Nel Parco del Cilento un concorso per l'educazione ambientale scolastica - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Homepage

Nel Parco del Cilento un concorso per l’educazione ambientale scolastica

studenti

Concorso per l’educazione ambientale scolastica, “Premio a Scuola nel Parco”, al via la V edizione

Nel Parco del Cilento un concorso per l’educazione ambientale scolastica

Concorso per l’educazione ambientale scolastica, “Premio a Scuola nel Parco”, al via la V edizione

Martedì 7 giugno dalle ore 10,00, presso il Centro Studi e Ricerche sulla Biodiversità, Tenuta Montisani, a Vallo della Lucania si terrà la manifestazione conclusiva del concorso “PREMIO a Scuola nel Parco” a.s. 2015/2016. Nel corso della manifestazione saranno premiati i migliori elaborati e lavori realizzati dagli istituti aderenti al concorso “Premio a scuola nel parco”, giunto alla quinta edizione. Il programma di educazione ambientale “A Scuola nel Parco”, ideato e promosso dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, giunto alla X edizione, è stato ideato con l’intento di promuovere la “cultura dell’ambiente”, ovvero quel complesso di conoscenze, di valori e di competenze che riguardano in maniera imprescindibile tanto la tutela dell’ambiente quanto la salute e la qualità di vita delle persone.

L’educazione alla sostenibilità ambientale è un elemento essenziale nella società odierna, essa si prefigge l’obiettivo di stimolare negli studenti una particolare sensibilità per i problemi legati all’ambiente e di accrescere il senso di responsabilità e di appartenenza al proprio territorio. Il programma educativo, articolato in moduli, percorsi e unità didattiche, contiene una serie di proposte educative, studiate in modo differenziato per i diversi cicli scolastici e collegate alla programmazione didattica e formativa. Le tematiche hanno riguardato la biodiversità, il paesaggio, lo sviluppo sostenibile, l’educazione alimentare e sport e natura. Hanno aderito 114 classi di 25 istituti scolastici. Ben 24 sono state le classi che hanno aderito al concorso a premi, e che nel corso della manifestazione esporranno ed illustreranno i lavori realizzati.

All’evento conclusivo parteciperanno circa 300 studenti, e sarà l’occasione di osservare e apprezzare insieme il lavoro svolto nonché di ascoltare le motivazioni e le descrizioni delle singole esperienze, attraverso videoproiezioni e brevi presentazioni.

Top
Ti suggeriamo di leggere Homepage
padula_panorama
Padula: ecco i risultati delle elezioni comunali

bccmontepruno
Lanciano: la Banca Monte Pruno Campione al Torneo del Credito Cooperativo

festa_carabinieri_salerno
Festa del Comando Provinciale dei Carabinieri

Chiudi