre regioni, nell’ordine, si sono divise il podio delle destinazioni en plein air più richieste dai turisti italiani e stranieri: guida la Toscana con il 22,81%, seguita dal Veneto al 17,15% e dalla Liguria con il 9,64%. Bene anche il Lazio con il 7,21%, a conferma dell’appeal delle città d’arte a primavera.
A dirlo sono i dati di Campingitalia.it ( www.campingitalia.it ), portale di prenotazione online del network KoobCamp ( www.koobcamp.com) , dai quali è possibile delineare l’andamento di una stagione che, nell’ormai consolidata tradizione del last minute, stenta a decollare per le destinazioni tipicamente estive del Sud Italia.
Questa la Top Ten delle regioni più richieste a maggio:
1. Toscana 22,81%
2. Veneto 17,15%
3. Liguria 9,64%
4. Lazio 7,21%
5. Lombardia 5,12%
6. Puglia 5,07%
7. Campania 5,02%
8. Trentino Alto Adige 4,67%
9. Sardegna 4,27%
10. Emilia Romagna 3,53%
Una classifica che, come accennato, riflette le caratteristiche di stagionalità delle vacanze nei camping e villaggi, così come una sempre maggiore tendenza ai last minute di luglio e agosto da parte dei turisti italiani, ormai un consuetudine in fatto di ferie estive.
Guardando ai dati sulla provenienza delle richieste, infatti, emerge come gli italiani ad avere prenotato una sistemazione en plein air in Italia nel mese di maggio siano stati relativamente pochi: 27,71% contro il 25,30% degli olandesi, il 18,07% dei tedeschi e il 13,25% dei francesi. Buoni numeri si registrano anche per svizzeri, austriaci e belgi, tutti sopra la quota del 4%.
Se i turisti tedeschi (+4% rispetto ad aprile) e francesi (+5%) sono cresciuti a maggio, per gli italiani è arrivato un calo fisiologico prima del boom estivo: il -7% di maggio è stato già colmato nella prima settimana di giugno. Italiani pronti, quindi, alle prenotazioni dell’ultimo minuto per le vacanze estive in camping e villaggi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.